Recentemente, lo sviluppatore indipendente [url=http://forum.xda-developers.com/member.php?u=2570969]tj_style[/url] ha prodotto l’hack che molti stimatori di [tag]Android[/tag] aspettavano.
Infatti lo smartphone entry-level [tag]Huawei[/tag] [tag]Ideos U8150[/tag] si è abbastanza diffuso visto il prezzo molto contenuto ma è touchscreen e su vari forum e siti da mesi tutti i possessori attendevano e chiedevano il supporto al [tag]multitouch[/tag] anche se in molti non erano fiduciosi a causa dell’ hardware limitato.
A distanza di pochi giorni dalla diffusione della patch iniziano a moltiplicarsi le custom ROM ed io essendo un possessore del citato smartphone non potevo non provarle.
La [tag]ROM[/tag] che più mi ha colpito però non è quella prodotta da [tag]tj_style[/tag], bensi la [tag]FUSIONideos[/tag].
Questa Rom oltre ad abilitare il multitouch aggiorna anche Android alla versione 2.2.1 e setta la frequenza minima del processore a 61mhz e la massima a 600mhz. Se volete cambiare le frequenze installate No-frills dal market.
Come prima cosa fate un backup di tutto quello che si trova sul telefono e anche delle apps che avete installato tramite app2sd, compreso i contatti salvati sul telefono, in pratica qualsiasi cosa volete salvare perchè altrimenti sarà tutto [b]cancellato[/b].
Per iniziare ci sono dei pre-requisiti:
– [url=http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=908178]UltraJack Recovery 6.2.2[/url] o [url=http://www.pepperaudino.com/FUSIONideos/CLOCKWORKMOD.zip]UdK CLOCKWORKMOD[/url]
– [url=http://developer.android.com/sdk/win-usb.html]Android SDK[/url]
Per i driver seguite la guida visto che è molto semplice, quindi passiamo ad installare la nuova recovery.
– Scaricate la versione che preferite, io ho scelto la Ultrajack
– scompattate l’archivio
– spegnete il vostro Ideos
– collegatelo con il cavo usb al pc
– avviatelo in Bootloader mode con Tasto volume giu + Tasto rosso + Accensione
-scegliete lo script per il vostro OS.
-a questo punto si dovrebbe riavviare da solo, altrimenti togliete la batteria e rimettetela.
Adesso siamo pronti per installare la ROM.
Essendo ancora sperimentale abbiamo bisogno prima di installare la ROM stabile e poi aggiornare alla trunk.
– Scaricate la versione [url=http://www.pepperaudino.com/FUSIONideos/FUSIONideosv18full.zip]stabile[/url]
– scaricate anche la versione [url=http://www.pepperaudino.com/FUSIONideos/FUSIONideosv194b3updater.zip]trunk[/url] per il multitouch
– copiate entrambe le ROM nella SD
– spegnete lo smartphone.
– avviatelo in Recovery mode con Tasto volume su + Tasto verde + Accensione
– scegliete “Flash zip from sdcard”
– navigate nella vostra SD e scegliete [b]FUSIONideosv18full.zip[/b]
– a questo punto tornate indietro cliccando sui tasti volume, scegliete nuovamente “Flash zip from sdcard” ma adesso selezionate [b]FUSIONideosv194b3updater.zip[/b]
– tornate nuovamente indietro e scegliete reboot.
Complimenti, avete installato la custom ROM. Non vi resta solo che ripristinare i file del vostro backup (perchè l’avete fatto il backup vero?)
Ricordo che questa procedura invalida o potrebbe invalidare la garanzia e che io non mi assumo nessuna responsabilità nel caso la procedura non vada a buon fine o che brikki il vostro smartphone.
Nel caso vogliate ritornare alla Rom ufficiale scaricatela da [url=http://www.androidworld.it/forum/vodafone-ideos-huawei-ideos-115/ripristino-del-telefono-utilizzando-la-rom-vodafone-ufficiale-6912/]qui[/url] e ripetete la stessa procedura per la custom ROM.
Vi consiglio di leggere la pagina della [url=http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=970832]FUSIONideos[/url] prima di iniziare.
[more]Il video si riferisce all’ Ideos C8150 perchè la patch abilita il multitouch anche su entrambi i dispositivi.[/more]
Via [url=http://www.xda-developers.com/]XDA[/url]