XKCD: iPad

LEGANERD 043969

Magari moriremo tutti, ma moriremo in *modi veramente fighi*

Quando esce un aggeggio tecnologico gridiamo sempre al futuro che si avvicina, bla bla bla innovazioni e quant’altro che vengono sopravanzate in tempo sei mesi (oh toh, un altro iPhone sta per uscire, sto PC a 1,5 MB di RAM in più, eccetera [oh toh, GooglePiù {pinghiamo l’articolo del capo :rofl: }]).
Spesso invece quando si cercano cose futuristiche si guarda alla ricerca per vedere quanto è lontana dal realizzare cose fighe che sfiorano la :nt: (ho sentito teletrasporto? Dannati trekkies, sono dappertutto).

Finita la flaming zone, parliamo di scimmie (volevate un articolo sull’ipad vero?).
Gli impianti neurali sono spesso citati dalla fantascienza (letteratura cyberpunk, Matrix) e si stanno affacciando nella vera ricerca -e nel mercato- svariate applicazioni.
Tralasciandone certe un pochino NSFW si giunge infine a quella citata dalla vignetta, ovvero lo studio di impianti neurali per comandare periferiche tramite impulsi celebrali: tutto inizia nel 2000 quando una scimmia riesce a comandare dei bracci robotici a 965 km di distanza e solo otto anni dopo alla Duke University sono riusciti a far camminare un robot comandato dal cervello di un macaco. Applicazioni sull’uomo? Of course, la BrainGate sta sperimentando dal 2009 con finanziamenti della DARPA impianti su pazienti con impossibilità di muovere gli arti.
Il primo paziente aveva disfunzioni del midollo spinale, lo potete osservare in questo video sotto che spiega il funzionamento dell’impianto.

Vignetta originale su XKCD.