[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_030580.jpg[/image]

L’8 settembre, all’età di 84 anni, è morto [b]George C. Williams[/b].

George C. Williams fu un [b]biologo evoluzionista[/b] americano. Professore emerito alla State University of New York at Stony Brook, divenne una delle voci più autorevoli nello studio dell’evoluzione del XX sec.

Raggiunse l’apice della sua carriera nel 1966 quando venne pubblicato il suo libro: [i]Adaptation and Natural Selection[/i], nel quale avanzò l’ipotesi che la selezione naturale agisse ad un livello più basso della specie, cioè a livello del singolo individuo o addirittura del [b][url=http://en.wikipedia.org/wiki/Gene-centric_view_of_evolution]singolo gene[/url][/b], criticando la teoria della selezione del gruppo.

I suoi lavori, assieme ai contributi di W. D. Hamilton, John Maynard Smith e Robert Trivers, influenzarono il pensiero di Dawkins, che portò a compimento gli studi di Williams in [i]The Selfish Gene[/i], pubblicato 10 anni dopo.

Fu tra i primi ad applicare le conoscenze derivanti dall’evoluzionismo e della selezione in campo medico, chiedendosi il perché dell'[b]invecchiamento[/b] e della [b]menopausa[/b], nonché dell'[b]evoluzione del sesso[/b].

Richard [url=http://richarddawkins.net/articles/514884-george-c-williams-1926-2010]Dawkins su di lui[/url].
Necrologio del [url=http://www.nytimes.com/2010/09/14/science/14williams.html?_r=1]NY Times[/url].
Biografia e opere su [url=http://en.wikipedia.org/wiki/George_C._Williams]wiki[/url].