Advertisement”>
	



<div id=
ajax-loader
123 Avatar di itomi itomi
di Antonio Moro

Amarcord

Ricordiamo insieme i tempi passati in cui i pionieri della cultura nerd in Italia hanno fatto la storia.

Amarcord è la rubrica di Lega Nerd che racchiude gli articoli nostalgia che ci piacciono tanto: Raccontateci le vostre esperienze durante gli anni magici della nascita di internet e dell’informatica in Italia, condividete con i nostri lettori i vostri ricordi e riviviamoli insieme.

Lavoravate su internet a fine anni novanta? avete assistito alla nascita delle prime aziende sulla rete in Italia? Siete stati i protagonisti di quella rivoluzione o ne conoscete una storia interessante da raccontare?

Avete ricordi della nascita dell’informatica in Italia, volete raccontarci come avete iniziato a lavorare nel settore e quali erano i problemi e le sfide dell’epoca?

Giocavate di ruolo, pubblicavate fanzine, leggevate manga, inauguravate ludoteche quando ancora non si sapeva dell’esistenza stessa di queste passioni in Italia?

Se avete vissuto in prima persona esperienze legate alla cultura nerd prima di chiunque altro allora siete la persona che stiamo cercando.

Inviateci i vostri racconti e saremo ben lieti di pubblicarli su Lega Nerd.

Abbiamo già pubblicato svariati articoli sul tema, ho cercato di aggiungere a tutti quelli che ricordavo il tag Amarcord, aiutatemi anche voi, se ricordate articoli a tema segnalatemeli nei commenti.

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Cultura Internet Real Life Storia Tecnologie
Tag Articolo:
Bei vecchi tempi
Loggati

14 Commenti

  1. Avatar di itomi itomi 26/6/2013 12:46

    Proprio la scorsa settimana ero in visita ai ragazzi di Multiplayer.it, realtà italiana dalla storia incredibile nata agli albori di internet grazie alla lungimiranza di Andrea Pucci, un capo nerd da competizione. Ci stavamo scambiando ricordi nerd dell’epoca in cui è nata internet in Italia e ad ogni “fine racconto” pensavo “cazzo questa storia sarebbe un bellissimo articolo per Lega Nerd”.

    Neanche a farlo apposta tornato a casa ho visto l’articolo su Zzap! e l’ho subito pubblicato, già in passato abbiamo avuto articoli simili che hanno sempre riscontrato grande successo: gli articoli “amarcord” sono belli sia per chi quegli anni li ha vissuti, sia per chi invece non sa esattamente di cosa si sta parlando.

    Spero che questa raccolta si popoli il più possibile di belle storie, in Italia ci sono migliaia di persone e racconti straordinari legati agli anni della nascita di internet e non solo: la nostra cultura ha radici giovani, ma già “profonde” e il racconto delle avventure intraprese per portare avanti la propria passione e costruirci sopra qualcosa di concreto quando nessun altro credeva che sarebbe stato possibile sono sempre appassionanti ed interessanti.

    • avatar JohnGalt 26/6/2013 13:14

      Seguo Multiplayer da anni, a periodi alterni.

      Da poco hanno switchato ad una nuova interfaccia, molto bella, responsiva, minimal ed elegante.

      Tempo fa fecero uno speciale su tutte le versioni che si erano succedute, proprio dagli albori, da un sito creato da un appassionato (con aspetto da frontpage) a alla versione dell’epoca dello speciale (poi ancora cambiata).

      Adesso sono dei professionisti davvero esemplari, fanno speciali che meriterebbero di andare in tv, servizi accurati… insomma è una redazione davvero professionale.

      E’ bellissimo vedere nascere storie così.

      • Avatar di Alexsius91 Alexsius91 26/6/2013 14:00

        Infatti fino a Febbraio usciva un video settimanale che andava ad analizzare le nuove uscite, era gestito dalla redazione di Multiplayer.it però non so che fine abbiano fatto ora.

        • Avatar di Alexsius91 Alexsius91 26/6/2013 14:01

          Mi riferivo a MitXboxWeekly pubblicato su Xbox Live.

    • Avatar di Gregh Gregh 26/6/2013 15:26

      Sapevo che l’articolo di ieri su Zzap! ti aveva colpito ma non sapevo dell’altro fatto :)
      Secondo me LN Amarcord ha un potenziale altissimo. Forse li condirei con più sottile ironia ma dipende dall’autore del pezzo.

  2. Avatar di maicolengel maicolengel 26/6/2013 12:47

    lacrimuccia, avevo un us robotics MOLTO simile a quello della foto! I ricordi dei suoi suoni accendono in me led mai del tutto spenti…Quando riconoscevamo se il modem dall’altro lato aveva problemi solo in base ai suoni che sentivamo ….
    Ecco il mio era questo qui:
    https://www.youtube.com/watch?v=aV8DEJ8ydJQ

  3. Avatar di Kile Kile 26/6/2013 13:44

    Un saluto a Red Ronnie

    • Avatar di itomi itomi 26/6/2013 13:48

      LOL, si, lo devo scrivere quell’articolo, lo so. E’ che volevo che nell’articolo ci fosse anche il video, ma non ho modo di recuperarlo :(

  4. Avatar di ghenkay ghenkay 26/6/2013 14:03

    io ce l’avevo…ai tempi era una figata considerando che arrivavo da un adattatore-tel da 300/1200 Baud e poi da uno scrauso 56k questo mi ha cambiato la vita per un certo periodo

  5. avatar bertoz 26/6/2013 14:49

    Un Courier 14400, uno dei miei modem preferiti (rimpiazzati poi nel tempo da modelli più veloci).
    Nel 1989 avevo una BBS su un A2000, ero un nodo FidoNet, e nella mia stanza da giuovine ragazzo avevo installato tutto in un magico angolo.
    Beh, l’11 maggio 1994, alle ore 15 (me lo ricordo come se fosse oggi), la GdF venne a sequestrarmi tutto trattandomi come un criminale, perchè un PM (idiota), aveva deciso di indagare sulla pirateria informatica, non sapendo distinguere un tostapane da un telecomando tv.
    Dopo tre anni, due avvisi di garanzia, e molti soldi buttati, lo stato mi viene a dire che sono a posto, come altre 400 persone circa, dimenticandosi però di scusarsi, e soprattutto di rifondermi dei danni.
    Sto ancora aspettando.

    Allego il link ad un libro open di Carlo Gubitosa. Spiega bene i fatti accaduti quasi 20 anni fa.
    http://www.apogeonline.com/openpress/libri/529/index.html

    P.s: Le conseguenze di quel giorno: Sono insofferente verso qualsiasi carica dello stato, e da allora sono sistemista :)

  6. Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 26/6/2013 15:11

    Hmmm…
    Di esperienze ce ne sono state tante, il problema è esattamente che tipo di racconti cerchi…

    • Avatar di Gregh Gregh 26/6/2013 15:23

      Io noto che i “ciovini” hanno delle lacune sulle BBS. Si potrebbe fare qualcosa a riguardo…

      • Avatar di RemtonJDulyak RemtonJDulyak 26/6/2013 15:27

        Purtroppo sulle BBS, al di là di collegarmici e caricare/scaricare file, non ho molta esperienza.

Lascia un Commento

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd