Test della connessione AGCOM

Siete stanchi della lentezza della vostra connessione e volete avere qualcosa in mano per rescindere il contratto gratuitamente?
Credete che la velocità della vostra ADSL sia inferioriore rispetto a quando vi spetti o volete semplicemente testare il vostro provider.
Ne.Me.Sys. è il programma che fa per voi.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha avviato il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da postazione fissa.
Il software è in grado di effettuare misure certificate al fine di comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore e di permettere al consumatore di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet.

Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) in pratica consente di verificare che i valori misurati sulla singola linea telefonica siano rispondenti a quelli dichiarati e promessi dagli operatori nell’offerta contrattuale da loro sottoscritta.
Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato, come strumento di tutela al fine proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, il recesso senza penali.

Come funziona?

Innanzitutto bisogna registrarsi e scaricare il software (disponibile per Windows, Mac e Linux) dal sito Misura Internet poi, prima di avviarlo, si devono terminare tutte le applicazioni che possono interferire; come browser, file sharing e connessioni Wi-FI (la connessione a Internet deve essere quindi via Ethernet). In caso contrario il programma segnalerà le eventuali interferenze e non effettuerà il test. Vi consiglio, quindi, di dedicare alla valutazione un pc (magari un portatile da attaccare direttamente al router come ho fatto io). Il test, infatti, è molto lungo e, per avere valore legale, deve effettuare almeno una verifica l’ora nell’arco di 24 ore (può essere interrotto e rinviato per un massimo di 3 giorni), durante le quali dovrete limitare al massimo il traffico internet da parte di TUTTI i disposivi connessi.

Per confrontare i dati rilevati dovrete poi usare i valori dichiarati nel contratto oppure verificarli con quelli pubblicati qui dalla stessa AGCOM (per ora sono disponibili solo quelli delle regioni: Puglia, Sardegna, Toscana, Veneto).

:res: Facciamoci sentire!

Edit: questo post è un upgrade della situazione di un precedente post.

Edit 2: Riporto qui l’interessante opinione dell’utente Drakh che è stato nel settore.
[spoiler]
Offro alla community la mia esperienza di ex-agente Fastweb con oltre 1600 contratti residenziali all’attivo (e un breve periodo come agente Vodafone Business).
Telecom: operatore dominante, l’unico che realmente può attivare linee nuove (gli altri che lo fanno si appoggiano a operai Telecom per farlo che, mi hanno detto loro stessi, sono “incentivati” a dare priorità a Telecom e lasciare indietro tutti gli altri). Telecom ha una velocità di intervento in caso di guasto superiore a tutti gli altri (non dico “veloce” ma solo “migliore degli altri”, sia chiaro). Specie se il guasto è in locale, se è remoto se la cava anche Fastweb discretamente. L’ADSL di Telecom è quella su cui si basano tutti gli altri gestori, che in pratica sono in concessione sulle linee Telecom. Telecom è obbligata a dare le linee, ma in realtà spesso mette in pratica degli “sgambetti” agli altri operatori dimodochè i loro clienti si stufino e tornino in Telecom. E’ illegale? Ovviamente sì :)
Qualità linea: 7/10
Prezzi offerte: 5/10
Assistenza: 8/10

Fastweb: se avete la fortuna di abitare in una zona servita dalla fibra ottica o in una zona con cabina di quartiere buona, la velocità è il top in Italia. Soffriva in passato di svariati bug amministrativi (bollette errate, errori fiscali, promo scazzate) ma da quando l’hanno comprata gli svizzeri è migliorata. La forza vendita è spinta a vendere con pressioni indicibili, per cui potrebbe “forzare la mano” tanto per chiudere un contratto in più: occhio a leggere bene le offerte scritte, anche le righe in piccolo, non fidatevi solo di quello che vi dice l’agente! Assistenza post-vendita oggigiorno decente, allaccio linee nuove in tempi lunghi, qualità linea voce non eccelsa ma accettabile. Se abitate in una zona servita solo dalla 2 mega, evitare Fastweb come la peste: costerà uguale alla 20 Mb e farà schifo, tenete Telecom.
Qualità linea: 9/10 (se abiti in zona buona, sennò 4)
Prezzi offerte: 6/10
Assistenza: 6/10

Infostrada: Prezzi concorrenziali, linea voce ok, se abiti in zona ben servita da cabina ADSL valida la linea è soddisfacente (basta non aver fretta di scaricare) ma il post-vendita è un incubo: gli operatori al telefono non capiscono un cazzo e ne hanno ancora meno voglia. Mi dicono che metteva delle limitazioni al P2P, per cui me ne sono sempre tenuto alla larga, ma i prezzi sono davvero appetibili. Problemi tecnici o di bolletta? Accendi un cero a San Gennaro e prega un casino. Fare portabilità (cambiare gestore se hai solo Infostrada e non più Telecom) implica troppo spesso la perdita del numero, anche se non dovrebbe accadere in teoria.
Qualità linea: 6/10
Prezzi offerte: 8/10
Assistenza: 4/10

Tiscali, TeleTu, Vodafone e altri minori: ciofeche sotto vari punti di vista. Sebbene i prezzi siano davvero ottimi, ciò è indice che siamo nel discount delle ADSL, e anche la linea voce spesso ne risente. Attivazioni lente, tecnici che arrivano a babbo morto, Vodafone ha un servizio clienti ottimo ma la Vodafone Station è un’aberrazione tecnologica per 6 utilizzatori su 10. Qualità ADSL spesso mediocre per non dire da terzo mondo, con Telecom che combina sgambetti appena può per recuperare clienti (tipo: manda i tecnici in cabina a staccare i cavetti anche per 72 ore). Come nota aggiungo che Vodafone si comprò TeleDue (in Italia e in Spagna) per averne il know-how, poi la ribattezzò TeleTu e ora entrambe fanno pietà.
Qualità linea: 3-4/10
Prezzi offerte: 9/10
Assistenza: 5/10
[/spoiler]

Gli Stati Uniti aumentano il minimo garantito della banda ultra larga
Gli Stati Uniti aumentano il minimo garantito della banda ultra larga
Tiscali e Linkem daranno vita al quinto operatore fisso italiano
Tiscali e Linkem daranno vita al quinto operatore fisso italiano
La fame dei like sui social ci rende come topi in cerca di cibo
La fame dei like sui social ci rende come topi in cerca di cibo
Birmania, i manifestanti scendono per strada e i militari oscurano internet
Birmania, i manifestanti scendono per strada e i militari oscurano internet
Il Pakistan valuta se rinunciare o meno al controllo governativo di internet
Il Pakistan valuta se rinunciare o meno al controllo governativo di internet
Starlink, l'Internet satellitare di Elon Musk, arriva in Italia?
Starlink, l'Internet satellitare di Elon Musk, arriva in Italia?
Starlink supera i 100Mbps e "space lasers" trasferisce i dati fra satelliti
Starlink supera i 100Mbps e "space lasers" trasferisce i dati fra satelliti