150 e Lode: In viaggio con gli italiani

Si tratta di un evento itinerante nel quadro delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il progetto in sostanza consiste in due van con a bordo un equipaggio composto da due fotografi, un videomaker e un blogger che stanno girando la penisola da nord e da sud con l’obiettivo di realizzare un ritratto del Paese in digitale.

Il progetto è supportato da una piattaforma web che comprende una sofisticata mappa di geo-localizzazione dove vengono aggregati al suo interno tutti i materiali iconografici e testuali e una dashboard che ha l’obiettivo di enfatizzare la simultaneità dei due percorsi e raccogliere all’interno di un unica interfaccia tutti i dati principali del viaggio in tempo reale.

Tutti i materiali vengono uploadati direttamente dagli “attori” ongoing nelle rispettive utenze flickr, twitter, tramite i-phone e fotocamere digitali.

L’idea iniziale prendeva ispirazione dagli “itinerant-photographer” dell’800, quei fotografi che a bordo di carri giravano di paese in paese cercando clienti.

Il loro prodotto è quello tecnicamente meno omologato per ragioni oggettive: si trattava di gallerie che comprendevano gli album di famiglia, ritratti di contadini che giungevano dalle campagne per vendere o barattare in paese i prodotti della loro terra, fotogruppi di lavoro che mostravano il personale addetto di una stazione, lo scavo di una ferrovia, la costruzione di un ponte o l’equipaggio di un peschereccio.

Questo è quello che abbiamo tentato di riprodurre in versione web 3.0.

L’equipaggio conta alcuni dei più importanti nomi nel panorama della fotografia contemporanea (Marco Zanta, Massimo Sordi, Seba Kurtis e Francesco De Luca) che si affiancano a due videomaker, due blogger/coordinatori e due driver specializzati.

Bel progetto, soprattutto bella la realizzazione e l’integrazione con il sito internet e le varie piattaforme (twitter, facebook, flickr, google maps, etc.) bravi!

Nell’approfondimento le tappe del tour, dal 21 al 31 luglio 2011

[more]Itinerario Nord
Venezia – distretto del vetro artistico ; Conegliano – strada dei vini; Area di Servizio Brianza Nord – servizio Angolo della Prevenzione per gli Autotrasportatori; Como – Mercedes-Benz Design Center; Milano – distretto del design; Torino – mercato di Porta Palazzo; Genova – Carruggi e Impianti fonoassorbenti lungo le autostrade; Collecchio – caseificio Parmiggiano Reggiano; Castelvetro – Acetaia; Bologna – Ducati e Liuterie artigiane; autostrada A1 Milano-Napoli – cantiere Variante di Valico; Ponte e Egola -distretto della concia delle pelli; Firenze – Centro Europeo del restauro; Panzano in Chianti – macellerie fiorentine; Campagnano di Roma – Autodromo di Vallelunga

Itinerario Sud
Marzocca di Senigallia – ristorante Madonnina del Pescatore; Ancona – Pop up Festival; A14 cantiere per la realizzazione della 3^corsia tra Rimini Nord e Porto Sant’Elpidio; Corridonia – calzaturificio; Cerignola – Casa Di Vittorio; Bari Vecchia; Grotte di Castellana; Trulli di Alberobello; Matera – Sassi e artigianato tipico; S. Agata sui due Golfi – ristorante Don Alfonso; Scavi di Pompei, Napoli – pizzeria, sartoria e presepi di San Gregorio Armeno; Capena – Villa dei Volusii; Fiano Romano – Sala radio Direzione Regionale di Autostrade per l’Italia; Area di Servizio Tirreno Est – Impianti Fotovoltaici; Roma – Punto Blu; Roma antica.[/more]

http://www.150elode.it

Il mio primo viaggio a Tokyo
Il mio primo viaggio a Tokyo
Flickr, nel 2016 le foto si scattano da smartphone
Flickr, nel 2016 le foto si scattano da smartphone
Le mappe dei luoghi più fotografati delle città
Le mappe dei luoghi più fotografati delle città
Star Wars Identities - Storia di un viaggio improvvisato
Star Wars Identities - Storia di un viaggio improvvisato
My Grandma is Fading, un progetto fotografico che rappresenta l'Alzheimer
My Grandma is Fading, un progetto fotografico che rappresenta l'Alzheimer
Singapore non è in Cina
Singapore non è in Cina
Napoli Comicon 2016 Cosplay Photo Report
Napoli Comicon 2016 Cosplay Photo Report