[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_032431.png[/image]

Ebbene si, fra qualche mese potremmo vedere anche questa battaglia legale.

Infatti [tag]Apple[/tag] ha violato un [tag]trademark[/tag] di [tag]Canonical[/tag] tra i più popolari, si tratta di [tag]Launchpad[/tag].

Si può tranquillamente vedere che il marchio è registrato al nome di [tag]Canonical[/tag] nelle [url=https://help.launchpad.net/Legal]note legali[/url], ma Apple ha [url=http://www.apple.com/macosx/lion/]annunciato[/url] una nuovo launcher desktop in stile iPad per l’accesso rapido alle apps proprio chiamato [tag]Launchpad[/tag].

I legali di [tag]Canonical[/tag] hanno [url=https://bugs.launchpad.net/launchpad/+bug/664107]risposto[/url] che sono al corrente dell’accaduto.

Quindi adesso si aspettano le news su come andrà a finire.

Io vedo 3 opzioni:

– 1, [tag]Canonical[/tag] denuncia [tag]Apple[/tag] e fa rimuovere il nome del launcher.
– 2, [tag]Canonical[/tag] aspetta l’uscita di Lion e poi denuncia [tag]Apple[/tag], così da tirare su anche un bel pò di soldi.
– 3, [tag]Canonical[/tag] infinitamente misericordiosa, lascia che [tag]Apple[/tag] usi il suo [tag]trademark[/tag].

Io sono a favore della seconda opzione, almeno entrano un bel pò di soldini in casa Ubuntu per uno sviluppo ancora più finanziato, visto che la [tag]Apple[/tag] difende sempre i suoi marchi e le sue licenze a spada tratta in queste occasioni.

Lo scenario che preferisco potrebbe essere:

[tag]Canonical[/tag] tace, [tag]Apple[/tag] rilascia Lion, dopo qualche mese, quando si sarà ben diffuso, aprire una disputa legale. [tag]Apple[/tag] viene sconfitta e deve pagare un botto di soldi. In fondo è una scena già vista, solo che le parti sono invertite.

Via [url=https://bugs.launchpad.net/launchpad/+bug/664107]Launchpad[/url]