[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_045643.jpg[/image]

La Ocean Marketing è un’azienda che [del]produce[/del] promuove un [url=http://www.avengercontroller.com/]adattatore per XBox 360 e PS3[/url] che promette di migliorare le prestazioni di gioco, soddisfatti o rimborsati. Ne avete mai sentito parlare? Io no, almeno fino a stamattina.(NdKappei: dopo aver pubblicato l’articolo mi sono reso conto che ne aveva già parlato @lucamrblonde [url=https://leganerd.com/2010/11/12/the-avenger-controller-for-xbox360/]qui sulla Lega[/url])

Quello che sto per raccontarvi è la dimostrazione di quanto siano importanti le pubbliche relazioni nell’era dei social network, anche con l’ultimo dei clienti.

Dave è un cliente come tanti, che ha pagato i suoi adattatori in anticipo con la promessa che venissero spediti entro i primi di Dicembre. Arrivati al 16 senza ricevere notizie ha chiesto delucidazioni all’azienda, vista anche la mancanza di aggiornamenti sul sito. Da quel momento è partito uno scambio di mail sempre più sorprendente che lo ha portato a mettere in copia alle sue risposte successive la redazione di Kotaku e Mike Krahulik di [url=http://www.penny-arcade.com]Penny Arcade[/url].

Vi invito a leggere lo scambio di missive [url=http://penny-arcade.com/2011/12/26/just-wow1]direttamente sul sito[/url], vi anticipo solo che quello che emerge è che Paul Christoforo della Ocean Marketing è un coglione.

La notizia [url=http://kotaku.com/5871235/controller-company-berates-customers-penny-arcade-bring-popcorn]sta[/url] [url=http://www.reddit.com/r/gaming/comments/ns2pu/pa_makers_of_avenger_controllers_take_money_and/]già[/url] [url=http://nukezilla.com/2011/12/27/the-guy-who-markets-the-avenger-controller-is-a-dickbag/]diffondendosi[/url], e ha già generato un’ [url=http://twitter.com/#!/search/oceanmarketting]ondata di tweet[/url] che rischiano di sommergere l’azienda.

Complimenti Ocean Marketing, voi sì che sapete trattare i clienti.

[b]Aggiornamento 1:[/b] [url=http://imgur.com/a/co8js/]Ed è subito meme[/url]

[b]Aggiornamento 2:[/b] il genio protagonista di questa vicenda, invece di provare a scusarsi, ha modificato l’handle di twitter da @OceanMarketting a @OceanStratagy ( [url=http://twitter.com/OceanStratagy]giuro non sto inventando[/url], è passato da uno scritto male ad un altro scritto male ). Dopo essere stato beccato in 0,3 nanosecondi l’ondata di tweet è continuata sia da una parte che dall’altra. L’handle originale è stato immediatamente registrato da un certo Mark Etting Ocean, che ha messo la foto di [url=http://ohinternet.com/Good_Guy_Greg]Good Guy Greg[/url] ed ha affermato che lo userà per la promozione di giochi indie. Nel frattempo si becca pubblicità gratis. Win per lui :)

Al momento la notizia originale è [url=http://redd.it/ns2pu]ancora la più votata su reddit[/url], e sembra lo sarà ancora per un po’.

Inoltre, Mike Krahulik ha [url=http://penny-arcade.com/resources/an-update1.html]postato un aggiornamento[/url] sulla vicenda. In sintesi, il tizio è stato sommerso da una valanga di merda ed ora vuole fermarla bloccando il sasso che l’ha fatta partire. Mi dispiace che la sua famiglia sia stata coinvolta, ma non è in questo modo che si tirerà fuori dai casini, soprattutto non dopo aver insultato a destra e manca alcuni dei nomi più noti del mondo dei videogame, senza cercare di scusarsi o almeno di giustificarsi.

Infine, pare che il nostro eroe [url=http://i.imgur.com/axYAm.png]sia stato licenziato[/url]. Sembra che David Kotkin, il creatore dell’Avenger, stia cercando di correre ai ripari per salvare la situazione, dissociandosi da Paul Christoforo. A quanto pare però il loro rapporto va oltre il commerciale visto che hanno creato una società insieme. Maggiori dettagli [url=http://www.examiner.com/video-game-industry-in-national/ocean-marketing-gaming-pr-rep-to-avoid-at-all-cost]qui[/url].

[b]Aggiornamento 3:[/b] a tempo di record [url=http://www.youtube.com/watch?v=xqV9kx40RG0]iniziano ad arrivare i video-parodia[/url]

[b]Aggiornamento 4:[/b] sempre più assurdo. Paul Christoforo è arrivato a [url=http://kotaku.com/5871400/cut-paul-oceanmarketting-christoforo-a-breakhe-probably-just-has-roid-rage/]spacciarsi per un’altra persona[/url] per cercare di salvare il salvabile. Il diretto interessato, Brandon Leidel, CEO di una società di marketing, ha dichiarato di aver preso già da tempo le distanze dalla N-Control proprio a causa dei continui ritardi e della presenza di mr. “Ocean[del]Marketting[/del]Stratagy”. Tutto questo rende ancora più sospetto il rapporto tra David Kotkin e l’amico del sindaco di Boston.

[b]Aggiornamento 5:[/b] su [url=http://kotaku.com/5871479/pr-trolling-ocean-stratagy-out-of-business-avenger-controller-maker-asks-for-forgiveness]Kotaku[/url] le spiegazioni di David Atkin e gli approfondimenti riguardo ai suoi rapporti con Christoforo, oltre ai commenti di Leidel sulla vicenda.

Nel frattempo Eli Schwartz, nuovo marketing manager della N-Control sta facendo del suo meglio per arginare i danni provocati dalla “brutta giornata” di Paul Christoforo. Auguri.

Fonti: [url=http://penny-arcade.com/2011/12/26/just-wow1]Penny Arcade[/url] | [url=http://kotaku.com/5871235/controller-company-berates-customers-penny-arcade-bring-popcorn]Kotaku[/url] | [url=http://www.examiner.com/video-game-industry-in-national/ocean-marketing-gaming-pr-rep-to-avoid-at-all-cost]examiner.com[/url]