150 e Lode: In viaggio con gli italiani

150 e Lode: In viaggio con gli italiani

di
itomi itomi
2

Si tratta di un evento itinerante nel quadro delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Il progetto in sostanza consiste in due van con a bordo un equipaggio composto da due fotografi, un videomaker e un blogger che stanno girando la penisola da nord e da sud con l’obiettivo di realizzare un ritratto del Paese in digitale.

Il progetto è supportato da una piattaforma web che comprende una sofisticata mappa di geo-localizzazione dove vengono aggregati al suo interno tutti i materiali iconografici e testuali e una dashboard che ha l’obiettivo di enfatizzare la simultaneità dei due percorsi e raccogliere all’interno di un unica interfaccia tutti i dati principali del viaggio in tempo reale.

Tutti i materiali vengono uploadati direttamente dagli “attori” ongoing nelle rispettive utenze flickr, twitter, tramite i-phone e fotocamere digitali.

L’idea iniziale prendeva ispirazione dagli “itinerant-photographer” dell’800, quei fotografi che a bordo di carri giravano di paese in paese cercando clienti.

Il loro prodotto è quello tecnicamente meno omologato per ragioni oggettive: si trattava di gallerie che comprendevano gli album di famiglia, ritratti di contadini che giungevano dalle campagne per vendere o barattare in paese i prodotti della loro terra, fotogruppi di lavoro che mostravano il personale addetto di una stazione, lo scavo di una ferrovia, la costruzione di un ponte o l’equipaggio di un peschereccio.

Questo è quello che abbiamo tentato di riprodurre in versione web 3.0.

L’equipaggio conta alcuni dei più importanti nomi nel panorama della fotografia contemporanea (Marco Zanta, Massimo Sordi, Seba Kurtis e Francesco De Luca) che si affiancano a due videomaker, due blogger/coordinatori e due driver specializzati.

Bel progetto, soprattutto bella la realizzazione e l’integrazione con il sito internet e le varie piattaforme (twitter, facebook, flickr, google maps, etc.) bravi!

Nell’approfondimento le tappe del tour, dal 21 al 31 luglio 2011

Mostra Approfondimento ∨

http://www.150elode.it

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Fondatore e capo redattore di Lega Nerd. Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia, innovazione e pop culture. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Fotografia Internet Turismo
Tag
giovedì 28 luglio 2011 - 17:28
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd