Comedia – Inferno, dal Nerd Play Award il gioco che celebra Dante Alighieri

Il gioco da tavolo Dante Alighieri: Comedia – Inferno™ di Federico Latini, vincitore del Nerd Play Award 2015, sarà il gioco di Dante 2021 per le celebrazioni del settimo centenario di Dante Alighieri.

Federico Latini ha dovuto pazientare un po’, ma finalmente può togliersi l’eccezionale soddisfazione di essere l’autore del gioco delle Celebrazioni di Dante 700. Nel 2015 aveva candidato il suo prototipo Maratonda al Nerd Play Award, il concorso per aspiranti autori di giochi che Lega Nerd promuove insieme a Sir Chester Cobblepot.

Portando il mazzo di carte realizzato con la stampante casalinga all’attenzione della spietata giuria che lo attendeva a Modena PLAY, Federico è riuscito a vincere il trofeo e, soprattutto, un importante contratto di produzione che avrebbe trasformato la sua idea in un vero progetto editoriale.

 

 

Nasce così Dante Alighieri: Comedia – Inferno™, un gioco di carte in cui i partecipanti accompagnano i “viaggiatori” Dante e Virgilio attraverso i Cerchi dell’Inferno fino a… uscir a riveder le stelle!

Cobblepot Games, produttore del progetto, ha lavorato diversi anni per realizzare un’opera ludica di grande pregio, capace di sostenere il peso di uno dei più grandi capolavori della storia della Letteratura senza dimenticare l’obiettivo principale: fare un gioco coinvolgente e divertente.

Ora, grazie al Comune di Gradara, l’operazione si è potuta concludere nel migliore dei modi, facendo rientrare l’idea di Federico Latini nelle Celebrazioni di Dante 700 (1321-2021). 

 

 

Un’importante sinergia che ha coinvolto anche Gradara Innova, la Regione Marche e il progetto Francesca 2021. Quello che rende ancora più speciale questa produzione sono le illustrazioni che “vestono” sia la confezione che i componenti: le magnifiche incisioni di Gustave Doré che nell’Ottocento illustrò il poema con una forza visiva mai eguagliata, oggi ritornano potenziate dall’energia del colore digitale implementato dall’artista ravennate Demis Savini.

L’edizione sarà in italiano e in inglese e conterrà il regolamento, 6 gettoni e 110 carte.

 

Dante Alighieri: Comedia – Inferno™ è il secondo vincitore del Nerd Play Award che ha trovato un vero editore: prima di lui già Schönbrunn: il Congresso Danzante di Vienna™ di Tommaso Bagnoli, che si è aggiudicato il Nerd Play Award 2016 con il prototipo l’Attacco degli Gnomi, è stato pubblicato da Giochi Uniti, una delle aziende italiane più significative del mercato specializzato.

Certificazione di tutto questo è il bollino viola che i giochi sfoggiano orgogliosi sulla scatola. Nel frattempo, gli altri progetti vincitori del Nerd Play Award sono in produzione, un processo che richiede anni per raggiungere il livello di qualità sufficiente a superare la review dei principali editori internazionali.

 

 

Siamo lieti di dare questa notizia proprio quest’anno, dove a causa della difficile situazione per tutti gli eventi “in presenza” abbiamo dovuto annullare l’edizione 2020 del Nerd Play Award.

È stato ovviamente solo un «arrivederci», perché Lega Nerd e Sir Chester Cobblepot stanno lavorando per garantire il ritorno del premio il prossimo anno, con tante novità che offrono ancora più opportunità ai concorrenti che aspirano a diventare autori di giochi effettivamente rilevanti sul mercato italiano e internazionale.

Presto sveleremo il bando e tutti i dettagli di partecipazione al Nerd Play Award 2021: stay tuned!

King of Con
King of Con
evocAzione vince il Nerd Play Award 2019
evocAzione vince il Nerd Play Award 2019
King Of Con: ecco come si gioca, direttamente dal Play di Modena
King Of Con: ecco come si gioca, direttamente dal Play di Modena
Aperte le iscrizioni per il NerdPlay Award 2019!
Aperte le iscrizioni per il NerdPlay Award 2019!
King of Con: in arrivo a tutti i backer italiani
King of Con: in arrivo a tutti i backer italiani
King of Con finanziato su Kickstarter!
King of Con finanziato su Kickstarter!
King of Con: da maggio su Kickstarter, provalo a Modena Play e Napoli Comicon
King of Con: da maggio su Kickstarter, provalo a Modena Play e Napoli Comicon