Ca$h ‘n Gun$

Ca$h ‘n Gun$
Numero giocatori: 4-6
Meccaniche: party game, bluff, cooperazione
Durata media: 30 minuti
Difficoltà: semplice
Recensione completa: Tana dei goblin

I giocatori sono una banda di gangster che devono dividere il “bottino” accumulato nelle ultime rapine. Ovviamente ognuno di essi è armato e nel corso delle discussioni non esiterà a servirsi della pistola.

Ogni giocatore sceglie una carta personaggio che piazzerà dinanzi a sé, sull’apposito supporto, e prenderà il corrispondente mazzo di carte pallottola.
I giocatori nomineranno il padrino (“godfather”) che scandirà i tempi di gioco.

Il gioco dura otto turni ed ad ogni turno ognuno dovrà giocare una delle 8 carte pallottola, con la particolarità che una volta giocata la carta non potrà essere usata nuovamente.
Le carte pallottola sono:
– 5 carte clic (colpi a salve)
– 2 carte bang (pallottole vere)
– 1 carta bang bang bang (pallottola vera sparata molto velocemente)

Ogni turno è formato da 7 fasi:
1 – Il padrino gira 5 banconote a caso e queste rappresenteranno la parte di bottino che la banda si appresta a dividere.
2 – Ogni giocatore sceglie una delle carte pallottola e la piazza davanti a sé coperta.
3 – Il padrino conta fino a tre, ed al tre tutti i giocatori punteranno contemporaneamente la propria pistola contro un altro giocatore.
4 – Il padrino conta di nuovo fino a tre e tutti i giocatori a cui è stata puntata una o più pistole contro potranno scegliere se arrendersi o no; nel caso di resa il giocatore dovrà prendere un segnalino vigliacco (ogni segnalino vigliacco costerà, alla fine del gioco, 5.000 $ al giocatore).
5 – I giocatori che non si sono arresi gireranno le carte che hanno giocato, a partire dalle carte bang bang bang (eventuali giocatori colpiti dalla carta bang bang bang scarteranno la propria carta pallottola) e metteranno un segnalino ferita accanto al proprio personaggio.
6 – Successivamente si gireranno tutte le altre carte. Le carte clic non daranno effetti, mentre le carte bang attribuiranno un punto ferita al personaggio colpito.
7 – I personaggi che non si sono ritirati o che non sono stati feriti parteciperanno alla spartizione del bottino di quel turno.

Quando un giocatore riceve la terza ferita muore ed è fuori dal gioco.
Terminata la settima fase si riparte con la fase uno del turno successivo.
Vince chi, a fine partita (alla fine dell’ottavo turno), ha accumulato più soldi ed è rimasto vivo.

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[BfN] – Boardgame for Nerds è la rubrica di Lega Nerd dedicata ai giochi da tavolo.

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