Se sei uno di noi:
ajax-loader
19 Avatar di maicolengel maicolengel
7
Tempo di Lettura in Minuti
di Michelangelo Coltelli

Ancora una volta ci ritroviamo qui per uno sguardo su quelle che sono state le notizie fasulle o distorte che hanno circolato di più nell’ultima settimana.

 

Gli hamburger di McDonald’s

Una delle bufale più vecchie in circolazione ma che ancora viene condivisa da salutisti, vegani, vegetariani e uTonti in genere è quella sull’hamburger che non ammuffisce (e ci van dietro anche le patatine).

994206_189741291191470_669684646_n

La prima volta che l’ho vista in giro Internet era appena nata, ma si sa a diffondere notizie falsate si fa in fretta, a sbugiardare la bufala ci si mette molto di più.

 

 

Ma è vero che non fa la muffa?

Si è verissimo un hamburger normale di McDonald’s (quello dell’Happy Meal per intenderci) non fa la muffa (conservato nel suo sacchetto originale senza particolari accorgimenti) ma metterla giù così non basta, vanno fatti raffronti e paragoni con altri Hamburger per capire se è una sua prerogativa o se fan tutti così.

Ad esempio, se faccio un hamburger di uguale peso e dimensioni ma con ingredienti freschi a me noti quello ammuffirà…giusto?

Beh vi sbagliate!!! Perché la ragione del non ammuffire è proprio data dalla superficie e spessore della carne, che a causa delle dimensioni “ridotte” riesce a far evaporare l’acqua in esso contenuta in maniera così veloce da non aiutare il proliferare dei batteri che danno luogo alla muffa, in pratica l’hamburger, casalingo e non, diventa un hamburger mummia.

 

 

Ma allora sono tutte boiate!

Si! Basta fare la prova con hamburger di dimensioni maggiori per accorgersi che sia quelli casalinghi che quelli prodotti da McDonald’s (ma anche altre catene) ammuffiscono alla stessa maniera.

Altro che hamburger transgenico…qui si tratta di pura disinformazione senza NESSUN vero collegamento con studi e scienza.

Approfondimento

  • Serious eat (un bell’articolo con tutta la trafila sopra descritta fatta passo passo)

 

 

 

Facebook, la privacy e la quota associativa

Qui invece cadiamo nella demenza pura, sono anni (fin da MSN) che circolano bufale su servizi gratuiti che cambiano i regolamenti trasformandosi dall’oggi al domani in macchinette ciuccia soldi o ruba identità.

Gli amici che non perdono tempo a controllarne la veridicità condividono come se non ci fosse un domani, e tristemente lo fanno in tantissimi, dall’ignorante da cui te l’aspetti al professionista di cui dopo non ti fidi più.

Che siano le norme della privacy di Facebook o le modalità d’accesso al servizio, poco importa… tutti noi abbiamo ricevuto almeno una volta negli ultimi 6 anni messaggi che iniziano con: da ieri Facebook ha cambiato…(proseguendo ogni volta in maniera diversa, ma sempre da stolti), uno dei più belli è questo:

1044414_188852537947012_995007840_n
Qual è il problema? Che così facendo tutti gli amici che eseguiranno non vedranno più i tuoi aggiornamenti… e allora che cosa te li tieni a fare tra gli amici? Ma la gente è scema… e non comprende.

Qui sapete tutti perfettamente che basta usare le funzioni di privacy già incluse nelle impostazioni di Facebook per decidere chi e cosa vede… diamo per scontato che gli utenti siano tutti al nostro livello, ma tristemente come abbiamo potuto appurare non è così, anzi, gli uTonti ci surclassano per 10 a 1.

 

 

 

Il Marketing Multilevel piramidale

 

MLM-3

La crisi economica che affligge il nostro paese sta riportando in auge vecchi sistemi truffaldini per raggranellare denaro, uno di questi che mi ha sempre spaventato un bel po’ è appunto il sistema multilivello piramidale, sistema che esiste da sempre ma che miete molte vittime proprio durante periodi di crisi.

Perché ne miete tante? Ma perché promette guadagni alti con investimenti bassissimi, e la gente disperata pensa che l’investimento sia così basso che il gioco vale la candela.

Non stiamo a fare nomi d’aziende, sono tante quelle che si stanno proponendo sul mercato italiano, oggi quasi tutte usano video virali su youtube, pubblicità accattivanti che si rifanno ai grandi portali dell’e-commerce come Zalando e Amazon senza che in realtà siano minimamente comparabili.

Ammetto che negli anni ho avuto più di un amico che ci è caduto e che ha provato  a portare dentro anche me, l’ultima volta (qualche anno fa) andai anche ad una delle riunioni di presentazione qui a Bologna… quando mi alzai per fare delle domande venni subito zittito, e poco dopo mi fecero accomodare fuori… il mio amico non gradì.

Di solito chi vi propone di farne parte esordisce con frasi sibilline, misteriose:

Posso raccontarti di un incredibile opportunità per il tuo business? Dai vediamoci una sera a cena che ho degli amici da presentarti…

E spesso qui se per sbaglio diamo l’idea di esser minimamente interessati inizia un calvario di telefonate appuntamenti a cui se non andiamo verremo re-invitati più e più volte.

L’unico sistema è non dar mai l’idea di esser interessati o dire va bene vengo e poi alla cena comportarsi come feci io, con domande scomode che ti facciano allontanare come persona non gradita.

images (17)

 

 

 

Ma scusa se c’è da guadagnare perché vuoi andartene?

Voglio andarmene perché quella del MLM è una pratica che esiste da svariate decina d’anni ed è economicamente provato che è una frode conveniente solo per chi sta in cima alla piramide, tutti gli altri vengono sistematicamente spremuti di denari (pochi) e richieste di portare più gente (ovvio, più gente ci sta più quelli in alto guadagnano)… con la conseguenza che gli amici ti evitano (e che palle ancora sta riunione misteriosa per far soldi… no, non ci voglio venire, bona) e il tuo portafoglio non s’ingrossa quanto promesso, anzi spesso si assottiglia sempre di più.

 

 

Ma come funziona esattamente la cosa?

Quelli che ho visto in giro ultimamente ti invitano su di un portale ad accesso gratuito dove si vende merce di vario tipo (per ora gli articoli disponibili erano veramente pochi e di poco interesse), tu ti iscrivi apri il tuo account e dopo poco ti viene chiesto se vuoi diventare membro attivo, pagando appunto una piccola quota (30 euro nel caso che mi è capitato sottomano), quei soldi servono a te per raggiungere più prodotti che sono solo per i membri paganti, con sconti di un certo tipo (il 30% del prezzo di cartellino se non erro) e quei soldi vanno (in parte) a chi ti ha introdotto al sito…

Tu a tua volta avrai la possibilità di portare altra gente all’interno del giro (magari pubblicizzando la cosa con video sui social o frasettine carine condivise in giro, spesso il portale stesso mette a disposizione vari tipi di messaggi per attirare altra gente e tu potrai usarli come se fossero tuoi)…

E la gente che entrerà nel portale usando il tuo codice se pagherà la quota associativa contribuirà a fare aumentare il tuo portafoglio.

Peccato che la piramide venga aperta al pubblico solo quando in cima ci sono già sufficienti compari dei titolari del portale (li definirei complici) e che tu parta da un livello così basso che per rivedere davvero i tuoi trenta euro dovresti presentare al portale trenta amici che a loro volta diano trenta euro a testa…

Quindi per rivedere i tuoi denari devi farne spendere tanti ai tuoi amici (che dopo saranno sicuramente meno amici)…e la cosa prosegue, per ogni amico portato da un tuo amico vedi qualcosa..e si sale, appunto la piramide!

 

mlm-pyramid
Per poter “funzionare” la piramide ha costante bisogno di gente nuova che entri… in un meccanismo pressoché infinito.

Peccato che la realtà invece sia che il meccanismo si blocca in fretta, quando tu e i tuoi amici avete finito i vostri possibili amici investitori non apportate più nulla al meccanismo, non ricavate più nulla dal meccanismo e ne siete in parte tagliati fuori.

