Toyota rivoluziona il futuro dei veicoli elettrici: Batterie per autonomia di 1000 km

Toyota rivela ambiziosi piani per la tecnologia delle batterie e l’innovazione dei veicoli elettrici (EV). L’azienda automobilistica giapponese si impegna a introdurre batterie allo stato solido ad alte prestazioni e altre tecnologie per migliorare l’autonomia, le prestazioni e ridurre i costi dei suoi veicoli elettrici. A partire dal 2026, Toyota lancerà le batterie di nuova generazione, puntando a conquistare i consumatori con veicoli che offrono una maggiore autonomia e tempi di ricarica più rapidi.

L’obiettivo è fornire un’esperienza di guida senza compromessi per gli utenti di veicoli elettrici. La casa automobilistica ha annunciato di produrre un veicolo elettrico con una batteria agli ioni di litio più efficiente che avrà un’autonomia di 1.000 km, superando così la concorrenza. Ad esempio, la versione a lungo raggio del Tesla Model Y, l’EV più venduto al mondo, può percorrere circa 530 km secondo gli standard dei test statunitensi.

Più autonomia e meno costi di produzione

Inoltre, Toyota adotterà strategie innovative per ridurre i costi di produzione dei suoi veicoli elettrici. Utilizzeranno una linea di assemblaggio “semovente” e la fusione Giga, seguendo l’esempio di Tesla, leader nel settore degli EV. Queste iniziative consentiranno a Toyota di offrire veicoli elettrici competitivi a prezzi accessibili. Per realizzare questa visione, Toyota ha fondato la BEV Factory, che mira a produrre circa 1,7 milioni di veicoli entro il 2030. Questo rappresenta una significativa spinta verso la mobilità elettrica, con l’obiettivo di vendere annualmente 3,5 milioni di veicoli elettrici entro quell’anno. L’impegno di Toyota verso i veicoli elettrici è evidente anche dai risultati recenti.

Nel mese di aprile, l’azienda ha raggiunto un importante traguardo, vendendo 8.584 veicoli elettrici in tutto il mondo, inclusi quelli del marchio Lexus. Questo ha rappresentato per la prima volta oltre l’1% delle vendite globali in un solo mese. Toyota è determinata a guidare l’innovazione nel settore dei veicoli elettrici, offrendo soluzioni all’avanguardia che soddisfano le esigenze dei consumatori in termini di autonomia, prestazioni e costi. Con la sua nuova strategia, l’azienda punta a ridefinire il futuro della mobilità sostenibile.