15 Giugno - Eclissi totale lunare: la luna rossa
di
faber

Di astronomia, luna, eclissi e quant’altro sulla Lega si discute di continuo. Ad esempio l’argomento di questo post é stato trattato in qualche modo qui sul forum, qui, e qui sul blog.

Quindi con questo post voglio ricordare a tutti gli appassionati l’appuntamento del 15 Giugno, visto che sarà (tempo permettendo) moooolto gustoso!

Dopo l’eclisse parziale di sole del 4 gennaio scorso, quest’anno ci porta un altro bellissimo appuntamento astronomico: una Eclisse Totale di Luna, che si verificherà la sera del 15 giugno in un orario molto comodo per noi italiani.

L’intero fenomeno infatti sarà visibile già dalla prima serata e si concluderà a mezzanotte.

In questa occasione la Luna si immergerà completamente nel cono d’ombra terrestre assumendo la caratteristica colorazione rossastra: la famosa LUNA ROSSA, che avrà una durata di ben 100 minuti. Tutto il tempo quindi per goderci con calma il fenomeno e fotografarlo.

Ecco gli orari da tenere a mente:

20:23 – (inizio parzialità) – la luna inizia il suo ingresso nel cono d’ombra terrestre. Apparirà quindi come “morsicata”;
21:23 – (inizio totalità) – la luna si immerge completamente nel cono d’ombra terrestre, acquisendo una debole colorazione rossastra;
22:13 – (centralità) – fase clou dell’evento;
23:03 – (fine totalità) – la luna inizia il suo egresso dal cono d’ombra;
00:02 – (fine parzialità) – la luna esce completamente dal cono d’ombra. Fine evento.

Su questo sito sarà possibile seguire una diretta streaming di immagini ottenute tramite telescopio collegato direttamente alla rete.

SAPEVATELO!

Aree Tematiche
Astronomia Natura Scienze
Tag
lunedì 30 maggio 2011 - 10:17
Edit

Lega Nerd Podcast

Lega Nerd Live

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd