Riciclo: tappeti e moquette creano polimeri sostenibili

La società di riciclaggio di tappeti e moquette post consumo, Circular Polymers by Ascend, ha annunciato il lancio della linea Cerene, composta da polimeri e materiali riciclati ottenuti attraverso una tecnologia proprietaria dell’azienda. Questa gamma di prodotti include poliammidi 6 e 66, PET, polipropilene e carbonato di calcio, che possono essere utilizzati come materie prime sostenibili in varie applicazioni, come lo stampaggio a iniezione e il compounding.

I polimeri PA 6, PA 66, polipropilene, PET e carbonato di calcio sono resi disponibili grazie al processo di riciclo dei tappeti sviluppato da Circular Polymers. Gli esperti dell’azienda hanno presentato la linea Cerene durante la fiera Compounding World Expo a Essen, in Germania, presso lo stand A525 insieme alla società Essetiplast by Ascend, con sede a Mozzate (Como). Entrambe le società sono controllate da Ascend Performance Materials, un produttore di materiali durevoli ad alte prestazioni noto per le sue innovazioni nel campo delle poliammidi 66. Cerene continuerà questa tradizione introducendo sul mercato anche polimeri riciclati come PA6, PET e PP.

Maria Field, direttrice commerciale di Circular Polymers by Ascend, ha sottolineato l’importanza di offrire materiali riciclati post consumo con prestazioni costanti e affidabili, soddisfacendo così le esigenze dei trasformatori di tutto il mondo. Il processo di riciclo meccanico utilizzato per ottenere Cerene riduce al minimo l’impronta di carbonio e l’impatto ambientale.

Circular Polymers by Ascend converte tappeti e moquette post consumo in fibre e granuli utilizzando un processo brevettato nei propri stabilimenti in California. Grazie a un’elevata efficienza di riciclo, l’azienda riesce a dare una nuova vita a ogni componente del tappeto e del supporto. Dal 2018, sono state estratte dalle discariche circa 38.500 tonnellate di tappeti e moquette, trasformate in nuovi prodotti. La strategia di sostenibilità di Ascend si basa su tre pilastri fondamentali: soluzioni innovative, coinvolgimento delle persone e modalità operative senza compromessi. L’azienda ha recentemente annunciato nuovi impegni per ridurre l’impronta di carbonio dei propri prodotti.

Circular Polymers ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il premio Plastic Industry Sustainability Innovation, il premio Innovation Showcase dall’Associazione dei riciclatori di materie plastiche, l’Arrow Award dal California Product Stewardship Council e il premio Processor of the Year dal Carpet America Recovery Effort.

Creato un materiale in grado di rispondere allo stress meccanico
Creato un materiale in grado di rispondere allo stress meccanico
Riciclare la "plastica": perchè è (quasi) impossibile
Riciclare la "plastica": perchè è (quasi) impossibile
Riciclare la "plastica": perchè è (quasi) impossibile
Riciclare la "plastica": perchè è (quasi) impossibile