Mark Visser’s night sessions.

Mark Visser is an international, professional big-wave rider. His job consists of hunting down and riding some of the biggest waves on the planet. Mark is an extraordinary athlete, one of the fittest surfers in the game and can hold his breath underwater for over six minutes. He has had several waves entered into the XXL awards for biggest wave ridden in only his first year of big wave competition. Mark finished in the top 10 in both the APT tow-in tour event in Chile and the Nelscott Reef Big Wave Paddle In event in the USA. Mark placed as a runner up in the 2008/2009 Oakley ASL Big Wave Awards and once again in 2009/2010.

Mark Visser è un surfista professionale di onde grandi. Questa disciplina si distingue dal free surfing in quanto la qualità del surfista si giudica in base all’altezza dell’onda e non dalle manovre eseguite su di essa. Le tavole che vongono utilizzate sono più lunghe e spesse per consentire una stabilità maggiore. La velocità alla quale viaggiano fa si che ogni imperfezione dell’onda venga amplificata all’impatto con la tavola. Serve una preparazione fisica particolare cosi da poter fare fronte a possibili cadute che possono trascinare lo sventurato fino a 15m di profondità. Le correnti sott’acqua e i fondali sono solo alcuni dei pericoli con i quali questi pazzi hanno a che fare. Per quadagnare momentum sull’onda, in modo da poter fare il drop in a velocita elevate, si viene trainati da moto d’acqua. Sarebbe molto difficile, se non impossibile, fare altrimenti.

Mark Visser ha voluto alzare il livello del big wave riding di un’altra tacca, surfando Jaws di notte alle 02:00. Gira con un faro in testa e delle specie di neon sotto la tavola per aumentare la visibilità. C’è anche un elicottero che lo segue nella sua impresa. Ciò non toglie che i riflessi debbano essere felini per far fronte a imprevisti che non si verifichino nella sua visuale illuminata.

Una botta di vita.

http://www.markvisser.net/

Apocalypse Later, Surf Now
Fighting Fear
Nuova GoPro HD Hero 2
WaveJet
Nightsurf
Nike Chosen - Just Do It, ma di notte...
Pipeline Pioneers