Gene-drive e ruolo delle zanzare: implicazioni per la biodiversità e la salute globale

Il Comitato Internazionale per l’Etica della Biomedicina (CIEB) è profondamente preoccupato per i rischi associati alla tecnologia del gene-drive e per il ruolo delle zanzare nella diffusione di malattie e nell’estinzione di specie. Il gene-drive è una tecnica di biologia sintetica progettata per aumentare la frequenza di una specifica caratteristica genetica all’interno di una popolazione, ma questa tecnologia solleva gravi preoccupazioni per la biodiversità, l’ecosistema e la salute umana.

La modifica genetica delle zanzare portatrici del patogeno della malaria è un esempio noto di applicazione del gene-drive. Sebbene l’auto-estinzione delle zanzare possa sembrare una soluzione per debellare la malattia, questa strategia minaccia la biodiversità e solleva questioni legate alla responsabilità e al risarcimento per danni alla biodiversità secondo il Protocollo di Nagoya-Kuala Lumpur del 2010.

Inoltre, le zanzare sono state coinvolte nella diffusione di altre patologie, come la febbre Dengue e il virus Usutu, in aree geografiche in cui queste malattie erano in precedenza assenti. Ciò crea un pretesto per l’uso del gene-drive per giustificare azioni di pressione politica a favore di questa tecnologia come unica soluzione efficace per le crisi sanitarie.

Oggi, il gene-drive rappresenta un nuovo capitolo nella biotecnologia, non solo per motivi economici ma anche a causa del predominio della tecno-scienza e della biopolitica nella società contemporanea. Questo approccio è evidente nelle dichiarazioni che mettono in primo piano la riduzione delle sofferenze umane a scapito della diversità biologica.

Il CIEB esorta il pubblico a considerare i seguenti punti:

  1. La convergenza delle tecnologie, tra cui l’ingegneria genetica, la biologia sintetica e la robotica, può concentrare ulteriore potere nelle mani di pochi soggetti che controllano le risorse fondamentali per la sopravvivenza umana.
  2. Le tecniche del gene-drive sollevano importanti dilemmi etici poiché mirano a estinguere specie intere e a creare nuovi sistemi biologici artificiali, i cui detentori avranno il potere di brevettare queste invenzioni biotecnologiche.
  3. L’accesso a queste applicazioni biomediche sarà costoso e discriminatorio, violando i principi bioetici di beneficenza, non maleficenza e giustizia.
  4. Solo una parte della comunità scientifica è coinvolta nella definizione dei rischi e delle strategie di governance associate alle tecniche del gene-drive.

Inoltre, il CIEB chiede al Governo italiano di valutare se il gene-drive possa violare trattati internazionali sulle armi di distruzione di massa e, se del caso, di adottare misure adeguate. Infine, il comitato invita il governo e i media italiani a promuovere un dibattito pubblico trasparente e imparziale sui rischi delle tecniche del gene-drive, coinvolgendo ricercatori privi di conflitti di interesse e liberi da schieramenti politici.

Zanzare: i fattori che le stimolano a pungere
Zanzare: i fattori che le stimolano a pungere
Zanzare: ecco come si potrebbe ridurne la pericolosità secondo gli studiosi
Zanzare: ecco come si potrebbe ridurne la pericolosità secondo gli studiosi
Per controllare le zanzare, i ricercatori le etichettano con codici a barre di DNA
Per controllare le zanzare, i ricercatori le etichettano con codici a barre di DNA
Le zanzare hanno una loro utilità, soprattutto per gli esseri umani
Le zanzare hanno una loro utilità, soprattutto per gli esseri umani
Zanzare causano microcefalia in Brasile
Zanzare causano microcefalia in Brasile
Batteri ingegnerizzati per combattere la malaria nelle zanzare
Batteri ingegnerizzati per combattere la malaria nelle zanzare
Zanzara geneticamente modificata anti-malaria