Leganerd.com
Menu

Creato un materiale in grado di rispondere allo stress meccanico

Gli scienziati stanno cercando ora di fargli elaborare anche le informazioni visive

Creato un materiale in grado di rispondere allo stress meccanico

Tutti i dispositivi elettronici moderni, per funzionare, richiedono l’uso di circuiti integrati, ovvero un’unità di elaborazione di informazioni costituita da più componenti elettrici impilati l’uno sull’altro sopra un materiale semiconduttore a base di silicio.

Per la prima volta è stato utilizzato un materiale polimerico ingegnerizzato, progettato dagli scienziati della US Air Force e della Penn State University, che agisce come circuito integrato pur senza esserlo. Questo materiale è in grado di rilevare lo stress meccanico e fornire una risposta digitale sulla base di tale stress.

Lo studio ha dimostrato che qualsiasi materiale se ingegnerizzato e se programmato a riconoscere certi stimoli meccanici può funzionare come un circuito integrato.

Secondo i ricercatori, il materiale polimerico è costituito da circuiti riconfigurabili che, sfruttando la sola forza meccanica, possono convertire le informazioni in segnali elettrici o risolvere complesse funzioni matematiche. Quando questo materiale è sottoposto a sollecitazioni meccaniche, la forza applicata viene convertita in segnali elettrici.

I ricercatori sono convinti che questi tipi di materiali potrebbero tornare utili in sistemi di rilevamento di patogeni e attualmente stanno cercando di renderlo sensibile alle informazioni visive.

Ti potrebbero interessare