Pipeline Pioneers


The first surfers to ride outside pipeline. Ricky Grigg, Mike Stang and Greg Noll. Ricky Grigg gets the wave of the day. Excerpt from the surf movie Blue Surf-ari, a very rare flim from the 60’s.

Questo è uno spezzone tratto dal film di surf “Blue Surfari” del ’68. Sono delle riprese molto rare che immortalano Grigg, Stang e Noll in una delle imprese più temerarie della storia del surf: surfare le onde di Pipeline esterna.

“Banzai Pipeline”, oppure semplicemente “Pipeline” o “Pipe”, è dove le correnti d’acqua incontrano fondali scogliosi poco profondi ad Ehukai Beach Park in Pupukea sulla costa nord di Oahu, Hawaii. “Pipieline” ha ottenuto la sua notorietà e fama grazie alla considerevole grandezza delle onde che si infrangono sopra al suo fondale. Il fondale e la scolgiera sono strutturati in modo tale da creare un’onda che al rompere crea uno spazio vuoto al suo interno (tipo tubo) dentro del quale i surfisti possono passare. Ci sono tre scogliere a Pipeline, disposte a distanze diverse dalla riva e quindi a profondità diverse. Per far si che l’onda possa “attivarsi” o “funzionare”, ciascuna scogliera ha bisogno di diversi livelli di potenza di corrente.

A mio avviso, non solo un bel filmato per surfisti, ma anche per i nostalgici delle riprese vecchia scuola.

El Tubo

Galaxy Getaways
Galaxy Getaways
Much Better Now
Super Power Beat Down - Batmobiles Racing
Apocalypse Later, Surf Now
Nuova GoPro HD Hero 2
Protest Zapping
10000$ per un Kickflip col Surf