[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_040099.jpg[/image]

Direttamente da [url=http://paperbotz.wordpress.com]PaperBotz[/url] (un sito che ho scoperto giorni fa) un papercraft che ha dell’epico: un Super Mario alto [b]30 cm[/b] costruito a regola d’arte. E’ di gran lunga quello che mi è piaciuto di più tra tutti quelli che ho trovato in giro. E’ grande, è ben fatto e non è troppo realistico. Sembra di vedere il protagonista di Super Mario 64 in tre dimensioni.

Da ammirare sicuramente l’ottimo lavoro svolto e il grande impegno profuso nella realizzazione di quest’opera d’arte degna dell’olimpo dei nerd.
Basta guardare quanto duro lavoro è servito per realizzare soltanto le mani.

Questo gioiello è stato reso possibile da tre passaggi fondamentali:
– Per prima cosa è stato creato un modello 3D della versione Wii di Super Mario (non so quale gioco di preciso). Il programma utilizzato è [url=http://www.metaseq.net/english/]Metasequoia[/url].
– Il modello è stato poi passato a [url=http://www.tamasoft.co.jp/pepakura-en/]Pepakura[/url], un programma che crea dei pattern per i papercraft partendo appunto da modelli 3D.
– Il tutto è stato poi, ovviamente, realizzato fisicamente.

In approfondimento i due video della realizzazione (non la progettazione):
[more]
Prima parte:

Seconda parte:

[/more]

[b]Link utili[/b]:

– Potete (e dovete) trovare tutti i passaggi della [b]progettazione[/b] in [url=http://paperbotz.wordpress.com/2011/01/14/super-mario-desing/]questa[/url] pagina (comprensiva di [b]video esplicativi[/b]).

– [url=http://paperbotz.wordpress.com/2011/02/02/super-mario-model/]Questa[/url] è la pagina dedicata alla [b]realizzazione[/b] fisica del modello. [b]Troverete anche tutti i link per i file necessari alla costruzione[/b].

– [url=http://paperkraft.blogspot.com/2010/03/ssbb-mario-papercraft.html]Qui[/url] trovate il riferimento per il [url=https://leganerd.com/wp-content/uploads/2011/04/mario-papercraft.jpg]modello “pro”[/url] (anche in gallery), che a me non piace molto perché troppo dettagliato, ma magari qualcuno di voi apprezza.

– [url=http://www.nintendopapercraft.com/2009/04/super-mario-mushrooms.html]Qui[/url] invece trovate gli inseparabili [url=https://leganerd.com/wp-content/uploads/2011/04/DSC05312a-790886.jpg]funghetti papercraft[/url] (sempre in gallery) che saranno indispensabili al vostro Super Mario di carta per superare tutte le avversità ([url=http://www.suckball.com/Suckball/jamesarticles/mario.htm]Trocato![/url]).

E allora forza: forbici dalla punta arrotondata, tanta ccolla vinilica e giù tutti a lavorare!
[more]Vi prego, ditemi che qualcuno di voi lo costruirà veramente[/more]

[url=http://paperbotz.wordpress.com]via[/url].