[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_041437.jpg[/image]

[quote]Dopo anni di ricerche il superlatitante Ratko Mladic l’ex generale dell’esercito dei serbi di Bosnia, che è accusato di genocidio e di crimini contro l’umanità, è stato arrestato in Serbia a 80 km da Belgrado. Lo ha annunciato la tv di Stato. Mladic dovrebbe essere estradato verso il Tribunale penale internazionale dell’Aja. Ma ci vorrà almeno una settimana secondo la procura generale serba.[/quote]

Della serie [i]”Dopo Osama non si salva più nessuno”[/i], il governo serbo ha confermato che l’uomo -spacciatosi per un certo Milorad Komadic- catturato durante un’operazione di polizia è in realtà l’ex-generale [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Ratko_Mladi%C4%87]Ratko Mladić[/url], il “boia” della [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_di_Bosnia]guerra bosniaca[/url].

Mladić era ricercato dal Tribunale Penale Internazionale per l’ex-Jugoslavia per genocidio, crimini contro l’umanità e per la violazione delle leggi di guerra nell'[url=http://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_di_Sarajevo]Assedio di Sarajevo[/url] e nel [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Srebrenica]Massacro di Srebrenica[/url].
Secondo le stime ufficiali il suo operato durante la guerra ha causato almeno 20000 vittime, contando solamente quelle causate dagli attacchi a Sarajevo e a Srebrenica.
Su Lega Nerd si parlò del Massacro di Srebrenica in [url=https://leganerd.com/2010/12/02/srebrenica/]questo articolo[/url].

Nel frattempo -fra un malore e l’altro- le autorità serbe stanno interrogando l’ex-generale, ma al momento l’unica affermazione che ha rilasciato è che non riconosce il Tribunale penale dell’Aja.

Con la cattura dell’ex-generale la Serbia chiude una brutta pagina del suo passato e ne apre un’altra verso il futuro, dato che la cattura di Ratko era uno dei requisiti richiesti alla Serbia per poter entrare nella Unione Europea.

[b]Fonti[/b]
[url=http://www.corriere.it/esteri/11_maggio_26/mladic-possibile-arresto-serbia_bbcb5db8-8780-11e0-8601-a1952c3da2ae.shtml]Corriere della sera[/url]
[url=http://www.ilsecoloxix.it/p/est/2011/05/26/AOrKd7W-mladic.shtml]Il Secolo XIX[/url]