Longplayer: un brano lungo 1000 anni

Longplayer è un brano musicale della durata di mille anni. L’esecuzione del brano è iniziata il 1º gennaio 2000 e continuerà senza ripetizioni fino al 31 dicembre 2999, quando ricomincerà da capo. Longplayer è stato scritto ispirandosi a un brano esistente di 20 minuti e 20 secondi, elaborato da un computer usando un semplice algoritmo. Ciò offre un gran numero di variazioni che, eseguite senza interruzioni, raggiungono una durata totale di 1000 anni.

Il brano originale è stato composto da Jem Finer, che fu anche uno dei membri fondatori del gruppo The Pogues. Il brano è eseguito su gong e campane tibetane, che permettono di creare una gamma di suoni sia percuotendo che strofinando un pezzo di legno lungo i bordi.

La postazione fisica di Longplayer è al Faro di Trinity Buoy Wharf a Londra, può essere ascoltato inoltre, in diversi posti pubblici sparsi in tutto il pianeta, così come in streaming sul web.

Ok mi rendo conto che per definirla musica ci vuole una certa fantasia, ma il concetto che c’è alla base è piuttosto interessante.

sito:
www.longplayer.org

Voodoo in My Blood, il nuovo videoclip dei Massive Attack
Voodoo in My Blood, il nuovo videoclip dei Massive Attack
Game of Thrones suonata dalle Guardie Reali Inglesi
Game of Thrones suonata dalle Guardie Reali Inglesi
I Sex Pistols
I Sex Pistols
One Pound Fish
Descendants of Erdrick
The Video Game Rock Medley
I Wanna Be An Engineer - Only Won