Aperte le iscrizioni per il NerdPlay Award 2019!

IMG 0147 999x627

NerdPlay Award è il premio promosso da Lega Nerd che seleziona il miglior gioco da tavolo ancora inedito e lo ricompensa con un contratto di produzione professionale.

Siamo giunti alla quinta edizione del NerdPlay Award, il nostro premio dedicato agli autori in erba di giochi da tavolo: hai un gioco nel cassetto e vorresti provare a pubblicarlo? Partecipando al NerdPlay Award avrai la possibilità di essere selezionato da un gruppo di esperti di settore e, se il tuo progetto arriverà alla finale, di presentarlo ad una giuria composta dai migliori professionisti del settore che decreterà il vincitore dopo aver valutato ogni finalista attraverso una presentazione pubblica del gioco.

La particolarità che differenzia il nostro premio da altri simili è proprio la sua particolare modalità una volta raggiunta la finale: i quattro autori finalisti sono chiamati sul palco del Modena Play a presentare il loro gioco di fronte al pubblico e, soprattutto, ad una giuria di professionisti.

Questo simula, di fatto, il classico “pitch” che un autore di giochi deve fare di fronte ai futuri publisher del suo gioco: deve essere in grado di presentarlo al meglio, descrivendone le caratteristiche principali e i punti di forza, oltre che saper rispondere alle domande, anche scomode, dei giudici.

 

IMG 0168 2 699x392

Fabio Montalti presenta il suo “Concessionaria Italia” ai giudici durante la finale del NerdPlay Award 2018

 

Il vincitore si porterà a casa un contratto di pubblicazione con la Sir Chester Cobblepot, una delle principali aziende del settore, che gli permetterà di lavorare insieme ad altri professionisti per arrivare ad una versione pubblicabile del proprio gioco.

Un esempio concreto? L’Attacco degli Gnomi di Tommaso Bagnoli, vincitore del NerdPlay Award 2016, è da poco stato pubblicato da Sir Chester Cobblepot e Giochi Uniti con una nuova veste grafica e tema, pur mantenendo le meccaniche base studiate da Tommaso, e ora si chiama Schönbrunn: il Congresso Danzante di Vienna.

NerdPlay Award è aperto ad autori che presentano idee inedite di gioco da tavolo sotto forma di regolamenti in lingua italiana.

La giuria selezionerà 4 finalisti che verranno presentati al pubblico durante Modena Play – Festival del Gioco e in tale occasione verrà annunciato il vincitore del premio.

 

 

Passate Edizioni

Siamo giunti alla quarta edizione del Nerd Play Awards, ecco l’albo d’oro delle passate edizioni e un po’ di articoli in cui approfondire cosa è successo.

 

 

NerdPlay Award 2019

Trovate tutte le informazioni utili sul premio e il modulo di iscrizione all’edizione 2019 nella pagina dedicata, qua: /NerdPlayAward

 

 

NerdPlay Award è realizzato da Lega Nerd in collaborazione con:NPA_collaborazione

Modena Play 2021: Best people are nerd
Modena Play 2021: Best people are nerd
Comedia - Inferno, dal Nerd Play Award il gioco che celebra Dante Alighieri
Comedia - Inferno, dal Nerd Play Award il gioco che celebra Dante Alighieri
Modena Play 2020 rimandato all'11-12-13 settembre
Modena Play 2020 rimandato all'11-12-13 settembre
Modena Play 2020 rimandato a maggio
Modena Play 2020 rimandato a maggio
King of Con
King of Con
Il classico dopo fiera
Il classico dopo fiera
DBC 94: Il classificone di Modena Play 2019
DBC 94: Il classificone di Modena Play 2019