E’ online il nuovo Oilproject

LEGANERD 040781

Che cos’è Oilproject:

- Una scuola in diretta online di attualità in cui è il pubblico, attraverso un sondaggio, a decidere di cosa parlare.
I talkshow-lezioni sono interattivi e non moderati: il relatore, semplicemente, risponde alle domande più votate, e cioè a quelle che riscuotono più interesse. La Scuola d’Attualità è realizzata con il fondamentale supporto dei principali gruppi studenteschi italiani.

Il primo “YouTube” dedicato alla formazione. Chiunque può registrare lezioni, letture di tesine, ricerche, interventi e inviarli in formato audio/video a Oilproject. La qualità delle lezioni è giudicata dal pubblico attraverso votazioni e meccanismi di valutazione fra pari.

Un sito web dove le comunità di tutta Italia (sia di attivismo civile, sia studentesco) possono promuovere le iniziative che organizzano nel mondo reale. È disponibile anche un censimento di tutti i gruppi di attivismo che abbiamo trovato. Tutte le comunità possono gestire le proprie pagine.

Shannon.it ci informa delle novità su Oilproject, un progetto davvero rivoluzionario che ha l’obiettivo di:

L’obiettivo è raccontare che ogni lezione tenuta nel mondo fisico che non viene registrata e condivisa online è un’occasione persa per migliaia di persone che ne potrebbero usufruire gratuitamente in ogni luogo, e magari decine di mesi dopo.
Il sogno è che entro dieci anni tutte le lezioni tenute nelle scuole e nelle università pubbliche vengano condivise online a beneficio, ad esempio, di chi vive in zone con una scarsa offerta didattica, contribuendo così a combattere il digital divide culturale italiano.

E’ tutto in italiano, le web-chat-lezioni sono interattive e gli argomenti trattati li decidono i lettori del sito e la qualità è garantita dai responsabili delle sezioni: gli economisti di NoiseFromAmerika (Economia), LoSpazioDellaPolitica e IlPost (Politica), Wired (Innovazione e futuro) e Stefano Quintarelli (Internet e Informatica).

Chissà se c’è una possibilità/opportunità di collaborazione con :ln: ?

Oilproject.

Scuola: 7 studenti su 10 vorrebbero interrompere gli studi
Scuola: 7 studenti su 10 vorrebbero interrompere gli studi
Le Uniformi Scolastiche Giapponesi
Le Uniformi Scolastiche Giapponesi
Imparare l'inglese con Videogiochi e Serie TV
Imparare l'inglese con Videogiochi e Serie TV
Chiude Wired Italia
Chiude Wired Italia
Perché la scuola è passata di moda
Perché la scuola è passata di moda
Due nativi digitali riscoprono un Nintendo Nes superaccessoriato
Agenda Digitale: diamo all'Italia una strategia digitale