Rimanendo quasi sempre con meno della metà dell’investimento iniziale.

Certo ci sarà quello che sostiene che lui ci ha comperato la macchina con quei guadagni, ma sono appunto quelli che stanno in cima, tu per poter acquistare la macchina dovresti aver presentato all’azienda così tanta gente da impazzire (e da esserti creato il vuoto attorno a te).

Causa rischi di denunce non posso fare i nomi delle aziende che operano nel settore, nelle mie sbufalate ho individuato un gruppo di personaggi (italiani tristemente) che stanno facendo danni in giro per il mondo da qualche anno, non posso citarli ma v’invito sulla nostra paginetta Facebook dove ne abbiamo parlato in maniera più diretta.

Se invece volete approfondire l’argomento in maniera seria e professionale vi suggerisco questo sito (ovviamente in inglese):
Behind MLM.

 

 

 

Un po’ di propaganda con il link alla nostra pagina Facebook per rimanere sempre aggiornati: Bufale un tanto al chilo.

Bonsaikitten è la rubrica di Lega Nerd che tenta di smascherare le peggiori bufale in circolazione su internet.
Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Attualità Cazzate Cultura Internet Natura Pubblicità Real Life
Tag Articolo:
MLM
105 LoadingMe Gusta
Loggati

170 Commenti

  1. Avatar di camo camo 11/7/2013 10:51

    qui http://leganerd.com/2011/04/02/le-patatine-fritte-immortali/ riguardo alle patatine si dice il contrario!
    Btw +1

    • Avatar di maicolengel maicolengel 11/7/2013 11:12

      Vero, ma dopo lunghe ricerche…e un test casalingo posso assicurarti che anche le patatine fatte in casa se della stessa lunghezza e peso non ammuffiscono (prova fatta sia con Patasnella Pizzoli che con vere patate…anche se le vere patate da me tagliate sono venute fuori bruttine un bel po’)!

    • avatar SiegZeon 11/7/2013 12:11

      (Premessa: non sono un chimico.)
      In realtà tutte le patatine fritte non possono ammuffire in quanto non contengono acqua: durante la frittura l’olio va a sostituire l’acqua contenuta nelle patate ed è per questo che diventano croccanti e dorate. Ergo, non è fisicamente possibile che le patatine (o altre quant’altro) fritte ammuffiscano o deperiscano in tempi brevi.

  2. Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 11/7/2013 10:57

    Il multilevel marketing funziona solo se sei tu a fondarne uno.
    Noto anche come “truffa a schema di Ponzi” (inventata da un italiano! yeah! proudly to be italian) ha avuto il suo picco con Madoff un po di anni fa, costuid ci ha truffato gente per 60 miliardi di dollari.

    Aggiungerei una bellissima mail che ricevetti ormai alcuni anni or sono che esordiva così:
    Se ogni persona del mondo i desse un dollaro saremmo miliardari, se tutte le persone del mondo dessero un dollaro alle altre saremmo tutti miliardari.
    :D

    Cmq non sbufalare troppo questa truffa che è il mio piano C, sto già contattando un po’ di grillini che sembrano interessati :D

    • Avatar di paxvinci | Né paxvinci | Né 11/7/2013 11:30

      Ponzi, ponzi po po po
      Era uscito un articolo su Il Post qualche mese fa (http://www.ilpost.it/2013/04/04/la-megainchiesta-sui-paradisi-fiscali/) che parlava dell’applicazione attuale della truffa a schema di Ponzi.

    • Avatar di maicolengel maicolengel 11/7/2013 12:00

      A parte le gag so per certo (visto che c’è stato un primo raduno qui a Bologna sabato) che un MLM grosso sta partendo qui in Italia, causa rischi di cause legali non posso dire di più, ma il nome dell’operazione è con un uccellino, le menti dietro il tutto sono italiani che hanno già fatto la stessa cosa in Brasile e in India (con risultati disastrosi e cause legali che durano da 2 anni)! Io ho già “un’amica” che ci è caduta dentro (per fortuna con pochissimi denari) e so che stanno facendo molto leva su crisi e disoccupazione per pescare vittime…avevo scritto un articolo MOLTO diretto a riguardo ma non era pubblicabile!

      INVITO TUTTI a prestare attenzione alle bacheche dei vostri amici e a spargere il più possibile la voce di stare in occhio…state sicuri di gente che ci cadrà ce ne sarà (tristemente) tanta, anche tra i vostri conoscenti, il sistema d’ingaggio è diverso dal solito schema Ponzi, qui sfruttano le nuove tecnologie dando ad intendere che oltre ai guadagni della piramide i soci avranno diritto a sconti esagerati sulla merce venduta sul portale (merce che sia in India che in Brasile non è mai pervenuta, se non ai primi membri dell’iniziativa, collusi coi fondatori)!

      • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 11/7/2013 12:02

        PM me plz :)

      • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 11/7/2013 12:11

        MOAR HINT ABOUT THE BIRD PLZ

        • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 11/7/2013 12:11

          A-well-a everybody’s heard about the bird
          B-b-b-bird, bird, bird, b-bird’s the word
          A-well-a bird, bird, bird, the bird is the word
          A-well-a bird, bird, bird, well the bird is the word
          A-well-a bird, bird, bird, b-bird’s the word
          A-well-a bird, bird, bird, well the bird is the word
          A-well-a bird, bird, b-bird’s the word
          A-well-a bird, bird, bird, b-bird’s the word
          A-well-a bird, bird, bird, well the bird is the word
          A-well-a bird, bird, b-bird’s the word
          A-well-a don’t you know about the bird?
          Well, everybody knows that the bird is the word!
          A-well-a bird, bird, b-bird’s the word
          A-well-a…

          • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 11/7/2013 12:14

            :D :rofl: :D :rofl: :D :rofl: :D
            “Brian, puoi passarmi un attimo il giornale?”
            “Certo Peter, ma come mai stamattina lo vuoi leggere?”
            “Sto cercando un certo articolo sull’ornitologia…”

            • Avatar di drakazzone drakazzone 11/7/2013 20:41

              dov’è il tasto “I like” x tutto ciòòòò??? XD

      • avatar puppone 11/7/2013 16:07

        PM me too plz +1

      • Avatar di 6mrk9 6mrk9 13/7/2013 20:18

        +1

      • Avatar di djmds djmds 15/7/2013 18:47

        Hey mandatemi un pm con il nome, non vorrei che qualche amico ci sia andato a sviluppare dentro :D

    • Avatar di Tommaso Tommaso 11/7/2013 12:07

      Se ogni persona del mondo ci desse un dollaro saremmo miliardari, se tutte le persone del mondo dessero un dollaro alle altre saremmo tutti miliardari.

      Non ci posso credere, dai… Dimmi che non è vero, o almeno che nessuno ci credeva… :o

      P.S. @maicolengel Qual è senza apostrofo (paragrafo facebook)! :gn:
      Ottimo articolo comunque, sempre interessante. :)

      • Avatar di maicolengel maicolengel 11/7/2013 12:21

        Sorry, corretto! Conto su di voi GrammarNazi …io scrivo troppo (basta veder la paginetta facebook) e faccio TANTI errori! :res:

    • Avatar di lucatrademark lucatrademark 13/7/2013 02:32

      Il migliore resta il mago Sucato

  3. Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 11/7/2013 11:42

    Lol, io ero rimasto basito dall’esperimento di “Supersize me” con tutti i panini messi a muffire uno di fianco a all’altro! Non mi aveva mai convinto più di tanto (ok che la roba del mac fa schifo, ma perchè non dovrebbe ammuffire?), ma da come la esponevano nel documentario sembrava una prerogativa dei fast food

    • Avatar di maicolengel maicolengel 11/7/2013 11:45

      Il che ci porta a dire che SuperSizeMe è un film “di parte” dove non si fa vera informazione, ma si sfrutta la cosa a vantaggio delle opinioni di chi ha girato il film…Come accade in tantissimi docufilm degli ultimi anni, in particolare quelli di un regista ciccione che tanti di voi conoscono! Mi piacerebbe un giorno fare un articolo a sbufalare le cazzate di Fahrenheit 9/11 ma sono così tante che solo per la ricerca mi ci vuole un mesetto! :rofl: :D

      • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 11/7/2013 11:46

        Se lo fai dimmelo che preparo i :popcorn: !

      • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 11/7/2013 11:48

        ce ne sarebbe anche su Sicko…
        L’unico decente che ho trovato io è Bowling for Columbine

      • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 11/7/2013 11:53

        evoco @fireandflames7 che ormai un anno or sono dichiaro che stava scrivendo un articolo sull’11/9 articolo che aspetto con ansia :D

        • Avatar di fireandflames7 14/7/2013 14:30

          nono, a settembre è un anno :res:

          Mi hai fatto tornare la voglia solo che riuscire ad argomentare senza cadere in quello che su LN è “complottismo” è quasi utopico. Visto che citare Zeitgeist qui è come suicidarsi :rofl:

          Ho un Dvd con Dario Fo che spiega di persona come le due torri del WTC fossero progettate per resistere a lo schianto di un boing e per crollare quando la temperatura al loro interno avesse raggiunto i 1000 gradi.

          Riuscirò a convincervi che quando si parla dell’11 settembre non ci sono solo chiacchere da complottista :res: anche se dovreste aspettare un altro anno o più :res:

          p.s. Come hai fatto a ricordarti?!?!?!

          • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 15/7/2013 09:48

            Ottimo.
            Tu scrivilo, mal che vada ti facciamo le pulci e ne viene un bel dibattito.
            Ben che vada invece ne viene un :falme: (autocit.) epico.

            PS
            ogni tanto mi arrivano le notifiche dal post del signoraggio e li c’è anche il tuo commento verso il fondo in cui ci prometti l’articolo ;)

            • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 15/7/2013 10:02

              PS
              ogni tanto mi arrivano le notifiche dal post del signoraggio e li c’è anche il tuo commento verso il fondo in cui ci prometti l’articolo ;)

              Questo si chiama “sgamo” dalle mie parti…
              :rofl: :D :rofl: :D :rofl: :D

            • Avatar di fireandflames7 15/7/2013 13:36

              Devo finire ancora la recensione su breaking bad C:

      • Avatar di Arjuna Arjuna 11/7/2013 14:24

        Sugli errori ci sono ben 2 film.

        da wikipedia

        Parte degli errori contenuti in Fahrenheit 9/11 sono diventati il soggetto di un altro film-documentario, intitolato FarenHYPE 9/11.
        Debbie Melnyk e Rick Caine, due giornalisti canadesi di orientamento Repubblicano, sono gli autori di Manufacturing Dissent, film documentario presentato il 9 marzo 2007 a Austin, in Texas, e arrivato in prima europea a Torino. Il film parla delle mistificazioni e manipolazioni mediatiche di Moore, che non concesse mai un’intervista ai due autori.

        • Avatar di fireandflames7 14/7/2013 20:35

          Quando si alzano sto polveroni mediatici la verita’ sfugge perche’ si creano degli schieramenti dove le persone si chiudono da brave bigotte (bigotto e’ la parola del mese) e non ne escono più. In questo caso si e’ arrivati a una marea di video /documentari/film/merda/cacca dove le incongruenze e l imprecisione riguardanti i fatti dell 11 settembre hanno portato a una marea di cazzate spinte solo da spirito di contraddizione(o semplice voglia di cagare il cazzo) facendo perdere credibilita’ a quel poco materiale con un fondamento scientifico (i perche’ tecnici degli avvenimenti) che cercava di emergere nella già citata marea di merda. Un esempio? Gia’ solo dire “l’11 settembre e’ stato organizzato da bush per andare in Iraq” manda a farsi benedire qualsiasi credibilita’ che qualsiasi argomentazione possa avere scatenando l ira degli anti-complottisti che VORREBBERO analizzare la situazione tecnicamente ma che non sono tanto diversi dagli invocatori del gomblotto. Dire “la versione ufficiale dei fatti ha delle incongruenze con della realtà della vicenda che analizzate da esperti possono portare ad affermare che a far crollare le torri e a colpire il pentagono non siano stati gli aerei a cui si attribuisce la colpa” invece di poter essere argomento fondato di discussione ha credito solo per chi non e’ “coinvolto emotivamente senza motivo”… @nicholas scrivere un articolo con del fondamento senza minkiate che riesca a spiegare UNA VERSIONE BASATA SUI FATTI senza generare flame o complottismi e’ un impresa titanica e comunque lunga che io provero’ a compiere (prima o poi :troll:)

          P.s. come si fa l’emoticon con il troll che spunta da dietro? :P

          • Avatar di fireandflames7 14/7/2013 20:37

            Sono dal mio favoloso ALCATEL 997d e qualche errore mi e’ scappato xD
            E l’emoticon e’ venuta come avevo scritto io :res:

  4. avatar puppone 11/7/2013 11:46

    Sono anni che sto pensando di far partire una MLM, stile conto Arancio.

    • Avatar di maicolengel maicolengel 11/7/2013 11:51

      Quando parti dimmelo che vorrei essere nel primo livello in alto….

  5. Avatar di Skagli Skagli 11/7/2013 12:03

    Ah, buon caro schema paraPonziPonzipò!

    Ogni tanto ne esce qualche variante, la torta, la catena di Sant’Antonio ecc…..comunque la gente ancora ci casca eh! e ci butta dentro anche soldini…non pochi..

    Ma le cose che più mi diverte è sentire i discorsi della gente che organizza ‘ste cose, della serie:
    “no, ma è assolutamente legale, è come se tu mi prestassi dei soldi, o se mi facessi un regalo. Ecco, comunque non dirlo in giro che se ci becca la finanza son guai”

    LOLLO di brutto a vedere/sentire queste cose! :rofl:

    • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 11/7/2013 12:06

      Io bramerei a essere invitato a uno di questi incontri, ci sono andato vicino con una banca che mi aveva contattato per vendere prodotti finanziari ma ho risposto alla mail con troppe domande e non mi hanno più invitato…
      La prossima volta mi faccio furbo e poi ci faccio un bel post :D

      • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 11/7/2013 12:19

        Ma perchè, delle polizze pacco che ti propongono certe assicurazioni? Ci sarebbe da scriverci un libro!

        • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 11/7/2013 12:22

          Oppure scrivere un libro sui libri che propongono metodi pacco per arricchirsi :D

          • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 11/7/2013 12:22

            Ma poi diventerebbe un libro famoso e noi ci arricchiremmo con esso e quindi sarebbe un libro che sconfessa se stesso!
            Bookception!

            • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 11/7/2013 12:28

              Il mio sogno è vendere a chi crea i MLM un piano di investimento basato su un MLM da vendere a chi crea i MLM.
              Se funzionasse sarebbe MERAVIGLIOSO
              Se poi divenisse una cosa con ricorsività infinita sarebbe OLTREMODO MERAVIGLIOSO

              • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 11/7/2013 12:32

                XD ancora due livelli e siamo in pieno signoraggio :D

              • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 11/7/2013 12:51

                L’obbiettivo finale è scavalcare gli illuminati… :res:

  6. Avatar di Skagli Skagli 11/7/2013 12:31

    se è per questo io ad un incontro ho partecipato, i fatti si son svolti più o meno così:

    “ciao, non sono interessato, ah, mi chiamo *Skagli*. Non ho cenato, posso avere un po’ di quei biscotti che vedo sul tavolo?”

    La serata è stata introdotta da un po’ di bla-bla-bla su quanto sia facile far soldi, l’organizzatore è stato interrotto più volte da una persona (io) che suscitava dubbi sull’effettiva efficacia della meccanica del gioco. Dopo aver visto che gli altri partecipanti comunque erano felici di lasciarsi abbindolare, ho preso il mio cervello, me lo sono messo in tasca e sono rimasto catatonico fino alla fine della riunione.

    • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 11/7/2013 12:33

      I biscotti almeno erano buoni?
      Cmq i biscotti sono ottimi incentivi.

    • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 11/7/2013 12:49

      Appena diplomato, mi chiamano a casa: “Salve! lei sta cercando lavoro?” non proprio ma rispondo di si, e mi offrono un colloquio il giorno dopo. Azienda mai sentita nominare, ma mi presento fiducioso, anche perchè se ne sta ad un centinaio di km da casa mia, e l’Abibobe pischello ha ancora il complesso del priovincialotto. Mi fanno accomodare, mi fanno riempire un modulo dove devo scrivere le mie qualità, i punti forti, i punti deboli ( :D :rofl: )… Consegno tutto e poi il capoccia mi fa il colloquio. La faccio breve. Mi dice che se tutto va bene mi offrono un part-time da 800€ al mese . Di base. Perchè il lavoro consiste nel chiamare gente a casa e offrirgli di venire a lavorare li. E per ogni tizio che dice “SI! VOGLIO ANCHIO LAVORARE!” io intascavo 8€. E la cosa bella e che i tizi assunti prendevano 800€ al mese più 8€ a tizio che veniva a lavorare…

      • avatar 33333 11/7/2013 14:31

        Va be’, e poi? Anche se è facile capire come ti sei comportato tu, come giustificavano questa boiata? Come poteva cascarci qualcuno? In realtà in cosa consisteva la truffa?
        Se no, era una buona opportunità :D

        • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 11/7/2013 14:57

          Provo a rispondere a tutte le tue domande in un colpo solo:

          Durante il colloquio, mi viene in mente 1) prenderò uno stipendio di mille mila euro! Chiunque verrebbe a fare un colloqio per un lavoro part time a 800€ al mese! 2) Ma che minchia vende questa azienda?
          Sorvolo sul primo interrogativo, ma pongo la seconda domanda al capoccia, che con nonchalanche, mi risponde che “L’azienda XXX è leader nel suo settore!”. Lo faccio chiaccherare per altri cinque minuti, e questa volta un pò incazzato perchè non mi caga di striscio gli chiedo: “Ma alla fine dei giochi, i soldi a questa azienda, chi glieli da?” Lui tituba. Mi guarda come se fossi un alieno e mi risponde “La nostra azienda è LEADER del settore! Abbiamo molti clienti!” Rinuncio a capire, il giorno dopo mi chiamano, mi dicono che rientro ESATTAMENTE nei parametri che cercavano. Ovvio che rispondo picche. LA cosa finisce li.

          Passano 3 o 4 anni, e un giorno mi chiamano a casa, offrendomi un colloquio, non in una grande città , ma in un paesino vicino a casa mia, piena provincia. Sono molto più scafato, ma un pò di soldi fanno comodo e poi il nome è rassicurante: signor YYY srl. Ci vado.
          Mentre cerco l’indirizzo mi imbatto in una Ferrari testarossa parcheggiata, che in un paesino come quello risalta come la Santanchè in mezzo a delle persone serie, alzo lo sguardo e vedo che l’indirizzo è quello del mio colloquio. Nessuna insegna, nessuna targa. Per terra un bieglietto da visita: Sig. YYY srl, associato a XXX. Capisco al volo l’antifona, ma visto che sono li entro lo stesso.
          Divani Ikea, stesso questionario (questa volta riempito a caso), stesso colloquio con il capoccia. Mi siedo alla sua scrivania, e quando gli dico che studio statistica mi dà il colpo di grazia “ahhh ma lo sai che anche mia sorella studia statistica?! Che coincidenza!” [Per chi non lo sapesse, in facoltà saremo stati in 50. Tra triennio e specilistica. nel raggio di 40km da casa mia eravamo in 3 a frequentare....]
          Morale della favola, stacco il cervello e me ne torno a casa dopo la solita storiella dell’azienda LEADER del settore e bla bla bla ….
          Due mesi dopo leggo sul giornale che hanno arrestato TUTTI. tutta la struttura della società. Assumevano gente a frotte. Lo stipendio? anche 1000 al mese. Se però riuscivi a vendere 60 (si, SESSANTA) aspirapolveri da 3-4000 euro. E li dovevi vendere in UN MESE.
          Senza minimo garantito
          Senza rimborsi spese
          Il tutto perchè nel contratto c’è una clausola scritta in cirillico…che tu non avevi capito.

          Un lavoro fenomenale….

          • Avatar di JoelleVD | Fuffaiter JoelleVD | Fuffaiter 11/7/2013 15:03

            visto che siamo tra persone serie, vorrei dire solo una cosa

            siamo tutte puttane leader nel nostro settore!

            • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 11/7/2013 15:06

              tra noi persone a modino ci si capisce! vero @pennyKaley e @capox ?

              • Avatar di JoelleVD | Fuffaiter JoelleVD | Fuffaiter 11/7/2013 15:06

                @capox un c’è :(

              • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 11/7/2013 15:09

                :( sono sempre i migliori ad andarsena per primi…. :(

              • Avatar di JoelleVD | Fuffaiter JoelleVD | Fuffaiter 11/7/2013 15:10

                oddio adesso non esageriamo, tornerà prima o poi…
                io però se fossi in lui una grattatina apotropaica…

              • Avatar di PennyKaley | Fuffaiter PennyKaley | Fuffaiter 11/7/2013 15:32

                L’aspirapolvere è capitato anche a me!
                Fanno fare un colloquio in blocco a me e mia sorella. Compilare un questionario psico-attitudinale. Il capoccia, lo legge, lo studia..dopo due minuti mi fa: “Rientrate nel nostro target”.
                Penny: Lo ha capito dal questionario?
                Capo: Certo! Lo risposte rientrano nel profilo cercato.
                Penny: Ho studiato quel questionario, so come funziona, so come decodificarlo. Ho risposto esattamente come non si dovrebbe MAI rispondere. Nell’ordine sarei antisociale, dipendente da alcool e droghe e tutto il resto delle cose..
                Capo: silenzio.
                Poi con la mia spocchia, vado via dicendo “E mi scusi se non le stringo la mano”.
                Solo dopo il turno di mia sorella ho scoperto che non aveva davvero una mano O.o
                @abibobe. Occhio che a Firenze trovi sempre l’annuncio “cercasi data-entry per azienda appena trasferita”. Ho fatto il colloquio in zona Osmannoro.
                Il racconto sarebbe ancora più lungo e dettagliato. Dico solo che son rimasta fino alle 8 di sera per fermare tutti quelli che c’erano andati e avvisarli della truffa. Se avete trovato un foglio di carta dove si spiegava in pochi semplici passaggi di che truffa si trattasse, beh..lo avevo appicicato io.
                Quasi non mi denunciano.

              • Avatar di PennyKaley | Fuffaiter PennyKaley | Fuffaiter 11/7/2013 15:33

                Le risposte.
                Appiccicato.
                Auto :gn:

              • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 11/7/2013 16:00

                Solo applausi per la nostra Penny!!!

              • Avatar di JoelleVD | Fuffaiter JoelleVD | Fuffaiter 11/7/2013 16:05

                :res: e pure qualche ortaggio va!

              • Avatar di PennyKaley | Fuffaiter PennyKaley | Fuffaiter 11/7/2013 19:21

                Grazie Joelle, te mi capisci al volo ;)
                Abiiiiiiiiiiiiiiiiiii, a sto giro :love: 4 you, bro!

          • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 11/7/2013 15:05

            Lol l’aspirapolvere pure a me l’hanno chiesto.
            “Questo aspirapolvere è costruito con pezzi brevettati dalla Nasa!”
            Alzo il sopracciglio.
            “Dalla Nasa? Quella che fa gli Shuttle?”
            “Si proprio loro!”
            “E produce Shuttle e aspirapolvere quindi?”
            “No ma i materiali, la tecnologia, antani con scappellamento a destra…”

            Richiamato dopo 2 giorni colloquio passato :D

            • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 11/7/2013 15:08

              LOL! A me la seconda volta (questionario risposto a cazzo + Colloquio pensando a cosa fare il sabato sera) mi hanno richiamato mentre stavo tornando a casa! Ero ancora per la strada!

          • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 11/7/2013 16:47

            Mentre cerco l’indirizzo mi imbatto in una Ferrari testarossa parcheggiata, che in un paesino come quello risalta come la Santanchè in mezzo a delle persone serie,

            Quanto lollai!

          • Avatar di matart91 matart91 12/7/2013 00:31

            Aspirapolveri? Ti è andata bene!
            Io ho fatto un colloquio e una riunione (stesse dinamiche tue) per un’azienda in provincia di Vicenza che dichiarava di vendere prodotti sanitari, quando si trattava di un iper magico copriletto che incanalava i flussi magnetici terrestri e ti faceva passare ogni malanno sulla faccia della terra…
            Sono scappato quando al secondo colloquio mi hanno proposto un documento da compilare con tutta la lista dei miei amici e parenti….

            • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 12/7/2013 08:06

              Ti batto.
              Colloquio per posto di lavoro in un call center che faceva le Carte del Cielo, il cosiddetto “Tema Natale“.

              Ho rifiutato solo perché pagavano poco, ma mi ci sarei divertito un casino!

              • Avatar di JoelleVD | Fuffaiter JoelleVD | Fuffaiter 12/7/2013 08:28

                non so assolutamente di cosa stai parlando, ma pare divertente: dettagli plz

              • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 12/7/2013 08:32

                Ti linko direttamente la descrizione su Wikipedia:
                http://it.wikipedia.org/wiki/Tema_natale

              • Avatar di JoelleVD | Fuffaiter JoelleVD | Fuffaiter 12/7/2013 09:24

                sì sì ma non ho capito: dovevi fare il tema natale per chi chiamava il call center? :P sarebbe stato così bello!

              • Avatar di matart91 matart91 12/7/2013 09:32

                Ah beh in questo caso tiro fuori la bandiera bianca e mi ritiro dal campo di gioco! :rofl: :D :rofl: :D

                Comunque di sicuro ti batto riguardo lo stile degli uffici dove ho fatto la riunione\colloquio.
                Entrata con fontanella interna, musica rilassante e megaipersuper gigantografia alla parete del “Super mega direttore galattico” (cit.) in pieno stile Nord Corea!
                Da segnalare inoltre che il capoccia responsabile delle assunzioni (Assunti tutti logicamente, ndr), non appena vede che fisso la gigantografia al muro, si avvicina e con aria sognante mi dice: “Magari un giorno potrai anche tu conoscerLo di persona! E’ un grande uomo! Ha fatto del bene a tutti e solo i più meritevoli avranno la possibilità di essere ricevuti in colloquio da Lui”

              • Avatar di matart91 matart91 12/7/2013 09:35

                Ho appena visto dal loro sito che producono un sacco di prodotti VeganOK… Ora capisco tante cose! :rofl: :D :rofl: :D :rofl: :D :rofl: :D

              • Avatar di JoelleVD | Fuffaiter JoelleVD | Fuffaiter 12/7/2013 09:35

                XD no, questo vince su tutto!

              • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 12/7/2013 10:32

                Entrata con fontanella interna, musica rilassante e megaipersuper gigantografia alla parete del “Super mega direttore galattico” (cit.) in pieno stile Nord Corea!
                Da segnalare inoltre che il capoccia responsabile delle assunzioni (Assunti tutti logicamente, ndr), non appena vede che fisso la gigantografia al muro, si avvicina e con aria sognante mi dice: “Magari un giorno potrai anche tu conoscerLo di persona! E’ un grande uomo! Ha fatto del bene a tutti e solo i più meritevoli avranno la possibilità di essere ricevuti in colloquio da Lui”

                Piansi, e pensai a questo:
                http://www.youtube.com/watch?v=KEQLFeWk1X8

              • Avatar di matart91 matart91 12/7/2013 10:46

                Purtroppo l’acquario con i dipendenti e la sedia in pelle umana mancava! :D :rofl: :D :rofl: :D

    • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 12/7/2013 16:26

      Comunque, il Kyrby è il futuro!!!!!!!!!!
      Mostra Spoiler ∨

      • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 12/7/2013 17:08

        Credo che si possa dire.
        Perchè ovviamente ti stai riferendo all’omino rosa della nintendo! :D
        Mostra Spoiler ∨

        • Avatar di networm | A65 networm | A65 17/7/2013 00:33

          macchè, un anno fa una coppia di amici ci si sono impelagati, hanno lasciato il loro lavoro quasi fisso per correre dietro a sti qui, e hanno guadagnato solo debiti, oltre ad aver perso, qualche amico che diversamente da me non pensava che sarebbe finita così….. io li avevo avvertiti, non mi hanno ascoltato, ma siamo ancora amici :)

      • avatar orgio90 9/9/2013 13:56

        pure io fui quasi ingaggiato dal Kirby trevigiano, lunga vita al Kirby!
        che poi, diciamolo, un aspirapolvere fatto dalla nasa spacca i culi a tutti!

  7. avatar cristian.papi 11/7/2013 12:50

    Ecco, il Multi Level Marketing è qualcosa a cui sono praticamente allergico: mi scatta un’allarme interiore per cui tendo ad allontanarmi da esso, o da qualsiasi cosa usi le stesse tecniche di comunicazione.

  8. Avatar di GiuliusT GiuliusT 11/7/2013 13:10

    Anubi!

  9. Avatar di Nemanya Nemanya 11/7/2013 13:19

    Per il Mlm ho trovato interessante questo articolo, che oltre a ri-spiegare quello già detto qui, fa anche qualche nome:

    http://www.itsworth.eu/guide/corrieredellasera.aspx

  10. Avatar di Zip Zip 11/7/2013 13:22

    anche io stavo per incappare nel MLM
    (aggiungi qualcosa su Ponzi all’articolo, per l’amor del cielo 1!11!11ELEVEN!)
    si tratta di GDI ( http://it.wikipedia.org/wiki/Global_Domains_International & http://www.website.ws/about.dhtml ) una fantomatica societa che si è comprata tutti i domini .WS ( http://it.wikipedia.org/wiki/.ws ) originariamente assegnati a SAMOA.
    in pratica si pagava 10 $ al mese per avere 1 sito
    se fai iscrivere 1 persona guadagni 1 dollaro dei suoi 10$ al mese
    e guadagni su piu livelli fino al 5° con guadagno massimo 5^5 se ricordo bene quindi 3000€ al mese
    il problema è chi è sto scemo che paga 10$ al MESE per 100 MB di spazio + dominio
    è quasi impossibile riuscire solo a coprire le spese, ossia trovare 10 persone sotto di te che non si cancellino subito..

  11. Avatar di Avril Avril 11/7/2013 14:26

    Complimenti per l’articolo!
    Vorrei solo sottolineare che i panini del McDonald’s forse non saranno immortali, però fanno male a prescindere.

    • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 11/7/2013 14:58

      Ovvio! Ma tra dire che una dieta a base di roba fritta e dire che ti vendono la plastica c’è un pò di differenza! :D :rofl:

      • Avatar di PennyKaley | Fuffaiter PennyKaley | Fuffaiter 11/7/2013 15:17

        E poi a me piacciono le patatine di plastica del MC..
        ù.ù

      • Avatar di Avril Avril 12/7/2013 09:30

        Certo è vero, però il già menzionato filmato “oversize me” dimostra come non sia affatto un cibo come un altro.
        Sarebbe da indagare se il mangiare per un mese una roba fritta, però fatta in casa, dia gli stessi problemi che ha poi avuto il tizio alla fine del mese. Io non credo.

        • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 12/7/2013 10:31

          Sarebbe da indagare se il mangiare per un mese una roba fritta, però fatta in casa, dia gli stessi problemi che ha poi avuto il tizio alla fine del mese. Io non credo.

          Ti posso dire che se mangi in casa per un mese roba fritta, anche se l’hai cucinata tu, il tuo fegato scappa via, poi ti manda i caschi blu ad intervenire…

          • Avatar di Avril Avril 12/7/2013 10:38

            eh sì, hai ragione. Ma poi il signore aveva anche problemi più gravi, tipo problemi al cuore, se non sbaglio: tutto questo solo per della semplice frittura?

            • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 12/7/2013 12:06

              SI!
              La roba fritta fa male, se fritta male fa peggio che male. E spesso in casa nostra si figge in maniera orrenda…

              Chi ti parla è stato per anni uno di quelli che “IL MECCDONAL È IL MALE!!!!11!!!”. Poi ho acceso il cervello e ho capito che il problema non è il McD, ma la gente che va a mangiare li.
              Ti posso assicurare che ingurgiti molte più schifezze mangiando i pelati in scatola, o il tonno sottolio o, ancora peggio, i sofficini e simili…
              Può non piacere il modello di marketing, può far ( giustamente ) storcere il naso il fatto che lucrino vendendo obesità al prossimo, ma non fanno altro che soddisfare una richiesta del mercato.

              Casomai, insegnare alla gente a leggere le etichette ( o in questo caso le tovagliette), e capire che mangiare 10 grammi di sale al giorno è come piantarsi un paletto nel petto, potrebbe aiutare :D

              • Avatar di PennyKaley | Fuffaiter PennyKaley | Fuffaiter 12/7/2013 12:22

                No dai..non distruggermi anche i sofficini!

              • Avatar di Avril Avril 12/7/2013 12:31

                ma infatti io ho smesso di aggiungere sale al cibo che mi preparo.
                E di certo non mangio kebab

              • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 12/7/2013 12:33

                :D :rofl: ma scusa, secondo te quanto potrà avere di naturale una pappa di formaggio(?) mischiato a pomodoro(?) tutto rinvoltato dento una panatura strana, gommosa, di un colore giallognolo??

              • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 12/7/2013 12:39

                @avril Io ho smesso da due anni di aggiungere sale e zucchero a tutto quello che mangio/bevo, e dopo un iniziale smarrimento (mi sembrava tutto insipido), adesso mangio felice e contento tutto quello che prima “correggevo”!

                Ma ti posso chiedere una cosa? Mangi solo quell oche cucini tu con le tue mani, scegliendo gli ingredienti, oppure mangi anche roba confezionata/surgelata? Perchè nel secondo caso, a livello di orrori siamo pari se non sopra al McD!

              • Avatar di Avril Avril 12/7/2013 12:43

                Solo se costretta mangio cose non preparate da me, perchè non mi fido troppo di quello che c’è dentro. Di sicuro non vado nei fast food.

              • Avatar di GiuliusT GiuliusT 12/7/2013 12:47

                Al ristorante ti incatenano o dai una mano in cucina?

              • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 12/7/2013 12:53

                Bhè, allora beata te!
                So cosa sono i grassi saturi, so i problemi dei conservanti ecc. ecc.
                So benissimo la qualità del tonno in scatola e dei cibi preconfezionati.
                Ma siccome non posso cucinare sempre e comunque tutto, e siccome ogni tanto mi piace mangiare anche qualche schifezza, faccio delle eccezzioni. E non credo di perderci molto.
                tra polveri sottili, esposizione a materiali tossici (toner? ammoniaca? non importa andare molto lontano), credo che alla fine una piattata di sofficini non possa poi farmi così male :D

                PS, sbagli a evitare il kebabbaro. Spesso è un cibo molto più sano di quanto uno possa credere!

              • Avatar di Avril Avril 12/7/2013 12:57

                bè, il kebab è carne…

              • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 12/7/2013 12:59

                MOMENTO
                Vegetariana?
                Vegana?
                Troll?

              • Avatar di PennyKaley | Fuffaiter PennyKaley | Fuffaiter 12/7/2013 13:01

                Saranno poco sani, ma mi garbano..
                Io per un anno non ho più consumato zucchero, sale, burro, latte, carne..
                Quindi capisco, ma preferisco vivere 20 anni come si deve e giocarmene altri 20, che vivere 20 anni di merda, per (forse) guadagnarne due.. ;)

              • Avatar di Avril Avril 12/7/2013 13:06

                :) ma no dai, sto solo cercando di diventare vegetariana. Ritengo che sia uno stile alimentare più sano.

              • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 12/7/2013 13:09

                Penny, io la penso esattamente come te. Provo a evitare troppe schifezze per il semplice motivo che, siccome ho come talento extra “Avere la panza”, cerco di tenere sotto controllo la cosa, più per un fatto estetico che altro.

                Poi, quand oc’è da mangiare mangio…eccome se mangio! :D :D :D

              • Avatar di JoelleVD | Fuffaiter JoelleVD | Fuffaiter 12/7/2013 13:14

                Avete detto “mangiare”?
                Ecco non lo volevo dire, che non è mai bello vantarsi, ma i miei amici mi chiamano “Fogna”.
                E ve lo dico con un certo orgoglio. Poi cerco di rimediare facendo attività fisica, perchè la prova costume fa paura un po’ a tutti (ma fortunatamente non è carnevale! -scusate,m’è scappata-)
                L’unica cosa che da me può sentirsi al sicuro è il formaggio stagionato: non mangio i formaggi che puzzano di piedi :P lo so che è una cosa insensata, ma è più forte di me, mi viene la nausea e credo sia un trauma infantile che mi porto dietro…

              • Avatar di PennyKaley | Fuffaiter PennyKaley | Fuffaiter 12/7/2013 13:31

                Il mio anno da vegetariana con assenza di zuccheri, di burro e di qualsiasi cosa fosse trattato a livello industriale, ti dirò..è andato alla grande..ero sempre in forma, non avevo mai fame e fisicamente stavo da Dio..
                poi il Dio Porco m’ha risucchiata..

              • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 12/7/2013 14:26

                poi il Dio Porco m’ha risucchiata..

                :D :D :rofl: :D :rofl: :rofl: :rofl:

                @avril scusami, non voglio far partire un altro flame (ho già dato nell’ultima settimana), ma sei sicura che una dieta vegetariana sia tanto più salubre rispetto alla dieta mediterranea?

              • Avatar di lucatrademark lucatrademark 13/7/2013 02:38

                Mangiate tutti un bel panino con la milza, e non ci pensate più.

              • Avatar di 6mrk9 6mrk9 13/7/2013 20:29

                +1

        • Avatar di maicolengel maicolengel 12/7/2013 12:56

          @avril come già ti han detto gli altri confermo, supersizeme è una cazzata colossale, in quanto non fa la prova opposta, mangiando le stesse cose del mc fatte in casa, stai tranquilla, l’avesse fatta avrebbe avuto circa gli stessi problemi, anche se la ciccia se la macinava lui e il sale lo metteva lui! Non dipende da le supposte schifezze presenti nei cibi del mcdonald, dipende dalla pochissima varietà e dalla non moderazione che sommata a sale e fritto causa problemi, che siano cibi fatti in casa, fatti fuori o cucinati da jamie oliver…Quel film (come Sicko, Farheniet 9/11 e tanti altri) è solo un attacco ad una multinazionale che sta antipatica…senza NESSUN vero ragionamento scientifico salutistico! La parola moderazione vale per tutto ciò che mangiamo beviamo fumiamo (no scusa sull’ultima forse andrebbe detto no moderazione ma solo NO al fumo, e lo dico da fumatore)! Un kebab/hamburger/fritto al mese non farà mai male, uno al giorno SI!

          • Avatar di Avril Avril 12/7/2013 13:09

            è vero, la moderazione è la chiave :)

  12. Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 11/7/2013 16:53

    Il MLM ha migliorato il mio lavoro, onestamente.
    Una (EX)collega si è fatta abbindolare da quest’azienda americana che offre lavoro nel vendere libri porta a porta, ed in cui gli studenti, che lavorano part-time, guadagnano MEDIAMENTE tra 7,000 e 8,000 dollari al mese!
    Lei ci crede (la persona che l’ha chiamata è degna di fiducia, ovviamente!), paga gli 800 dollari di “iscrizione e pratiche amministrative”, lascia il lavoro qui, si paga l’aereo per gli States, e se ne va via.

