Smartphone, social media e abilità interpersonali nell’infanzia

smartphone

Nonostante il tempo trascorso con smartphone e social media, i giovani oggi sono altrettanto socialmente abili di quelli della generazione precedente.

I ricercatori autori di questo studio hanno confrontato le valutazioni degli insegnanti e dei genitori sui bambini che hanno iniziato l’asilo nel 1998, sei anni prima del lancio di Facebook, con quelli che hanno iniziato la scuola nel 2010, quando ha debuttato il primo iPad.

I risultati hanno mostrato che entrambi i gruppi di bambini sono stati valutati in modo simile sulle abilità interpersonali come la capacità di formare e mantenere amicizie e andare d’accordo con persone diverse. Sono stati anche valutati in modo simile sull’autocontrollo, come la capacità di regolare il loro temperamento.

In altre parole, i bambini stanno ancora bene, ha affermato Douglas Downey, autore principale dello studio e professore di sociologia alla Ohio State University.

Praticamente in ogni confronto che abbiamo fatto, le abilità sociali sono rimaste le stesse o in realtà sono aumentate modestamente per i bambini nati dopo.

Ci sono pochissime prove che l’esposizione dello schermo sia stata problematica per la crescita delle abilità sociali

ha detto Downey.

Downey ha condotto lo studio con Benjamin Gibbs, professore associato di sociologia alla Brigham Young University. Lo studio è stato appena pubblicato sull’American Journal of Sociology.

L’idea per lo studio è nata diversi anni fa, quando Downey aveva discusso in una pizzeria con suo figlio, Nick, sul fatto che le abilità sociali fossero diminuite tra la nuova generazione di giovani.

Ho iniziato a spiegargli quanto fosse terribile la sua generazione in termini di abilità sociali, probabilmente a causa del tempo trascorso a guardare gli schermi.

Nick mi ha chiesto come lo sapevo. E quando ho controllato non c’erano prove concrete

ha spiegato Downey.

Quindi Downey, con il suo collega, decise di indagare. Per il loro studio, hanno utilizzato i dati di The Early Childhood Longitudinal Study, che è gestito dal National Center for Educational Statistics.

L’ECLS segue i bambini dall’asilo alla quinta elementare. I ricercatori hanno confrontato i dati sulla coorte ECLS-K che includeva bambini che hanno iniziato l’asilo nel 1998 (19.150 studenti) con la coorte che ha iniziato l’asilo nel 2010 (13.400 studenti).

I bambini sono stati valutati dagli insegnanti sei volte tra l’inizio dell’asilo e la fine della quinta elementare.

Sono stati valutati dai genitori all’inizio e alla fine della scuola materna e alla fine della prima elementare.

Downey e Gibbs si sono concentrati principalmente sulle valutazioni degli insegnanti, perché hanno seguito i bambini fino alla quinta elementare, sebbene i risultati ottenuti dai genitori fossero comparabili.

I risultati hanno mostrato che dal punto di vista degli insegnanti, le abilità sociali dei bambini non sono diminuite tra i gruppi del 1998 e del 2010. E modelli simili persistevano mentre i bambini passavano alla quinta elementare.

In effetti, le valutazioni degli insegnanti sulle capacità interpersonali e sull’autocontrollo dei bambini tendevano ad essere leggermente più alte per quelle della coorte del 2010 rispetto a quelle del gruppo del 1998, ha affermato Downey.

Anche i bambini all’interno dei due gruppi che hanno avuto la maggiore esposizione agli schermi hanno mostrato uno sviluppo simile nelle abilità sociali rispetto a quelli con scarsa esposizione agli schermi..

C’era un’eccezione: le abilità sociali erano leggermente inferiori per i bambini che accedevano ai siti di giochi online e ai social network più volte al giorno.

Ma anche quello è stato un effetto piuttosto piccolo.

Nel complesso, abbiamo trovato pochissime prove del fatto che il tempo trascorso sugli schermi stava danneggiando le abilità sociali per la maggior parte dei bambini

ha detto Downey.

Downey inoltre ha affermato che era inizialmente sorpreso di vedere che il tempo trascorso sugli schermi non influiva sulle abilità sociali, ma che in realtà non avrebbe dovuto esserlo.

C’è una tendenza per ogni generazione della mia età a cominciare ad avere preoccupazioni per le generazioni più giovani. È una vecchia storia

ha detto.

Queste preoccupazioni spesso implicano “panico morale” per le nuove tecnologie, ha spiegato Downey.

Gli adulti sono preoccupati quando il cambiamento tecnologico inizia a minare le relazioni tradizionali, in particolare le relazioni genitore-figlio.

L’introduzione di telefoni, automobili, radio ha portato al panico morale tra gli adulti del tempo perché la tecnologia ha permesso ai bambini di godere di una maggiore autonomia.

I timori per la tecnologia basata sullo schermo rappresentano probabilmente il panico più recente in risposta al cambiamento tecnologico.

Le nuove generazioni stanno imparando che avere buoni rapporti sociali significa essere in grado di comunicare con successo sia faccia a faccia che online.

Devi sapere come comunicare via e-mail, su Facebook e Twitter, nonché faccia a faccia. In questo studio abbiamo appena esaminato le abilità sociali faccia a faccia, ma gli studi futuri dovrebbero considerare le abilità sociali digitali come abilità.

Qui lo studio completo:

Vi abbiamo parlato di Social Media anche qui.

Incidenti stradali: lo smartphone potrebbe rilevare il tasso alcolemico al volante
Incidenti stradali: lo smartphone potrebbe rilevare il tasso alcolemico al volante
Ambulatorio DAMA: assistenza medica a bambini e ragazzi con gravi deficit comunicativi
Ambulatorio DAMA: assistenza medica a bambini e ragazzi con gravi deficit comunicativi
Body positivity: quale può essere la conseguenza?
Body positivity: quale può essere la conseguenza?
Disturbo alimentare: insoddisfazione corporea e social media
Disturbo alimentare: insoddisfazione corporea e social media
Dipendenza da smartphone: disintossicarsi dai social almeno una settimana
Dipendenza da smartphone: disintossicarsi dai social almeno una settimana
Creatività: i social media la limitano
Creatività: i social media la limitano
Smartphone: usarlo per troppo tempo aumenta il rischio di pubertà precoce
Smartphone: usarlo per troppo tempo aumenta il rischio di pubertà precoce