Allestire una Corvette C6 per la Formula D

Luke Lonberger ci mostra come ha allestito una Corvette C6 per la stagione 2011 di Formula Drift.

La Formula D (o Formula Drift) è una competizione automobilistica che si tiene negli USA. I piloti (oltre 60 nel 2010) vengono giudicati in base all’esecuzione e allo stile, quindi a differenza delle classiche gare non contano la velocità o il tempo di percorrenza del tracciato. E’ riconosciuta come campionato principale di drifting in Nord America.

Se non sapete ancora cos’è il drifting:
[more]Il drifting non si propone di essere uno stile di guida in senso classico, in quanto non è efficace per quanto riguarda i tempi sul giro come l’uso della sbandata controllata, infatti con il drifting si fanno scivolare il retrotreno in modo molto accentuato e si deve agire sulle ruote direzionali facendole quasi completamente controsterzare e comunque non si riesce a far rimanere allineate la ruote alla linea di curvatura facendo perdere aderenza e quindi velocità in curva, inoltre gli pneumatici non riescono a scaricare a terra la potenza del motore e questo fa si che di fatto ci sia minore accelerazione in uscita di curva.
Il drifting mira solo alla spettacolarità ed all’esibizione della tecnica necessaria per realizzare questo difficile stile di guida, e ne è la prova il fatto che la vittoria non venga determinata dal giro più veloce, ma dai voti espressi dai giudici, un po’ come avviene in molte discipline di atletica quali ad esempio la ginnastica artistica.[/more]

Seconda parte: [more]

[/more]

Terza parte: [more]

[/more]

Quando usciranno le parti successive aggiornerò il post.

Via FormulaD su Facebook

Formula Drift

Luke Lonberger

FormulaD su Wikipedia (Ing)

Drifting su Wikipedia

Expo Model Show 2015
Expo Model Show 2015
Sandra Bae
Drifting <3
Drifting <3