LUMIX Phone #LegaNerd
di
reini
2

No, non è la risposta d’estremo oriente al Nokia N8.
Il Panasonic LUMIX Phone P-05 C è il primo cellulare con fotocamera e stabilizzatore ottico, con tanto di flash integrato (una banalità) e sensore da 13,2 megapixel. In realtà sarebbe più corretto definirla una fotocamera digitale con cellulare incorporato e non viceversa, visto e considerato che questo modello punta a distaccarsi in maniera decisa dall’ondata di camera-phone che ha invaso il pianeta negli ultimi 10 anni, grazie soprattutto all’ottima qualità delle immagini promessa dalla casa.

Fortunatamente? Sicuramente questo aggeggio verrà commercializzato solamente in Asia, dove fare foto col proprio cellulare è una vera e propria mania come in nessun altro luogo. Lo testimonia il fatto che Nokia, Samsung e Sony, ovvero marchi che puntano principalmente al mercato globale e non solo a quello giapponese, hanno sì presentato degli smartphone dotati di fotocamere superiori alla media, ma mai si sono spinti così tanto in là come la Panasonic che ha di fatto preferito abbandonare il mercato della telefonia occidentale da molto tempo.

Inutile quindi chiedersi se mai un prodotto simile potrebbe sfondare anche da noi. Questa domanda se la sono già posta le grandi case produttrici e la risposta è stata evidentemente negativa.
Ovviamente aggiungerei, non credo sia affatto criticabile la scelta di preferire due prodotti distinti in grado di eccellere ognuno nel proprio campo piuttosto di puntare su un qualcosa che non sia ne carne ne pesce.

Per finire, le caratteristiche tecniche di questa fotocamera/smartphone da 399$ (la Panasonic considera la P-05 C una fotocamera digitale vera e propria, come testimonia il marchio LUMIX).

Mostra Approfondimento ∨

via 123
LUMIX Phone su panasonic.jp

Aree Tematiche
Acquisti Fotografia Giappone Mobile
Tag
martedì 16 agosto 2011 - 22:20
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd