[img]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_036088.jpg[/img]

Per iniziare bene la settimana, quale miglior modo se non ritornare bambini con [b][url=https://leganerd.com/tag/bim-bum-bam/]Bim Bum Bam[/url][/b]? …Ok, lo so: “meglio un :nsfw: come quello qua sotto, mica abbiamo più 10 anni!” , insensibili.

Nulla di eclatante in questo anno, eccezion fatta, direi, per Pelleossa con i suoi racconti orrifici :D

[title]80 sogni per viaggiare[/title]
Serie di produzione francese sviluppata in 26 episodi. Il personaggio principale del cartone, Carlos, è ispirato al cantante francese [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Yvan-Chrysostome_Dolto]Yvan-Chrysostome Dolto[/url].

[b]Trama[/b]: A Carlos piace raccontare ai suoi figli adottivi (che vivono insieme a lui su un’isola tropicale) le storie di quando ha incontrato importanti figure storiche, nei suoi viaggi per il mondo. Puntualmente, però, è costretto a mostrare di persona agli scettici figli l’accaduto, portandoli in viaggi pieni di imprevisti a ritroso nel tempo, grazie ai magici poteri di Nonna Tadpole.
[more][/more]

[title]Brividi e polvere con Pelleossa[/title]
Brividi e polvere con Pelleossa – Tales from the Cryptkeeper è un cartone animato andato in onda per la prima volta dal settembre del 1993 ad agosto del 1995, in tre stagioni da 13 episodi ciascuna, per un totale di 39. È stato prodotto da [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Nelvana]Nelvana[/url] ed è uno spin-off del serial tv [url=it.wikipedia.org/wiki/I_racconti_della_cripta]I racconti della cripta[/url].

[b]Trama[/b]: all’inizio di ogni episodio appare l’orripilante zombie narratore Pelleossa (la voce è di Pietro Ubaldi) che racconta una storia dell’horror ogni volta diversa. Ricompare poi alla fine di ogni racconto con commenti sadici e ironiche battute per poi salutarci con una risata raccapricciante.
[more][/more]

[title]Mostri o non mostri…tutti a scuola[/title]
Serie animata prodotta dalla Hanna-Barbera per la NBC. Nel cartone [url=http://en.wikipedia.org/wiki/Rick_Moranis]Rick Moranis[/url] (Louis in [i]Ghostbusters[/i] e Wayne Szalinski in [i]Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi[/i]) è presente come insegnante umano alla Gravedale High. I mostri sono ispirati all’ultima generazione dei classici film horror della Universal.

[b]Trama[/b]: a causa del rifiuto di ogni insegnante-mostro di insegnare alla Gravedale High, un insegnante umano si trova involontariamente ad accettare il lavoro nella scuola di mostri, vicino alla città di Midtown. L’insegnante è Max Schneider alle prese con ragazzi pestiferi, incontrollabili e se questo non bastasse macabri mostri dei più terrificanti!
[more][/more]

[title]Il gatto con gli stivali[/title]
Il titolo originale è [i]Nagagutsu wo Haita Neko no Boken[/i], ed è una serie a cartoni animati giapponese diretta da Susumu Ishizaki, ispirata alla fiaba di [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Charles_Perrault]Charles Perrault[/url].
Ho trovato solo la video sigla e nessun altra informazione. Se qualcuno le avesse, integro nel post. Non credo di aver mai visto questo cartone animato, quindi non posso aggiungere niente :(
[more][/more]

[title]Tazmania[/title]
Serie televesiva animata con protagonista il casinaro diavolo della Tasmania, famoso per la sua velocità e voracità e membro del gruppo di quegli sbomballati dei Looney Tunes. La produzione è a cura della Warner Bros e la serie è composta da 65 puntate. La famosa voce nella serie animata è dell’inconfondibile Pietro Ubaldi (ultimamente noto per aver doppiato Geoffrey Rush nei Pirati dei Caraibi).
[more][/more]

[title]Widget, un alieno per amico[/title]
Il titolo originale è [i]Widget, the World Watcher[/i] e per certi versi è molto simile a [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Capitan_Planet_e_i_Planeteers]Capitan Planet[/url], un altro cartone animato che mira alla sensibilizzazione sull’importanza di rispettare la natura e il nostro pianeta.

[b]Trama[/b]: Widget è un simpatico alieno rosa mandato sulla terra per proteggerla dai disastri ambientali. Assieme a lui c’è il suo assistente Megacervello, una testa e due mani fluttuanti, che compare dal braccialetto di Widget. Sulla terra conoscerà Brian, Kevin e Zanilla tre fratelli che lo aiuteranno nella sua missione contro i cattivi Dr. Dante e Mega Slank, che vogliono inquinare e danneggiare il pianeta terra.
[more][/more]

[title]Willy il Coyote e Bip Bip[/title]
Serie animata di 45 puntate, con protagonisti due dei personaggi dei Looney Tunes creati da [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Chuck_Jones]Chuck Jones[/url] per la Warner Bros.
Non penso ci sia bisogno di presentarvi il povero sfortunato coyote o il pennuto corridore della strada, ma in caso vi rimando a [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Willy_il_Coyote_e_Bip_Bip]wiki[/url]. Purtroppo non ho trovato nessuna sigla, può darsi che ci fosse quella originale [url=http://www.youtube.com/watch?v=rQh8VNw_x8M]americana[/url]?

[title]Repliche[/title]
È stato inoltre trasmesso il remake di Lady Oscar con un nuovo titolo e una nuova sigla che sarà uguale per tutti gli anni 90: [i]Una spada per Lady Oscar[/i]. In approfondimento trovate delle curiosità sulla sigla.
[more]

Negli anni ’90 Mediaset decise di cambiare titolo, montaggio della videosigla e di operare delle censure rispetto alla serie originale trasmessa negli anni ’80. L’interpretazione venne inizialmente affidata ad [url=http://www.youtube.com/watch?v=WQZb1p0v9Lg]Enzo Draghi[/url]; ascoltare questa versione mi fa un po’ strano: senza nulla togliere a Enzo Draghi (che adoro), rende meglio quella di Cristina D’Avena, IMHO.

Le nuove messa in onda negli anni 2008 e 2010 su La5 hanno trovato un compromesso utilizzando come sigla di testa quella degli anni 80 e come chiusura quella degli anni 90. Per la versione tedesca del cartone, il drammaturgo Michael Kunze ha [url=http://www.youtube.com/watch?v=O2vP23fIIsI]tradotto[/url] la seconda sigla italiana mentre gli spagnoli (olè) hanno utilizzato la base della sigla per il cartone [i][url=http://www.youtube.com/watch?v=Mvw1coYLz-s]Bárbara (Nuevos hermanos)[/url][/i], dalle nostre parti conosciuto come [i]Georgie[/i].
[/more]

Fonti: [url=http://www.cartonionline.com]cartonionline.com[/url] | [url=http://it.wikipedia.org/wiki/Bim_bum_bam_%28programma_televisivo%29#Prime_visioni]Wiki[/url] | [url=http://www.antoniogenna.net/]www.antoniogenna.net[/url]

[rubrica][url=https://leganerd.com/tag/dyr/]Dyr[/url] – DoYouRemember è la rubrica che scava nei meandri della tua mente e riporta alla luce ricordi ormai sopiti da tempo.[/rubrica]