Nerd Popcorn Dicembre 2013

The-Hobbit-Desolation-of-Smaug-Poster

Dicembre ormai da anni porta con sé tristi e logore tradizioni: feste comandate, abbuffate oltre i limiti della Gola (inteso come peccato capitale), cappotti multistrato e i CinePanettoni. Mala tempora currunt!

Si sa, il periodo natalizio, cinematograficamente parlando, è quasi a totale appannaggio delle commediole, di qualche filmone impegnato e dei cartoni animati per famiglie.

Ma spulciando bene tra i titoli forse qualcosa che valga i vostri soldi (se non li avete già persi nelle bische con gli amici) c’è anche per noi nerd…

 

 

Oldboy

 

Un pubblicitario viene rapito e segregato senza spiegazioni per vent’anni, fino al giorno in cui viene liberato in mezzo al nulla. La strada per la verità è lunga e tortuosa…

Uscita USA: 11/11/2013 Uscita ITA: 05/12/2013

Nerd Hype


Personalmente adoro troppo il viscerale e disturbante Oldboy di Park Chan-Wook (secondo capitolo della sua Trilogia della Vendetta) per poter apprezzare questo rifacimento in salsa yankee.

Riusciranno Josh Brolin, Elizabeth Olsen e Samuel L. Jackson a compiere il miracolo di non stuprare un grande film?
Dubito fortemente. E che Dae-su abbia pietà di loro.

 

 

 

Lo Hobbit: La desolazione di Smaug

 

Bilbo Baggins, Gandalf il Grigio e la compagnia dei nani dovranno affrontare il potente drago Smaug per poter reclamare la terra natìa nanesca, Erebor.

Uscita USA: 13/12/2013 Uscita ITA: 12/12/2013

Nerd Hype


Secondo capitolo delle avventure del giovane Bilbo Baggins liberamente tratto dal romanzo Lo Hobbit di John Ronald Reuel Tolkien (JRRT per gli amici), ovviamente diretto dalla mano elfica di Peter Jackson.
Nani, draghi, elfi e magici anelli? Hype alle stelle ovviamente.

 

 

 

I sogni segreti di Walter Mitty

 

Walter Mitty è un uomo buono, schiacciato dalla noia del suo lavoro e da affetti oppressivi. Walter si rifugia spesso in fantasie eroiche e romanzesche, fino al giorno in cui l’avventura bussa veramente alla sua porta…

Uscita USA: 25/12/2013 Uscita ITA: 19 dicembre 2013

Nerd Hype


Diretto e interpretato da Ben Stiller, questa pellicola è il rifacimento del film Sogni Proibiti del 1947. Il tocco visionario e brioso di Stiller si avverte già dal trailer, e se siete alla ricerca di qualcosa di leggero da alternare ai pasti pesanti questo film potrebbe essere un buon compromesso.

 

 

 

Frozen – Il regno di ghiaccio

 

Una profezia ha intrappolato il regno in un inverno eterno e solo la Regina della Nevi può spezzare il gelido incantesimo. Anna dovrà pertanto unire le sue forze con quelle del coraggioso Kristoff per poter avere una chance di salvare il regno dalla distruzione.

Uscita USA: 27/11/2013 Uscita ITA: 19/12/2013

Nerd Hype


Torna nei cinema la Walt Disney Pictures, e lo fa con un film animato che fa dell’umorismo un punto di forza e che porta con sé tutti gli stilemi del mondo Disney, a partire dai personaggi (Lui+Lei+La Spalla Comica), al buonismo, fino ad arrivare alle classiche colonne sonore (la cui versione italiana è firmata da Lorena Brancucci, già voce cantata in Il Re Leone, Mulan 2 e altre pellicole di casa Disney).
Diciamo che se volete/dovete portare al cinema il vostro nipotino/fratellino/figlio sotto Natale questo potrebbe strappare una risata anche a voi.

 

 

 

Piovono polpette 2

 

Il giovane scienziato Flint scopre che la sua macchina sintetizzatrice di cibo è ancora misteriosamente in funzione, e che sta producendo dei famelici mostri mutanti. Toccherà a lui trovare il modo di salvare la situazione…

Uscita USA: 27/09/2013 Uscita ITA: 25/12/2013

Nerd Hype


La regola aurea di Hollywood è sempre la stessa: se qualcosa funziona spremilo con sequel/prequel/reboot/spinoff fino ad allungarlo così tanto da essere nauseabondo.

In questo caso però l’operazione sembra riuscita bene, i personaggi hanno mantenuto le loro caratterizzazioni e le situazioni ben oltre il possibile promettono bene.
Da guardare rigorosamente strafogandosi.

 

The Zero Theorem

 

In un futuro distopico in cui le corporazioni controllano tutte le attività della popolazione, Qohen Leth è un hacker alla ricerca del significato della vita tramite la soluzione del Teorema Zero, dividendo la sua giornata tra la tentatrice Brainsley e il bambino prodigio Bob.

Uscita USA: 20/12/2013 Uscita ITA: 19/12/2013

Nerd Hype

La trama è una delle più classiche del mondo cyberpunk: distopia sociale, tecnocontrollo, impianti cibernetici e voglia di riscatto della condizione umana. Ed è proprio questo che ci fa impazzire.

Quest’anno già Elysium aveva provato a ridare fasti a questo specifico settore dello sci-fi (che da Nirvana in poi è stato ampiamente bistrattato) mancando però in parte il risultato; che tocchi a The Zero Theorem fare scuola?

Il cast è sicuramente molto buono, vi bastino i nomi di Christoph Waltz, Matt Damon e Tilda Swinton, e alla macchina da presa troviamo un genio visionario come Terry Gilliam (Monty Python e il Sacro Graal, Paura e delirio a Las Vegas, L’esercito delle 12 scimmie, Parnassus, solo per citare alcuni dei suoi lavori).

La trama c’è, il cast c’è, il regista pure e la musica ce la mette un pluripremiato compositore come George Fenton.
Se a dicembre doveste scegliere un solo film da andare a vedere, fate che sia The Zero Theorem.

 

Ci vediamo il mese prossimo con lo special sulle uscita più calde del 2014, sempre su questi schermi!

[Nerd Popcorn] è la rubrica mensile a cura di @Defkon1 che spulcia nelle prossime uscite cinematografiche a caccia di pellicole che valgano i vostri soldi.

Wish, raccogliere un retaggio per celebrare uno storico centenario
Wish, raccogliere un retaggio per celebrare uno storico centenario
Wish, la recensione: l'eredità della Disney
Wish, la recensione: l'eredità della Disney
Richard Roundtree: Samuel L. Jackson ricorda l'interprete di Shaft
Richard Roundtree: Samuel L. Jackson ricorda l'interprete di Shaft
Classici Disney: l'incredibile cofanetto da collezione a tiratura numerata
Classici Disney: l'incredibile cofanetto da collezione a tiratura numerata
The Kill Room: il trailer del film che riunisce Samuel L. Jackson e Uma Thurman
The Kill Room: il trailer del film che riunisce Samuel L. Jackson e Uma Thurman
Il Cavaliere Oscuro: Matt Damon poteva interpretare Due Facce
Il Cavaliere Oscuro: Matt Damon poteva interpretare Due Facce
Tron 3: Evan Peters sarà il protagonista al fianco di Jared Leto
Tron 3: Evan Peters sarà il protagonista al fianco di Jared Leto