[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_036883.jpg[/image]

Ho aggiornato ulteriormente la guida autori inserendo nuove regole e consigli nelle ultime pagine che riporto per informazione anche in quest post.

[b]Tutti gli autori sono comunque invitati a [url=https://leganerd.com/forums/topic/lega-nerd-guida-per-gli-autori]riscaricare e rileggere completamente la guida[/url][/b] e a chiedere eventualmente delucidazione sul forum [url=https://leganerd.com/forums/forum/circolo-dei-nerd]Circolo dei Nerd[/url] in caso di dubbi prima di postare un nuovo articolo.

https://leganerd.com/forums/topic/lega-nerd-guida-per-gli-autori

In particolare vorrei rimostrare a tutti la costruzione standard di un articolo su Lega Nerd, che è sempre composto da queste parti, sempre nello stesso ordine dall’alto al basso:

[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_036886.jpg[/image]

Mai più di tre immagini, se ne avete di più inserite una gallery. Mai più di 2 video, se ne servono di più inserite i link diretti ai video successivi nell’articolo (avete presente quanto pesano nella pagina i video in flash? ecco.)

La Gallery, se presente, va sempre inserita a fine articolo, prima del via e dopo il / i link di riferimento.

Quella che segue è una lista di regole e consigli per gli autori, da leggere, rileggere e leggere un’altra volta prima di postare qualunque tipo di articolo.

01.
[b]I tag sono importanti, sono fondamentali, ci dovete perdere tempo.[/b]
Avete nominato delle persone o comunque l’articolo è riconducibile a qualcuno? inserite nome cognome. L’articolo fa riferimento a servizi, prodotti o aziende? inseritele nei tag.
Pensate a quali singole parole usereste per cercare l’articolo che avete appena scritto e inseritele nei tag. Spesso ci si dimentica addirittura di mettere il nome dell’oggetto o servizio di cui avete scritto: concentrazione! partite da li e andate avanti.
Se avete inserito solo un paio di tag allora avete sbagliato, è evidente, esistono sempre almeno 4/5 tag per qualunque articolo. [b]I tag non sono mai troppi.[/b]

02.
[b]
Evitiamo di postare articoli che riportino unicamente il contenuto di altri siti dentro al quote con una mezza riga di commento.
[/b]
Se non avete voglia di scrivere un articolo allora non scrivetelo, riportare il contenuto di un altro sito per informare di una novità o di qualcos’altro va bene su un forum, non su LN.

03.
[b]Anche gli articoli più complessi vanno ragionati e costruiti il più possibile rispettando il layout classico di Lega Nerd fin dall’inizio.[/b] 
(vedi sopra)
Lega Nerd non è Wikipedia, cerchiamo di non esagerare con la lunghezza degli articoli ed evitiamo di creare articoli che necessitano di essere divisi in 10 sezioni con altrettante foto di spiegazione: LN si legge in cazzeggio e i suoi articoli devono essere medio/brevi e di facile lettura. Se avete in testa qualcosa di più complesso allora dividetelo in puntate e fate uscire una puntata ogni giorno finché non avete finito.
[i]L’inserimento di immagini in mezzo al testo, tra un paragrafo e l’altro è consentito solo per usi particolari e solo quando assolutamente necessario per la corretta comprensione dell’articolo.[/i]

04.
[b]Il Tag Spoiler non va abusato e va usato unicamente per evitare di “spoilerare” contenuto significativo agli utenti.[/b]
Evitiamo l’uso del tag spoiler per accorciare gli articoli, per aggiungere immagini o video.
Se l’articolo è troppo lungo, vedi punto 3. Ricordate inoltre che al massimo sono consentite tre immagini nell’articolo e due video. Se avete più di tre immagini allora create una gallery, se avete più di due video allora inserite dei link diretti ai video aggiuntivi.
[i]L’uso del tag spoiler per creare sorpresa o fare una battuta è tollerato, ma va usato con molta moderazione.[/i]

05.
[b]Quando create una gallery ricordate sempre di titolare le singole immagini con un titolo significativo, sia per i motori di ricerca (nome persona / servizio / oggetto) sia per gli utenti.[/b]
Ricordate che l’uploader dell’admin assegna di base i titoli delle immagini in gallery prendendo il nome del file: è quindi più facile rinominare prima i file con un senso e poi uploadarli sul sito che stare poi a titolare ogni singola immagine uploadata.