    Con mia somma gioia, dato che è una cagna incompetente e cerebrolesa…

    • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 11/7/2013 16:56

      Bhe ma è vero!
      Mediamente il capo piramide guadagna qualche milione di dollari e tu 1 dollaro, in media prendete tutti 7-8000 dollari :troll:

  13. Avatar di The Black The Black 11/7/2013 17:17

    Mi dispiace dirlo, ma qui dentro nessuno ha capito nulla riguardo al MLM.
    State facendo una confusione allucinante fra:

    - Vendita con schema piramidale: truffa, illegale in Italia e altri paesi

    - Multi level marketing o Vendita diretta: metodo di vendita riconosciuto a livello internazionale e ben consolidato in tutto il mondo, studiato in svariate università e soprattutto LEGALE, protetto qui in Italia dall’Avedisco, un’associazione fondata proprio per evitare questa confusione fra le due cose.

    • Avatar di maicolengel maicolengel 11/7/2013 17:36

      @theblack, guarda io parlo di MLM e so che differenza c’è tra quello e ad esempio Herbalife o Amway, sono due cose ben separate, nel caso delle aziende che operano sotto AVEDISCO però non ho mai chiamato le stesse MLM ma sempre “vendita diretta multilivello”, comunque se cerchi online ti accorgi che il nome MLM è sinonimo di truffa, problema di amway e avedisco se non scelgono altre definizioni! Comunque in Italia le aziende che operano così sono poco più di 30 tutte associate AVEDISCO; quella di cui non faccio il nome ma parlo nell’articolo non è tra esse! E NON VENDE ASPIRAPOLVERI o prodotti specifici…attira con l’illusione dell’acquisto scontato, ma alla fine fa solo lo sporco mestiere dello schema Ponzi!

      • Avatar di The Black The Black 11/7/2013 17:45

        Vedi? Continui a fare confusione. Non sono Amway e Avon a sbagliare definizione, quello che fanno loro È MLM, c’è poco da fare. L’opinione pubblica ha in mente una definizione errata associata al termine, non sono certo le aziende a sbagliare a definire il loro metodo di vendita.

        Lo schema truffaldino di cui parli tu nell’articolo, per definizione, NON È MLM ma uno schema piramidale. Il fatto che molti non capiscano la differenza (tu compreso, fino a poco fa) non rende certo la definizione utilizzata a livello internazionale meno valida o le aziende “stupide”.

        • Avatar di maicolengel maicolengel 11/7/2013 18:12

          @theblack allora mettiamola così, le associazioni internazionali che difendono da queste truffe usano quasi sempre il nome MLM e non ponzi o piramidali (anche se spesso sono usate in forma di sinonimo), non le abbiamo inventate noi, una l’ho linkata proprio nell’articolo! Guarda caso se vai a cercare le varie AVon Tupperware e compagnia bella partirono usando il SLM single level, e non Multi introdotto solo dopo e tuttora soggetto a critiche in buona parte del mondo occidentale.

          Che poi tu voglia distinguere le due cose va benissimo, ma lo schema piramidale si vende da sempre come MLM (anche quando non lo è)! Nessuno cercherà di assumerti dicendo, sai com’è noi mettiamo in atto lo schema Ponzi…ma quasi sempre il punto di partenza è convincerti a entrare in un MLM legale, solo dopo ti accorgi che in realtà è altro! Io cerco di mettere in guardia da questo, e non posso farlo usando il termine piramidale, quando NESSUNO dei truffatori lo fa!

          Che l’opinione pubblica abbia in mente un concetto sbagliato può anche essere, ma è il sistema con cui viene venduto a far incorrere nell’errore! Comunque mi son riletto l’articolo e nell’introduzione al MLM dico chiaramente MLM piramidale (che è quello di cui parlo da li in poi) non mi pare ci sia da far più chiarezza.

          • Avatar di The Black The Black 11/7/2013 18:21

            Già, peccato che il “MLM piramidale” non esista. Ci vorrebbe un articolo per far chiarezza sui termini, sulle modalità di introduzione ai due tipi di cosa e sulle differenze a livello logico/matematico presenti. Magari appena finisco la sessione estiva mi ci metto io, perché il tuo “più chiaro di così” fidati che non è assolutamente vero. Non che ce l’abbia con te o altre trivialità simili, semplicemente sono anni che conosco il MLM e stai creando più confusione e disinformazione che altro.

            • Avatar di maicolengel maicolengel 11/7/2013 18:46

              @theblack, insisto, il sistema che stanno vendendo qui in Italia ORA l’han presentato a Bologna come MLM ho visto video e parlato con chi era presente (e una c’è pure caduta in pieno), ed è una TRUFFA! Già passata con le stesse modalità in India, Brasile e in generale in Asia, SI VENDONO COSì e LA GENTE VA DIFESA DA QUELLI, non puoi parlare alla gente di altro perché a tuo parere c’è differenza, non metto in dubbio ci sia, ho una mamma che usa Avon e Tupperware, ma se dico a uno di non farsi inchiappettare da un sistema piramidale lui non starà attento a chi gli offre un sistema MLM, cosa che invece deve fare, SEMPRE! QUi non si faceva la storia del MultiLevel ma si mette in guardia la gente da un sistema di MLM usato in maniera fraudolenta!

              SIccome io sono ignorante in tutto prendo le mie info dove le trovo, e guarda caso buona parte delle mie info giuridiche sull’argomento viene da qui:
              http://behindmlm.com/ questo è creato dall’associazione consumatori australiani
              Ci vedi scritto behindPonziScheme?
              O qui http://mlm-thetruth.com/ questa è l’associazione consumatori dello Utah
              La stessa wiki https://en.wikipedia.org/wiki/Multi-level_marketing
              E ancora qui, l’associazione consumatori americani:
              http://business.ftc.gov/documents/inv08-bottom-line-about-multi-level-marketing-plans
              E qui invece in un sito creato ad uso e consumo di chi opera o vorrebbe operare nel MLM in AMerica, guarda caso trovi AVon, ma anche quelle che non posso nominare…che evidentemente sono considerate dai creatori del sito esattamente come Avon e non differenziate come dici si dovrebbe fare…
              http://www.mlmrankings.com/telexfree/

              Con questo insisto, sono pienamente d’accordo che esistano tipi di MLM in auge da anni che “funzionano”, il sistema continua ad essere che se sei l’ultima ruota del carro e la zona è satura continui a pigliarlo in culo, ma è molto meno truffaldino di quello che sostengo nell’articolo!

              • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 12/7/2013 09:30

                +1

                @maicolengel è servo dei poteri forti forti!1! SVEGLIA!11
                fa disinformazione!11

              • Avatar di maicolengel maicolengel 12/7/2013 12:58

                per quest’articolo l’NWO mi ha gentilmente offerto una vacanza ai tropici, una gallardo gialla, e due ventenni svedesi! Il denaro no che è così volgare!!11

              • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 12/7/2013 13:57

                e due ventenni svedesi

                Scritta così il genere sessulae è dubbio :D
                Cosa hai combinato stavolta? Hai lasciato acceso HAARP?

              • Avatar di maicolengel maicolengel 12/7/2013 14:37

                Mi serviva per cuocere due uova sode…e poi me lo son scordato ON, ma che vuoi che sia…

              • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 12/7/2013 14:40

                E allora mi sa che “due svedesi” saranno così:
                http://goo.gl/ky2Bg

              • Avatar di maicolengel maicolengel 12/7/2013 17:25

                @nicholas, nicholas prima o poi ci dobbiam vedere dal vivo io e te!
                Magari anche con @camo credo sarebbe una riunione interessante, tra NWO e svedesi! Io porto LE svedesi! :rofl: :D

              • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 12/7/2013 17:29

                Allora vengo, io porto LE tedesche (http://goo.gl/GpofS).
                :D

              • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 12/7/2013 18:46

                Vengo anche io, porto LE ceche.
                http://img.blesk.cz/img/1/full/335710-img-miss-pivo-zatec.jpg
                :res: :res: :res: :res: :res: :res:

              • Avatar di GiuliusT GiuliusT 12/7/2013 19:32

                Ricordatevi di chiudere la manopola del gas prima di uscire :-)))

              • Avatar di maicolengel maicolengel 12/7/2013 19:32

                @dulyak mi ero scordato di te…io le ceche le accolgo a braccia aperte! ma anche le tedesche non le schifavo!

              • Avatar di camo camo 13/7/2013 17:35

                Si va pianificata una riunione! tracciamo le nostre posizioni su Gmaps e fissiamo un incontro nel punto di ottimo paretiano! Altrimenti che nerd saremmo?

  14. Avatar di Daelril Daelril 11/7/2013 17:51

    Per quanto riguarda gli hamburger, c’è un video messo in internet da Morgan Spurlock, il documentarista che ha girato Super Size Me, in cui mette a confronto la decomposizione di tutti i maggiori panini di McDonald’s con un hamburger normale, e fa lo stesso con delle patatine fritte. La cosa che più stupisce è che gli hamburger di McDonald’s ci mettono molto più tempo rispetto, ma alla fine arrivano allo stesso stadio di quello normale. Ma le patatine sono praticamente immortali, dopo mesi restano praticamente identiche. Può darsi che la disinformazione sia nata anche da questo video, il cui messaggio può essere stato distorto. Gli hamburger McDonald’s vanno incontro al decadimento, solo molto più lentamente.
    Il video in questione:
    http://www.youtube.com/watch?v=4wmac-INoXg

    • Avatar di maicolengel maicolengel 11/7/2013 18:16

      Non mi fiderei neanche del video, come puoi vedere dal link in fondo alla parte sugli hamburger se si fa un hamburger dello stesso peso e dimensioni di quello del Mc fanno la muffa più o meno in contemporanea…qui il link al grafico:
      http://aht.seriouseats.com/images/20101014-aging-burger-10-graph.png
      I test fatti in maniera non scientifica quindi non partendo da due campioni equivalenti sono fuffa e su LN non ci devono stare!!! :rofl: :D

  15. Avatar di Saril Saril 12/7/2013 16:22

    Circa 15 anni fa sono finito nel circolo della SSI (Star Service International), ora chiusa, dove dovevo vendere polizze assicurative/piani di accumulo. Più ne vendevo più facevo punti, più punti facevo più salivo di livello, più salivo di livello più soldi mi arrivavano, sia dalla vendita delle mie polizze, sia da quelle dei miei sottoposti. Ovviamente i primi della catena erano miliardari.
    Riunioni settimanali per spingere i pesci piccoli a fare più e meglio, tecniche di persuasione meschine, continua pressione a fornire nuovi nominativi (la mia prof di italiano del liceo? ma sei scemo?): mi sono rotto le scatole e me ne sono andato. L’unica cosa positiva è che non ci ho rimesso nulla, non c’era nessun tipo di costo di entrata (al limite la polizza, ma quella rimane), ma qualche centinaio di mila lire le ho portate a casa.
    Ora me ne sto bene alla larga da tutti i MLM, me ne hanno proposto un’altro (BNI) ma ho mandato a cagare senza passare dal via.

  16. Avatar di 6seth8 6seth8 14/7/2013 18:35

    a me il mlm o simili hanno sempre dato l’idea di piccole sette…

  17. Avatar di qwerr qwerr 17/7/2013 12:32

    ARTICOLO VERAMENTE BELLO…….ho solo un appunto da fare nella bufala dell’ hamburger…….. da buon biotecnologo: I BATTERI NON FANNO LA MUFFA……Le muffe sono microrganismi (miceti) diversissimi! magari se potete correggerlo! :)

  18. Avatar di tusca96 tusca96 8/8/2013 13:39

    Vi pongo una domanda: Cosa fare quando, dopo aver visto un post di Facebook simile a quello riportato qua sopra, si commenta “Ma non lo sai che sono tutte delle grandi ca-volate? Ancora credi a ‘ste cose?” e si riceve come risposta “Sì, ma meglio scriverlo, tanto non costa nulla!”?

    • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 8/8/2013 13:52

      Cosa fare?
      L’errore è nella “provocazione” iniziale.
      Non devi dirgli/dirle:

      Ma non lo sai che sono tutte delle grandi ca-volate? Ancora credi a ‘ste cose?

      Piuttosto, dovresti dirgli/dirle:

      Guarda che in questo modo crei disinformazione, ed automaticamente diventi una sorta di “terrorista mediatico”, che contribuisce a generare panico nella gente

      Spesso funziona.
      Se non funziona neanche così, prova con un 9mm, però devi infilargli/infilarle la canna in bocca, puntandola verso l’alto. Il colpo deve viaggiare verso il cervello, la spina dorsale potresti mancarla…

      • Avatar di tusca96 tusca96 8/8/2013 13:59

        In effetti hai ragione, parto male io! Comunque inizio ad armarmi, non si sa mai :D Grazie per la rapida risposta

        • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 8/8/2013 14:01

          Due commenti in quasi due anni?
          Meritavi una risposta rapida…
          Però ora mettiti una faccia!
          @nicholas, un grigio!!!

        • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 8/8/2013 14:04

          Armi da fuoco: esiste un problema che non possano risolvere?
          Mettiti la faccia o sarai trollato peggio che l’avessi scritta tu quella frase su fb!
          :a65:

          • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 8/8/2013 14:05

            Armi da fuoco: esiste un problema che non possano risolvere?

            Risolvono tutto!
            Risolvono persino la guerra!
            Senza armi da fuoco la guerra non può finire!

            • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 8/8/2013 14:07

              Cmq si vede che sono tutti in vacanza e rimaniamo solo io e te qua a tener la lega :D :D :rofl:

              • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 8/8/2013 14:20

                Deh!
                Occhio, che la settimana prossima sono in ferie anche io, e alcuni giorni non sarò neanche a casa, quindi niente internet…

              • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 8/8/2013 14:21

                Seeeee, ma guarda te, questi signorotti locali che parlano di questa cosa di nome vacanza….

              • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 8/8/2013 14:25

                @abibobe, io non ho parlato di “vacanza”, ma solo di “ferie”, ed onestamente dopo due anni penso di essermele guadagnate…

              • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 8/8/2013 14:34

                Prox settimana pure io in ferie, quindi sparirò dal web per 7 sette giorni :D
                (o meglio mi trovate in pianta stabile su steam).

              • Avatar di Abibobe | Fuffaiter Abibobe | Fuffaiter 8/8/2013 14:40

                @nicholas, per me niente steam, ma HOI2 reinstallato di fresco (maledetti voi, la discussione dell’altro giorno mi ha fatto tornare la voglia di giocarci, nonostante il real time)

            • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 8/8/2013 14:41

              @abibobe una volta che hai un paio di anni liberi dimmelo e ti coinvolgo in una partita di world in flames :D

          • Avatar di tusca96 tusca96 8/8/2013 14:51

            Ho messo la faccia! Come mi trovate? Dicon tutti che sembro più giovane rispetto alla mia età :rofl:

            • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 8/8/2013 14:53

              Ora va molto meglio.
              Strano a dirsi ma mi trovo più a mio agio a parlare con il teschio di un pirata che con un faccia grigia :D

      • Avatar di maicolengel maicolengel 8/8/2013 19:59

        Da principale autore di Bonsaikitten approvo la risposta di Remton @dulyak al; 100%, fate presenti agli amici spacciatori di bufale che stanno diffondendo allarmismo gratuito. Ma non smettete MAI di segnalar loro le boiate che diffondono! Non datevi per vinti, mai!

        • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 8/8/2013 22:34

          Spesso il metodo migliore è quello di farli sentire colpevoli…
          La coscienza fa brutti scherzi!
          :res:

Lascia un Commento

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd