Rilasciato Gnome 3.0

E’ stato appena rilasciato Gnome3, il famoso Desktop environment di Linux

La versione 3.0 svela il nuovo desktop GNOME. Bello ed elegante, è stato pensato per permettere agli utenti di completare la loro attività in modo semplice, confortevole e nel pieno controllo. Questo nuovo desktop rappresenta la continuazione dell’interesse dello GNOME Project nel fornire un ambiente grafico semplice da usare per chiunque. Moltissime sono le nuove principali funzionalità.

[more]
La vera “rivoluzione” per l’utente finale è data dalla nuova visione del desktop con Gnome-shell, il resto delle novità sono nel cuore di Gnome3.

– Rimosse dalle GTK+ le vecchie API favorendo quindi velocità.
– Quando è possibile Gnome3 utilizza per l’imput il nuovo XInput2 con supporto al multitouch per X11.
– I temi adesso si basano su CSS con supporto ad animazioni, gradienti e colori RGBA.
– Minor uso di codice per le applicazioni.
– Supporto a più piattaforme come Wayland.
– Introduzione nel ciclo di sviluppo del backend di HTML5 nelle GTK+

Non c’è da aspettarsi molto, chi cerca una totale rivoluzione rimarrà deluso. Gnome3 in sostanza ha cambiato solo la vecchia visione nell’usare il desktop con Gnome-shell addirittura rimuovendo i tasti per minimizzare e massimizzare le finestre (almeno fino a Gnome3.2), quindi chi cercava un totale cambiamento come con Kde3 nel passaggio a Kde4 deve ricredersi.

Dal mio punto di vista Gnome3 allo stato attuale è ancora acerbo in cerca di una sua nuova identità, un pò come Unity anche se molto più stabile rispetto a quest’ultima (prevedo molte critiche per Ubuntu 11.04 proprio per l’instabilità seppur ancora in beta), quindi innovazione si, ma con calma.

[/more]

Update:
In concomitanza al rilascio di Gnome 3.0 anche il sito ufficiale si rinnova. L’unica cosa che mi fa rimanere perplesso sono le note di fondo

Optimised for standards. Hosted by Canonical.

Infatti negli ultimi tempi non corre buon sangue tra Canonical e il team di sviluppo di Gnome senza contare i post al vetriolo tra questi ultimi ed il fondatore di Ubuntu Mark Shuttleworth comparsi in rete.

Maggiori info e approfondimenti sui siti ufficiali http://www.gnome3.org/ e http://www.gnome.org/.
Le note di rilascio in italiano qui.
L’annuncio ufficiale in inglese è visionabile qui

Elementary OS
Elementary OS
Rilasciato Sabayon Linux 8
Canonical abbandona Kubuntu
Rilasciato Sabayon Linux 7
Sabayon Linux 6
Gli sviluppatori GNOME attaccano Ubuntu sulla vicenda Unity
Gli sviluppatori GNOME attaccano Ubuntu sulla vicenda Unity