SELECT

Gumball 3000 Rally

Gumball 3000

Cos’è sta roba? vi starete chiedendo, beh Il Gumball 3000 Rally è una corsa in cui tutti partecipanti devono rispettare il codice della strada dei paesi in cui corrono, si paesi : perchè è una gara a tappe lunga 3000 miglia!

Però non prendetela come una cosa seria, ad ogni fine tappa ci sono super feste, e contando che i partecipanti non sono esattamente dei poveracci (spesso son pure fuori di cervello) viene fuori un bella pagliacciata lunga quanto un continente.

Questa corsa ha la sua origine nel 1999 ma l’idea primordiale è nata dalla oramai leggendaria Cannonball Baker Sea-To-Shining-Sea Memorial Trophy Dash , conosciuta anche come Cannonball Run, degli anni 70 organizzata a suo tempo da un giornalista di una rivista automobilistica come protesta contro le nuove regole del codice della strada secondo lui troppo severe.

Su questa gara leggendaria, sono stati fatti anche molti film

Su questa gara leggendaria, sono stati fatti anche molti film, tra cui ricordiamo :
The Gumball Rally (La corsa più pazza del mondo), Cannonball, Cannonball Run (La corsa più pazza d’America), Cannonball Run 2 (La corsa più pazza d’America 2).

Questa gara fu disputata solo cinque volte dal 1971 al 1979 , dopo di che fu cancellata definitivamente in seguito all’attenzione dei media e alle pressioni fatte sugli organizzatori da politici e organi di polizia in merito ai problemi di sicurezza stradale che la gara provocava.

Nel 1999 Maximillion Cooper , traendo ispirazione dalla gara degli anni 70, organizzo un evento simile in terra europea unendo al rally feste notturne e hotel di lusso.
La prima Gumball 3000 comprendeva un tracciato da Londra a Rimini andata e ritorno, e l’evento attirò da subito l’attenzione di moltissimi vips internazionali, tra i tanti e di varie edizioni cito: Johnny Knoxville, Steve O’,David Hasselhoff, Dennis Rodman, Xzibit, Tony Hawk, Bam Margera, giusto per far capire il livello di pagliacceria misto milioni di $ che questo evento si porta dietro.

La gara di quest’anno si è conclusa lo scorso giugno e aveva un percorso che partiva da Londra con arrivo a Istanbul, mentre la gara del prossimo anno sarà tutta americana con un percorso che parte da New York con arrivo a Las Vegas.

Siccome parlare ancora non ha molto senso, se avete voglia di saperne di più vi lascio un po di link utili in fondo, passo ad un pò di foto pagliaccesche di questo evento:

[nggallery id=40]

fonti:
wikipedia1, wikipedia2, Gumball3000 in quest’ultimo c’è anche il link al flickr ufficiale con moltissime foto che non ho potuto mettere perchè le hanno uppate con “all right reserved”.

[Motorsport Fact] rubrica a cura di @ygy2020 che parla di motori e competizioni.

David Hasselhoff - True Survivor
David Hasselhoff - True Survivor
Bones Brigade Video Show
Michel Vaillant nel WTCC
Pastrana 2011 X Games Livery Launch
The Hoffsicle - Il David Hasselhoff da leccare
David Hasselhoff VS ventilatore pt.2 - La rivincita
Dennis Rodman chiama una radio mentre fa sesso