Lezioni di Italiano – rassegna della nuova canzone d’Autore

18
6 Aprile 2011

dal comunicato stampa di Le nozze di Figaro e Reality Bites


Marzo/Aprile 2011, Firenze
Rocchettari esterofili o prodotti di consumo plasmati dallo show-business? Per la musica italiana, sembrano non esserci altri orizzonti. Poi, quando meno te l’aspetti, qualcosa si muove. Baustelle, Dente, Brunori – per fare qualche nome – hanno aperto la strada. E nelle cantine e negli studi di registrazione ha cominciato a prendere forma la “nuova canzone d’autore”. Una scena sempre più ricca, creativa, che concilia l’inevitabile esperienza dei padri fondatori (De Gregori, Tenco, Ivan Graziani…) con un approccio dichiaratamente indie e sperimentale. Band e artisti solitari, non necessariamente giovanissimi, non necessariamente “nuovi”. Perché quello che porta a questi lidi sonori è spesso un percorso di maturazione, un’evoluzione personale. In ogni caso, un fenomeno che sta suscitando l’attenzione del pubblico, delle case discografiche, dei circuiti live. Band e artisti su cui punta i riflettori la rassegna Lezioni d’italiano, promossa da Le Nozze di Figaro e Reality Bites, in collaborazione con Coop Unicoop Firenze.

Lezioni d’Italiano si articola in 8 capitoli dal vivo, in programma da Venerdì 18 marzo a Venerdì 29 aprile nell’Aula Magna del Viper Theatre, a Firenze. La lezione inaugurale è affidata ai Verdena, in tour per farci ascoltare il doppio album capolavoro “Wow”: suoni che riverberano e oscillano fra anni ‘70 e un ipotetico futuro senza soluzione di continuità, destabilizzando l’ascoltatore, che non può fare altro che aspettare questo caldo flusso di lava creativa.

Straordinaria anche la nuova produzione d(e)i Paolo Benvegnù, “Hermann”, un mondo fatto di immagini, di intuizioni letterarie, di fantasia concreta, come un film mai girato. Insieme a La Fame di Camilla, capitanti dal cantante albanese Ermal Meta, Sabato 2 aprile.
Venerdì 8 salgono in cattedra Virginiana Miller e Mariposa. Dopo qualche anno di silenzio la formazione livornese è ripartita da ”Il primo lunedì del mondo”, disco limpido nei suoni, nelle parole e nell’intento di accontentare se stessi. I Mariposa ritrovano il cantante Alessandro Fiori – dopo la splendida esperienza solista – e presentano il nuovo “Semmay Semiplay”.
La lezione concerto di Sabato 9 Aprile è un confronto poetico, e prima o poi inevitabile, tra l’esperienza trentennale dei Diaframma di Federico Fiumani ed il fenomeno Vasco Brondi alias Le Luci della Centrale Elettrica. Ognuno col suo mosaico di suoni: oscuri, dissacranti, elegiaci.
Portatori di un pop socialmente consapevole, gli Amour Fou sono stati tra i 5 finalisti dell’ultimo Premio Tenco, con l’album “I Moralisti”. Gli Ardecore, il Tenco, invece, lo hanno vinto davvero, nel 2007. Il nuovo doppio album è “San Cadoco”. Divideranno il palco di Lezioni d’Italiano, Sabato 16 Aprile.
Non capita a tutti di prestare un brano a Patty Pravo o di ricevere pubblici elogi da David Byrne… Marco Parente – Giovedì 21 insieme Jang Senato – è tra questi, il nuovo album “La riproduzione dei fiori” propone undici “canzoni allo stato puro”. Leggero e geniale lo stile della band romagnola. Non poteva mancare, Giovedì 28 Aprile, il maudit Bobo Rondelli, ormai in dirittura d’arrivo col nuovo disco. Apre un giovane cantautore aretino di cui si dice un gran bene, Cile, che racconta i trentenni di oggi, tra rabbia, amore, sballo e riflessione.
Le Lezioni si chiudono Venerdì 29 con Non voglio che Clara e Dimartino. Il terzo album della band di Belluno, “Dei Cani” è stato eletto migliore disco 2010 da Rockit. Visionario e lirico, il progetto Dimartino è tra le novità più interessanti dell’ultima stagione.
Suona la campanella e Lezioni d’Italiano, per ora, finiscono qui. La cultura non ha mai suonato così bene. I prezzi sono politici (in media 10 euro). Chi è socio Coop Unicoop Firenze risparmia il 20%.

Dopo le info di rito, approfondimenti sugli artisti coinvolti nella rassegna

Maggiori informazioni:
Lezioni di Italiano
Reality Bites
Le nozze di Figaro

Prevendite:
Le nozze di Figaro
Box Office
TicketOne

Artisti che suoneranno per Lezioni di Italiano

Verdena
Mostra Approfondimento ∨

Caparezza (unico evento tenutosi al Saschall)
Articolo di AterNix

Paolo Benvegnù + La fame di Camilla
Mostra Approfondimento ∨

Virginiana Miller + Mariposa
Mostra Approfondimento ∨

Le luci della centrale elettrica + Diaframma
Mostra Approfondimento ∨

Amour Fou + Ardecore
Mostra Approfondimento ∨

Marco Parente + Jang Senato
Mostra Approfondimento ∨

Bobo Rondelli + Cile
Mostra Approfondimento ∨

Non voglio che Clara + Dimartino
Mostra Approfondimento ∨

Aree Tematiche
Arte Eventi Musica
Tag
mercoledì 6 Aprile 2011 - 21:59
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd