I vincitori del Premio Nobel 2015

Il premio Nobel è un’onorificenza di valore mondiale, attribuita annualmente a persone che si sono distinte nei diversi campi dello scibile, apportando considerevoli benefici all’umanità, per le loro ricerche, scoperte e invenzioni, per l’opera letteraria, per l’impegno in favore della pace mondiale.

Il premio fu istituito in seguito alle ultime volontà di Alfred Nobel (1833-1896), chimico e industriale svedese ed inventore della dinamite e della balistite. La prima assegnazione dei premi risale al 1901, quando furono consegnati il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica, per la medicina e per la fisica. Non esiste invece il premio per la matematica, e neanche quello per l’economia, ma dal 1969 si assegna il premio per l’economia in memoria di Alfred Nobel da parte della Banca di Svezia.

 

 

I vincitori del 2015 sono:

 

Medicina

Il premio Nobel per la medicina è stato assegnato a tre scienziati. William C. Campbell e Satoshi Ōmura hanno scoperto un nuovo farmaco, l’avermectina, i derivati della quale hanno radicalmente abbassato l’incidenza della oncocercosi (detta anche cecità fluviale) e della filariosi o filariasi linfatica, entrambe malattie infettive causate da parassiti nematodi. Youyou Tu, la prima donna cinese a ricevere il Nobel per la Medicina, ha scoperto invece l’Artemisinina, un principio attivo naturale che ha ridotto in modo significativo la mortalità dei pazienti colpiti da malaria.

 

 

 

Fisica

Il Nobel per la Fisica 2015 è stato assegnato al giapponese Takaaki Kajita, 56 anni, e al candaese Arthur B. McDonald, premiati per le scoperte relative alle particelle più sfuggenti dell’universo, i neutrini. Secondo il Modello standard i neutrini non hanno una massa. Sono infatti particelle che non interagiscono con la materia.

 

 

 

Chimica

Il premio Nobel per la Chimica è andato a tre scienziati, lo svedese Tomas Lindahl e gli americani Paul Modrich e Aziz Sancar per i loro studi sui meccanismi della riparazione del DNA. I risultati della ricerca aprono la strada a nuove cure contro il cancro.

 

 

 

Letteratura

Nobel_2015_9

Svetlana Alexievich ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura 2015. Ad annunciarlo è stata la professoressa Sara Danius, Segretario Permanente dell’Accademia di Svezia “per i suoi scritti polifonici, un monumento alla sofferenza e al coraggio nel nostro tempo”.

 

 

 

Pace

Nobel_2015_10

Il premio Nobel per la pace è stato assegnato al Quartetto per il dialogo nazionale tunisino per il suo contributo decisivo alla costruzione di una democrazia pluralistica in Tunisia, sulla scia della Rivoluzione del Gelsomino del 2011. Il quartetto è formato dal sindacato generale tunisino UGTT, la Lega tunisina per i diritti umani, l’Ordine degli avvocati tunisino e la confederazione industriale e del commercio Utica.

 

 

 

Economia

Nobel_2015_11

Il premio Nobel per l’economia è stato assegnato allo scozzese Angus Deaton per la sua analisi su consumi, povertà e benessere. È professore di economia e affari internazionali alla Woodrow Wilson School of Public and International Affairs e nel dipartimento di economia della Princeton University.

 

 

 

Fun Fact

I premi sono generalmente assegnati in ottobre e la cerimonia di consegna dei premi si tiene a Stoccolma presso il Konserthuset il 10 dicembre, anniversario della morte del fondatore, con esclusione del premio per la pace che si assegna anch’esso il 10 dicembre, ma a Oslo.

 

 

 

 

Nobel 2020 per la Pace: vince il World Food Programme
Nobel 2020 per la Pace: vince il World Food Programme
Fabiola Gianotti è il nuovo Direttore del CERN
Fabiola Gianotti è il nuovo Direttore del CERN
Maryam Mirzakhani, la prima donna a vincere la Medaglia Fields
Maryam Mirzakhani, la prima donna a vincere la Medaglia Fields
Le pensioni agli immigrati, l'asteroide 2013TV135 e il Nobel per l'agricoltura
Le pensioni agli immigrati, l'asteroide 2013TV135 e il Nobel per l'agricoltura
Anomalie Finanziare: Anatocismo Bancario e Usura Bancaria
Anomalie Finanziare: Anatocismo Bancario e Usura Bancaria
Addio a Rita Levi Montalcini
Addio a Rita Levi Montalcini
Superman rinuncia alla cittadinanza americana