06.
[b]Articoli a singola immagine (demotivational, cazzate, comics, photobombs) sono tollerati, ma a piccole dosi[/b]: valutate quanti altri articoli del genere sono stati postati nella giornata prima di aggiungerne un altro: l’ideale è alternare e postare con moderazione questo genere di articoli.
[i]Ricordate poi che se ha fatto ridere voi non vuol dire per forza che dovete condividere con milioni di persone quel demotivational del cazzo, non siamo su Facebook, grazie.[/i]

07.
[b]Ricordate che tutte le immagini inserite all’interno di un articolo con il tag [image] vengono ridimensionate comunque ad una larghezza di 640px[/b] (e altezza in proporzione) quindi se avete immagini più grandi ridimensionatele prima di caricarle a 640px di larghezza oppure inserite dello spazio bianco vuoto a destra e sinistra se sono più piccole.[i] Se non siete in grado di cambiare la dimensione di un’immagine allora non postate, grazie.[/i]

08.
[b]Se non avete tempo di fare un buon post completo non fate post a metà per poi chiedere che qualcuno lo finisca, magari aggiungendo una gallery.[/b]
Se non avete tempo e voglia, non postate: semplice. Salvatevi il testo in locale e riprendetelo quando ne avrete tempo e voglia. Niente post a metà sulla Lega.

09.
[b]Non mettere mai immagini all’interno del tag quote, ma sempre e solo testo.[/b]
Le immagini dentro al quote verrebbero ridimensionate male e fanno confusione con il layout del sito.

10.
[b]Inserite sempre una riga vuota tra un paragrafo e l’altro mentre scrivete.[/b]
Dividete il vostro articolo in più paragrafi possibili per agevolare la lettura e migliorare l’impaginazione del tutto. Date due “a capo” dopo ogni paragrafo per creare una riga vuota.

11.
[b]Inserite sempre una riga vuota dopo ogni video all’interno di un articolo.[/b]
Dopo ogni tag video va sempre inserita una riga vuota, non iniziate a scrivere con un solo “a capo” e non inserite un altro video o immagine senza lasciare prima una riga vuota.

12.
[b]Sempre uno o più link di riferimento / approfondimento per ogni articolo[/b] ed evitiamo di nasconderli solo nel corpo con frasi come “lo trovate qua” con “qua” linkato: è poco chiaro, potete farlo, ma inserite sempre anche il link esteso in fondo all’articolo.[i] Se il link esteso è particolarmente lungo potete inserire il dominio principale linkato al link esteso.[/i]

Tutte queste regole e standard servono perché su Lega Nerd attualmente abbiamo 250 autori abilitati a scrivere: per la maggior parte sono persone che non hanno mai scritto un blog e non sanno cos’é un tag o un link via o come si scrive correttamente un articolo.

Quello che è evidente a molti non lo è a tutti, le regole vanno rispettate e la standardizzazione è fondamentale per [url=https://leganerd.com/about/]un blog scritto in crowdsourcing[/url] come il nostro.

In ogni caso [url=https://leganerd.com/about/credits/]i nostri editor[/url] sono qua per correggere, consigliare ed aiutare tutti gli autori in difficoltà. Questo ovviamente non giustifica nessuno e non vuol dire che potete fare come volete, [i]tanto poi passa un editor e aggiusta.[/i]

Vi ricordo che attualmente Lega Nerd è letta ogni giorno da quasi venti mila persone e che gli articoli possono si essere corretti, ma una volta pubblicati la prima volta vengono subito “sparati” sul nostro feed RSS (1200 lettori), i nostro Twitter (1200 lettori) e la nostra pagina Facebook (18000 fans): quindi evitiamo cazzate, rileggiamo, rileggiamo e rileggiamo un’altra volta prima di postare qualcosa.

https://leganerd.com/forums/topic/lega-nerd-guida-per-gli-autori

Grazie a Jagannath, Pau, Bob e agli altri autori che mi hanno dato consigli e fatto domande a cui andavano date risposte definitive nelle ultime settimane.

Questo articolo verrà spedito anche via posta a tutti gli autori nelle prossime ore (spam FTW!).