Maxi sequestro di Scimmie di mare

10 anni fa

Se non conoscete le Scimmie di mare shame on you e andate a leggervi questo.

Recentemente erano state rimesse in commercio, furbescamente ribattezzate «Skifidol di mare», da un’azienda del Monzese che le importava dalla Cina. Ma oggi per fortuna la commercializzazione delle uova di crostacei – perché di questo si tratta in realtà – è regolamentata da precise normative. E così i carabinieri del Nas di Milano hanno sequestrato 150mila confezioni di uova di crostacei, vendute addirittura in edicola come se fossero giocattoli, per un valore complessivo di circa un milione di euro.

Da tempo in diversi negozi era possibile acquistare scatole contenenti appunto uova di crostacei, dalle quali, in acquario, si sviluppano esemplari di Artemia Salina (le cosiddette «scimmie di mare»). Le confezioni in questione, prodotte in Cina, venivano importate come giocattoli da un’azienda che le distribuiva a edicole e negozi specializzati in articoli da gioco, con il nome di «Skifidol di mare», per la successiva vendita al consumatore. Peraltro la marca «Skifidol», che produce giochi in gelatina, non ha nulla a che fare con i crostacei: sarà da chiarire l’uso, probabilmente non autorizzato, del nome da parte dell’azienda monzese.

La vendita delle uova di crostacei fatta in questo modo è in contrasto con la normativa nazionale e comunitaria di settore che «sottopone a vigilanza veterinaria l’importazione di animali vivi d’acquacoltura, a qualsiasi grado di sviluppo, vietandone il commercio in negozi non specificatamente autorizzati o riconosciuti a tale scopo dalle autorità sanitarie locali». Il Ministero della Salute ha prescritto il ritiro dal commercio ed il sequestro dei prodotti, sequestro che i carabinieri hanno eseguito nel magazzino della ditta importatrice.

Non so bene che fine faranno ore le centinaia di migliaia di uova sequestrate, ma è sicuramente un bene che gli esseri viventi (per quanto semplici siano) non vengano trattati alla stregua delle figurine.

Via Corriere | Artemia Salina – Scimmia di mare [Wiki]

Quanti tipi di uova ci sono in natura?
Quanti tipi di uova ci sono in natura?
Ilaria Capua non è un trafficante di virus
Ilaria Capua non è un trafficante di virus
Uova di Dinosauro Giganti ritrovate in Cina
Uova di Dinosauro Giganti ritrovate in Cina
Incontri ravvicinati con un Capodoglio
Incontri ravvicinati con un Capodoglio
Maxi sequestro di falsi iPhone e iPod
Maxi sequestro di falsi iPhone e iPod
Linkstreaming RIP
Linkstreaming RIP
Linkstreaming RIP
Linkstreaming RIP