Fiat Professional e Chuck Norris: l'evento a Milano #LegaNerd

Ieri 8 Giugno si è tenuta nella caratteristica location de le Fonderie Napoleoniche a Milano, l’evento di lancio della nuova piattaforma di comunicazione di Fiat Professional che avrà come testimone Chuck Norris. Siamo stati all’evento ed ecco cosa abbiamo visto.

Fiat Professional, divisione italiana della FCA S.p.A. che si occupa dei veicoli commerciali leggeri, sta per lanciare una nuova piattaforma di comunicazione e ha deciso di puntare su un’icona che contenga in sé tutte le caratteristiche dei proprio veicoli.

La mission di Fiat Professional è quella di offrire al cliente una vasta gamma di veicoli adatti a qualsiasi esigenza si trasporti, progettati per contenere consumi e costi di esercizio, massimizzando la redditività.

Determinazione, affidabilità, dinamismo, competenza e vicinanza al cliente, questi gli elementi fondamentali professati dal marchio Fiat Professional, incarnati dalla figura di Chuck Norris, noto attore diventato ancora più famoso negli ultimi dieci anni grazie al fenomeno Chuck Norris Facts, una serie di contenuti virali che hanno reso Norris un vero fenomeno del web.

Proprio per questo motivo Fiat Professional ha fatto di Norris il suo nuovo testimonial per la campagna Be Chuck. Or Be Pro, sponsorizzando la nuova gamma Easy Pro, composta dai veicoli: Talento, Fiorino, Doblò e Ducato.

 

Fiat Professional

Nella giornata dell’8 Giugno, siamo stati invitati da Fiat Professional a scoprire, in anteprima, qualcosa di più su questa nuova campagna di comunicazione. E anche se Chuck Norris non è potuto essere dei nostri, la sua presenza per tutta la serata non è mancata.

 

Ottima scelta quella della Fiat Professional scegliere come luogo le Fonderie Napoleoniche di Milano, che in un misto tra Far West e Avventura, sono riuscite subito a rendere l’idea del tipo di messaggio che l’azienda voleva mandare.

Ottima scelta quella della Fiat Professional scegliere come luogo le Fonderie Napoleoniche di Milano, che in un misto tra Far West e Avventura, sono riuscite subito a rendere l’idea del tipo di messaggio che l’azienda voleva mandare. Ovviamente il tutto è stato molto giocato sulla figura del testimonial, cercando di ricreare un’atmosfera molto Far West e il più rustica possibile, cercando però di far interagire il più possibile gli invitati.

L’idea è stata quella di giocare sia sulla figura di Chuck Norris, e quindi di riprendere il fenomeno dei Chuck Norris Facts, ma al tempo stesso di utilizzare le caratteristiche dell’attore per avvicinare il pubblico al prodotto.

 

 

Le modalità di interazione della serata sono state molteplici, dal creare dei meme a far parte della stessa campagna in compagnia di Norris, passando per una vera e propria dimostrazione di arti marziali. Breve ma intensa.

La simpatica lavagnetta dei meme chiedeva di lasciare un proprio meme per Chuck (dove molti ospiti si sono davvero sbizzarriti) per avere in omaggio una maglietta. Tra le tre scelte, io non potevo non svegliere quella col rimando cinematografico (ve la farò vedere nel prossimo PopCorn Time :D)!

 

La nostra Gabriella in compagnia di Chuck Norris per Fiat Professional, sfornate dei like! :D #BeChuckOrBePro

Pubblicato da Lega Nerd su Venerdì 9 giugno 2017

 

Molto divertente, e decisamente suggestivo, era il mini set con green screen che permetteva di ricreare una fotografia da promozione proprio al fianco di Chuck. L’idea è molto semplice ed ha subito attirato a sé moltissima gente.

Si poteva scegliere tra set sfondi diversi, due con le macchina Fiat Professional in evidenzia e un terzo che giocava molto di più sul passato da Walker Texas Ranger di Norris. Bhè, anche qui la risposta sulla mia scelta è più che scontata!

 

Sicuramente, dopo il gustoso aperitivo texano, le fotografie sono quelle che sono andate per la maggiore.

Ma parlando di cibo, che evento sarebbe se non si offrisse un po’ da bere e da mangiare? Trovo poco in tema l’idea di servire dei Mojito ad un evento in stile texano, quando mi sarei aspettata degli immensi boccali di birra, ma devo dire che il cocktail non era male (anche se forse troppo alcolico). E comunque ho visto gente bere molta più acqua che alcool!

Il “buffet” aveva poche scelte ma molto ghiotte: dall’hamburger con tartare di manzo al vero pulled pork in sala BBQ con tortillas! Porzioni piccole e porzioni grandi. C’era anche qualche proposta vegana, insalata con feta e verdure e farro con qualcosa di speziato dentro, ma…!

 

Fiat Professional

 

Come sorpresa finale, per conclude la serata, due stuntman esperti si sono sfidati in un duello di arti marziali per poter introdurre i nuovi spot della campagna Fiat Professional con Chuck Norris che presto vedremo in tv e sul web.

 

 

L’evento in sé per sé è stato molto suggestivo. Semplice, ma efficace. Sono riusciti comunque a ricalcare l’idea di quei valori portatori del marchio Fiat Professional, riuscendo anche a giocare moltissimo sulla figura di Norris che, sicuramente, anche nella sua assenza, è stato l’attrazione principale della serata!

 

Gabriella Giliberti

Gabriella Giliberti a.k.a. gabrielle_croix

Critico cinematografico, web editor e sceneggiatrice. Cinefila e bookaholic incallita. Ossessionata dalle serie tv. Nerd inside. Lunatica e ossessionata dai gatti. Ha fatto delle sue passioni un mestiere. Laureata in cinema e due diplomi di Alta Formazione in sceneggiatura. Collabora come Film Critic anche per Cinematographe.it e Movieplayer.it. Ha collaborato con Vertigo 24 e Nucleo Artzine.
Aree Tematiche
Auto & Moto Eventi Tecnologie
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd