118 Avatar di Itomi
3
Tempo di Lettura in Minuti

SWTOR mi ha già rotto ampiamente le palle dopo solo 25 livelli. Quest super ripetitive come neanche su WoW: un vero peccato, inizialmente mi aveva preso alla grandissima, ma col tempo si è rivelato quello che è: ennesimo clone di WoW senza niente di particolarmente innovativo.

Gli infiniti dialoghi recitati da 1000 attori (oltre mille sul serio, non per dire un numerone sparato per dire) dopo il primo ottimo acchito… finiscono per frantumare i coglioni e ti ritrovi semplicemente a premere la barra per skipparli e capire che diavolo devi fare…

Le quest si riducono agli schemi classici e stra noiosi, tutte:
- Trova il tal oggetto/oggetti
- Ammazza il tal mostro/npc/ecc
- parla con tizio o caio

Fine.

Ci fosse stata in 25 livelli una cazzo di quest diversa e particolare. Persino su WoW già da anni ci sono quest di classe o di espansione che escono dagli schemi classici, facendoti pilotare un mezzo particolare o usare un’arma stratosferica… piuttosto che raccontandoti una mega storia attraverso vari step… in SWTOR niente, solo la quest line di classe ha qualcosa in più… ma sempre negli schemi classici: ascolta il tizio che parla, vai da quell’altro, trova l’oggetto, porta l’oggetto, ammazza il tizio…

Oltretutto fino a livello 25 non hai nessun tipo di cavalcatura/mezzo di trasporto e il gioco mi ha “avuto” proprio dal 15° al 20° livello, quando ti ritrovi a camminare per minuti e minuti per passare da una quest all’altra (Nar Shaddaa dimmerda!) con mob/npc che ti aggrano ad ogni passo sospinto. Potrò camminare per le vie di una città senza che mi attacchino tutti cazzo?!?

La noia della morte.

Gli unici svaghi ben fatti sono le istanze, veramente carine e il combattimento con l’astronave (dal 10 livello)… peccato che entrambi siano limitatissime e super ripetitive…. fatte una volta fine del divertimento.

Mi son ritrovato a rifare le stesse cazzo di missioni con la mia astronave tutti i giorni, sempre identiche… che senso ha? 4/5 missioni in tutto??? bah.

Il PVP è molto particolare: la scelta di mettere tutti insieme nello stesso calderone modificando a caldo le stat di tutti invece di dividere i battleground per livelli mi è sembrata prima una buona idea… e poi solo un ripiego per avere tanta gente fin da subito… peccato che il tutto si riduca ad un mega casino in cui non capisci cosa devi fare e ti limiti a sparare/colpire/lanciare incantesimi a tutto quello che i muove unicamente per fare kill e levellare.

L’asta è una cosa ridicola. Trovarla è stata un’impresa e dopo una prima volta che mi sono fatto il viaggio necessario non ci sono mai più tornato. Capisco che è più legata all’end game, ma se ogni volta devo camminare e viaggiare per dieci minuti mi scende la catena.

Il crafting e il sistema di skill è carino, bella l’idea dei companion, unica vera innovazione del gioco, intercambiabili e utilizzabili per skillare le varie professioni… peccato che rendano tutto il procedimento più freddo e meno personale: mandare il droide a far la tal missione o costruire il tal oggetto non è come farlo da soli.

Peccato veramente, quello che manca è l’innovazione: questo gioco è costato talmente tanto da non potersi permettere neanche l’ombra di qualcosa di diverso dallo “standard” imposto da WoW sul mercato. E’ tutto uguale: il gameplay, gli shortcut, le idee di base, tutti i concetti di base del gioco sono esattamente gli stessi.

Questo è un bene per chi come me viene da anni di WoW: ti ritrovi “a casa”, ma se mi aveva già rotto il cazzo WoW… ecco che SWTOR ha alla fine ha avuto lo stesso effetto, con la differenze che ci ho giocato solo un mese, non quattro anni.

Guild Wars 2, ti prego, vieni a salvarmi.

E voi? state giocando a Star Wars: The Old Republic? cosa ne pensate?

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Videogames
Tag Articolo:
Loggati

41 Commenti

  1. avatar nik129 24/2/2012 15:24

    stesso per me dopo 16 livelli mi ha rotto e non sono manco passato a prenderlo al game stop… peccato che lo aspettavo da 2 anni

  2. avatar Yoris 24/2/2012 15:26

    Facevo parte dei pochi fortunati della beta e ci gioco ancora… Personalmente lo trovo un fantastico gioco, la storia è bella, le ambientazioni sono stupende e penso che l’unica pausa che prenderò sarà per giocare a Mass Effect 3 (anche se ho paura di rimanere deluso).
    Certo, qualche quest è ripetitiva (ammazza 10 di questi, 20 di quegli altri ma in genere sono quest bonus).
    Il mio vero dubbio è sull’end-game… staremo a vedere se sarà altrettanto divertente ;)

    • Avatar di Itomi Itomi 24/2/2012 15:28

      Concordo sulla bellezza delle ambientazioni, soprattutto per un appassionato di SW… ma dopo 25 livelli fatti nello stesso identico modo mi dispiace, ma non ne posso più…

  3. Avatar di frenkt frenkt 24/2/2012 15:56

    E’ un po’ riduttivo giudicare questo genere in base a come si sale di livello, anche perchè un giocatore esperto di MMO, in meno di un mese riesce ad arrivare al livello massimo.
    Sarebbe piuttosto il caso di parlare di endgame. Innanzitutto ti correggo sul pvp, perchè una volta arrivato al 50, le warzone le fai solo con gente del tuo livello.

    Comunque a parte questo, per quella che è la mia esperienza, l’endgame non è male. Io ho giocato 4 mesi a WoW ai tempi di TBC e devo dire che per come è ora SWTOR non ha molto da invidiare sia per quanto riguarda il PVP che per il PVE. E’ verissimo che le idee sono sempre le stesse, però al tempo stesso vedo che lo sviluppo è molto dinamico, la community è coinvolta dagli sviluppatori e da quando è partito, credo che gli aggiornamenti sono sempre andati nella direzione giusta.

    L’errore colossale piuttosto è stato come hanno gestito la suddivisione dei server: c’è una dispersione di giocatori imbarazzante. Infatti oltre ad aver diviso gli europei in Francesi, Inglesi e Tuttoilresto, hanno creato una quantità di server spropositata col risultato che dopo un mese, con molta gente che non ha rinnovato, ci sono circa la metà dei server popolati da balle di fieno, un quarto medio popolati e un altro quarto stracolmi di gente. Credo però che se ne siano accorti, in quanto gli sviluppatori hanno più volte dichiarato che stanno lavorando a un servizio di trasferimento tra server.

    Insomma, per concludere la mia impressione è che è vero che è sostanzialmente una copia di WoW, però ci voleva. A quanto ho letto in giro e sentito dire la Blizzard ormai ha spremuto il suo prodotto fino al limite, e ci voleva qualcosa che intrattenesse le migliaia di appassionati dando nuovi stimoli. Secondo me SWTOR può riuscirci perchè, se anche è basato sulle stesse idee, è pur sempre un gioco nuovo dove tutti ripartono da zero.

    • Avatar di Itomi Itomi 24/2/2012 17:52

      Ottimo, speravo proprio in un commento di qualcuno che è arrivato all’end game, grazie!

      Io ho riportato la mia esperienza personale… conta anche che il successo questi giochi lo fanno sui grandi numeri e i grandi numeri stanno nei primi livelli: quello che sento in giro di SWTOR è che moltissimi hanno iniziato e moltissimi hanno smesso come me a causa della ripetitività del leveling.

      Se è vero che un “pro” livella in un mese… è anche vero che se devono rientrare dell’enorme investimento fatto solo con gli hard core… possono già chiudere.

      Vedremo come evolve la cosa: come sempre le espansioni e aggiunte faranno la differenza, ma per quanto mi riguarda per ora non rinnovo, aspettando qualche novità sostanziale.

    • Avatar di ultima23 ultima23 24/2/2012 21:13

      L’errore colossale piuttosto è stato come hanno gestito la suddivisione dei server: c’è una dispersione di giocatori imbarazzante. Infatti oltre ad aver diviso gli europei in Francesi, Inglesi e Tuttoilresto, hanno creato una quantità di server spropositata col risultato che dopo un mese, con molta gente che non ha rinnovato, ci sono circa la metà dei server popolati da balle di fieno

      Questo è stato un errore enorme, fatto per permettere alle tonnellate di persone che hanno preso il gioco al momento del lancio, in attesa da anni.

      Spero facciano dei merge velocemente, altrimenti sarà grigia per loro

  4. Avatar di BigJammy BigJammy 24/2/2012 16:03

    Difficile innovare in un genere che la Blizzard ha spremuto all’osso con anni di WoW. L’unico modo è specializzarsi solo su un campo (per esempio sviluppare al massimo il PvP, come spero farà Gild Wars 2) o cambiare completamente tematica.

    E soprattutto, c’è bisogno di idee completamente nuove. Basterebbe che una casa videoludica mi contattasse per sentire le mie idee su un nuovo gioco MMORPG Fantasy Survival per creare il gioco del decennio :rofl:

    • Avatar di Itomi Itomi 24/2/2012 17:56

      innovazione e megaproduzione quasi mai vanno d’accordo purtroppo per motivi economici e di rischio… chiaro che così non si accontenta nessuno purtroppo, è la solita vecchia storia.

      Guild Wars è un bell’esempio: partito in sordina con il primo si è ritagliato una fetta importante di mercato e ora punta al successone con il secondo, vedremo.

      Per tutto il resto… free to play is the way: vedi Star Trek Online, LOTRO, War Hammer, D&D Online, ecc…

      Quando un gioco è gratis si passa sopra a tutti i difetti, inevitabilmente… se invece me lo fai pagare 50 euro + 12 euro al mese ecco che ti faccio le pulci per forza.

      • Avatar di BigJammy BigJammy 24/2/2012 19:07

        Verissimo, ormai è il F2P a spadroneggiare grazie (o a causa) del cambio di target delle case videoludiche, sempre più alla ricerca di casual gamers che preferiscono spendacchiare per piccoli acquisti in game piuttosto che pagare un abbonamento fisso.

        Ma vabbè, ormai sono diversi mesi che mi sto organizzando con degli amici per giocare su GW2, puntiamo tutto su questo titolo per un po’ di sano hardcore gaming stile vecchio WoW. Speriamo non deluda :)

  5. Avatar di Lotec Lotec 24/2/2012 16:11

    io ho abbandonato WoW proprio per la ripetitività esasperante, devo ancora valutare se provare SWTOR…

  6. Avatar di aldamar aldamar 24/2/2012 16:14

    Se, e ripeto se, reggerà sarà perchè è un wow clone son il lore di SW. Il gioco e realizzato benino e le potenzialita le ha. Ma ora come ora è da 6. Dipendera dai contenuti che metteranno.
    Il sistema di questing ha senso se segui tutto. Io ho retto 44 livelli e non stacco perchè voglio sapere come finisce la storia del mio IA. È vero anche che hai scelto la storia + noiosa che ci sia (sei inquisitor se non ricordo male) però sono d’accordo con te. Sono pallose.

    Sul tutto grava GW2 che da quello che si è visto sarà davvero rivoluzionario anche se gli riuscirà solo il 50% di quello che hanno promesso.

    • Avatar di Itomi Itomi 24/2/2012 17:57

      Guardare i video della beta di GW2 fa impressione, tante nuove idee, anche piccole cose, che ti fanno capire quanto invece abbiano innovato zero in SWTOR… la cosa mi fa incazzare un casino, perché avevano tutto: soldi e teste.

  7. Avatar di arisarge85 arisarge85 24/2/2012 16:16

    Io, essendo un pezzarcularo doc, per il momento sto giocando a Star Trek Online che è gratis però ammetto che Star Wars mi stava tentando… Ora dopo questa review mica più tanto…

    • Avatar di Lotec Lotec 24/2/2012 16:18

      Star Trek Online intriga anche me, credo che lo proverò presto!

      • Avatar di Pedro99 Pedro99 24/2/2012 16:29

        Io ho iniziato da qualche giorno! Un po’ perchè è gratis (è anche su Steam), un po’ perchè sono un Trekkie! :res:

        Sto facendo le quest principali e varie side quest. Poi ci sono quelle giornaliere più varie quest PvP o cooperative (tipo killa lo squadrone di sparvieri klingon che attacca la base o distruggi un tot di Borg)
        Per ora sembra carino ma devo ancora capire come ottimizzare il tutto.
        La parte in prima persona non è male, con la squadra che ha le varie armi e i vari skill da usare sui pianeti che esplori.
        La parte dei combattimenti con le astronavi mi sta prendendo di più e mi piace parecchio (ho appena ottenuto la seconda nave)
        Rispetta abbastanza lo spirito originale di ST alla fine (esplora i pianeti, uccidi gli alieni, fai il diplomatico, spara siluri fotonici ai Borg, etc)

        Tengo a precisare che non ho mai giocato a WoW (per scelta!) e in genere non sono appassionato di MMORPG incasinati (tipo millemila tizi che affollano un posto e non si capisce un cazzo di quello che sta succedendo…)
        :)

  8. Avatar di Blade_masterz Blade_masterz 24/2/2012 16:23

    Prova LOTRO, è free to play (almeno all’ inizio, poi se vuoi continuare a levellare devi fare l’ abbonamento o comprare i pacchetti quest) e se sei un fan del Signore degli Anelli non puoi fartelo scappare. Lo gioco da un po di tempo e devo dire che mi piace parecchio, penso che farò l’ abbonamento appena avrò più tempo per giocarci.

  9. Avatar di Tsrm79 Tsrm79 24/2/2012 16:28

    Questo gioco farà la fine del titanic :D

    • avatar Yoris 24/2/2012 16:32

      Secondo me no, anzi, se continueranno ad ascoltare la community come hanno fatto fino ad ora diventerà sempre meglio… Almeno spero :D

      • Avatar di Tsrm79 Tsrm79 24/2/2012 16:38

        Boh, l’ambientazione è figa, però quando penso a questo gioco sento come una perturbazione nella Forza :D

      • avatar marcomunich 23/3/2012 12:31

        ascoltare la community porta alla morte del gioco perchè ascolti solo una parte di essa.. quella hardcore che ha il tempo e il braccio destro muscoloso dalle seghe…per stare su youporn e sul gioco a livellare…

        e ti dimentichi delle persone normali, che ahimè! sono molte di piu come al solito!

  10. avatar DavideDave 24/2/2012 16:30

    Grazie per i commenti al gioco, ne terro’ conto. Un po’ meno grazie per:

    peccato che rendino

    :rofl:

  11. Avatar di Crabro Crabro 24/2/2012 16:38

    La risposta rimane una sola GUILD WARS 2!

    Approposito, per chi non lo sapesse ancora per poco sono aperte le iscrizioni alla beta!

  12. avatar marco101b 24/2/2012 16:55

    Io ci ho giocato durante la beta (fino al livello 10) e mi è piaciuto molto.
    L’ho acquistato, ho fatto il livello 15 col Jedi Sentinel e poi effettivamente mi ha rotto…quest troppo ripetitive e da gioco “single player”, camminate esasperanti per giungere dal npc al luogo della quest crepando molte volte per colpa di mob che fra un luogo “peace zone” e l’altro ti attaccano…(possibile che ci siano zone con bancarelle di vendo e tre passi più avanti ci siano npc che ti sparano a vista??)
    Sinceramente mi aspettavo molto di più ad essere sincero…la sottoscrizione mi è scaduta 4 giorni fa e non l’ho rinnovata, e per adesso non ci penso proprio a riattivare.

    • Avatar di Itomi Itomi 24/2/2012 17:59

      camminate esasperanti per giungere dal npc al luogo della quest crepando molte volte per colpa di mob che fra un luogo “peace zone” e l’altro ti attaccano

      Esattamente, è uno dei motivi principali per cui alla fine ho mollato anche io. Esasperante.

  13. avatar born2reign 24/2/2012 17:44

    Premetto che ho giocato wow endgame compreso fino a cataclysm, con 2 pg maxati come gear.

    Io ho iniziato a giocare a swtor il 12 gennaio, attualmente ho un jedi sentinel ( il dps con due spade ) a liv 50 quasi full tier 2 e un commando a liv 46.

    Livellare non è noioso, anzi, le quest sono interessanti se uno segue la storia, sia quelle di classe che quelle del pianeta. L’idea del companion ti risparmia il farming dei materiali, che non è poco.

    Il sistema dei world boss è interessante ( per ora con la gilda abbiamo beccato il cristallo rosa per spade/fucili, che imho fa schifo, e stiamo puntando al bianco )

    I raid endgame sono facili a modalità normale ( li abbiamo finiti tutti e due ) e abbastanza ostici in hard mode, soprattutto il karagga’s palace.
    Sono piuttosto diversi da wow e introducono meccaniche nuove, come quelle dei puzzle nel boss dei pilastri.

    Il pvp è divertente soprattutto premade ( altrimenti si rischia di trovarsi in un gruppo di scimmie ammaestrate ) e personalmente Huttball è il mio preferito, una specie di rugby dove ti devi passare una palla e fare meta, ammazzando avversari e non facendoti ammazzare.

    Il lato repubblica è un pò sfigato sia come quantità di persone ( hanno fatto TUTTI impero ) sia come aspetto dei tier 1/2/3 ( quelli imperiali sono molto più fighi )

    Il gioco a parer mio è più divertente di wow, sono stati capaci di limare le rotture di scatole più grandi ( tipo cappare gli honor/justice/conquest/valor tutte le settimane ) e di aggiungere cose divertenti e nuove ( come Huttball )

    In più ogni classe è diversa nel gameplay e ha una storyline diversa e questo ti spinge a fare più di un pg ( come sto facendo io )

    • Avatar di Itomi Itomi 24/2/2012 18:02

      Grazie anche a te per il feedback da un hard core, interessante!

      Mi pare però che piaccia agli hardcore e meno ai casual, nonostante abbiano evidentemente fatto di tutto per agevolare il levelling in single casual (companion etc..) o mi sbaglio?

      • avatar born2reign 24/2/2012 18:25

        Hai ragione ma non capisco perchè. Molti personaggi, tipo il commando o il jedi sage, sono facilissimi da livellare in solo ( col commando sto al 46 e di /played ho 2 giorni e 20 ore, su wow sarebbe impensabile ). Inoltre ci sono cospicui bonus di exp e di loot per chi livella in gruppo, infatti capita spessissimo di vedere in giro 2-3 player di gilde e nazionalità diverse che gruppano e si fanno le quest del pianeta in un lampo.

        Forse l’hardcore gamer è più abituato a un tipo di gioco collaborativo con player di tutte le nazionalità ( non l’ho detto ma io sto in una gilda internazionale ) mentre il casual gamer no.

        Credo sia per questo che i casual non riescono ad apprezzare questo gioco.

        Comunque per essere hardcore su swtor basta fare le daily tutti i giorni e raidare un paio di volte a settimana, le operations in normal mode si clearano tranquillamente in un paio d’ore al massimo e droppano già tier 2.
        Non è assolutamente paragonabile all’effort che era necessario su WoW.

        Direi che il passo tra casual e hardcore gamers su swtor è molto più breve in termini di tempo giocato, l’unica cosa che li differenzia è la mentalità ( e forse la conoscenza della lingua )

    • Avatar di ultima23 ultima23 24/2/2012 21:01

      Condivido praticamente tutto, ho una esperienza analoga alla tua.

      Personalmente a livello di levelling ritengo che non ci sia paragone con WoW, ne quello attuale ne quello dei tempi d’oro: in WoW non hai una storyline, o meglio, c’è ma passa tranquillamente in secondo piano e le viene data la stessa importanza; su SWTOR si, cambia molto, se capisci un minimo di inglese sai cosa fai e perché lo stai facendo, grazie ai dialoghi in prima persona e alle scelte che devi fare, certo puoi arrivare al livello 50 premendo 1 e space, ma a me non è venuta voglia di farlo, mentre sinceramente non ricordo un occasione in cui ho letto con curiosità i testi delle quest di WoW se non per cercare nomi specifici di zone/NPC.

      Ovviamente SWTOR è un clone di WoW nudo e crudo, in tutto, non si scappa. Oggi come oggi WoW, per chi ci ha giocato in precedenza, è un casual a parte il levelling che cmq è ultraveloce e un esperienza irrilevante rispetto al resto.

      Se uno è abituato al bilanciamento di WoW con SWTOR casca malissimo, ho livellato un Jedi Guardian in spec da tank ed follia pura rispetto al Sage, che sto tirando su ora, c’è un abisso… quindi se parti con classe/spec sbagliata il gameplay diventa abbastanza frustrante. Un altra cosa fondamentale e non precisamente immediata, soprattutto per chi arriva da WoW, è la gestione dei companion e il quo equip. usare un companion sbagliato o non cercare di equipparlo al meglio, dimimuisce molto l’esperienza di gioco aumentando la frustrazione. Il tutto sempre strettamente dipendente da classe/spec.

      Un altra cosa che ho notato livellando è che la curva di difficoltà è si progressiva , ma a tratti è completamente sbilanciata, soprattutto se non si riesce ad avere un gear adeguato (aka l’arma) e se non si riesce a equippare il companion decentemente: ho fatto una fatica immonda a fare Tatooine, l’ho completato prendendo un arma decente, i successivi 2 pianeti sono andati quasi lisci, èiù avanti ho avuto la stessa sensazione

      I problemi grossi attuali SWTOR sono alcuni bugs frustranti legati all’interfaccia, ma il limite più grosso che nella mia esperienza è sicuramente legato alla sincronizzazione delle animazioni con i cooldown: a volte vanno a troie, pensi di aver fatto una azione, vedi l’animazione ma in realtà al server non è arrivato nulla.

      Di contro, il team di sviluppo è mille volte più rapido nel patchare e risolvere problemi, con cadenza settimanale, anche perché, se non seguono questa linea, chiudono/passano al free to play in qualche mese.

  14. Avatar di ICappellaioMatto ICappellaioMatto 24/2/2012 19:08

    Figurati, io avevo già avuto l’impressione “clone di WoW” da quando giocai alla beta; la cosa mi ha fatto girare un sacco i marones, avevo riposto veramente tanto in TOR.

    Comunque sono dell’idea che sarebbe buona cosa se Bioware, avendo concluso Mass Effect, si mettesse sotto per lo sviluppo del terzo capitolo di KOTOR, magari ambientato durante le guerre Mandaloriane. ;)

    Ah, in questi giorni era anche possibile – non so se le iscrizioni siano ancora aperte – tentare la fortuna nella beta di Guild Wars 2, il quale attendo con estrema ansia. Sperando che non diventi un vaporware in stile Diablo III.

  15. avatar masyws 24/2/2012 19:11

    Io sono completamente casual e altoholic, ho giocato a wow 7 anni (raidato hardcore fino alla fine di wotlk poi ho smesso), ho 5 85 e altri 5 tra il 70 e l’80.

    Il giorno che è uscito swtor l’ho comprato e non ho mai + pagato un gg di wow.

    attualmente ho come max level un 46 bounty e altri 7 pg tra il 15 e il 30, 4 impero e 4 repubblica (uno x ogni advanced spec mirror) x seguire tutte le storie.

    Ho provato molti altri mmo e nessuno si avvicina nemmeno lontanamente alla bellezza e longevità di swtor per quanto mi riguarda … I gusti sono gusti :)

    E ci tengo a precisare di non essere un fanboy di sw, si ho il cofanetto in bluray ma non ho mai giocato a nessun’altro gioco di star wars o seguito i libri etc.

    Semplicemente come rpg lo trovo 100 volte superiore a qualsiasi altro gioco sul mercato :)

  16. Avatar di BiggMatt BiggMatt 24/2/2012 19:20

    E’ un peccato, speravo che questo titolo avesse portato migliorie e innovazioni, che tanto a questo genere mancano oggi (12 anni di wow…).
    Del resto GW promette tanto quanto questo, ed è FTP. _Quello_ lo comprerò senza dubbio.

  17. Avatar di kappa90 kappa90 24/2/2012 20:37

    Guild Wars 2 vi renderà liberi.

  18. Avatar di amonshin amonshin 24/2/2012 21:16

    personalmente da appassionato della saga e di tutto quello che è il mondo di star wars ti posso dire che mi sto trovando abbastanza bene, certo è vero le quest sono abbastanza ripetitive ma mi piace passare quell’oretta al giorno a sentirmi un jedi, detto questo forse ci si aspettava tanto da un titolo (io in primis) che non si discosta per nulla da WoW, ma tutto sommato mi diverte lo stesso e spero che mi possa portare allo smembramento delle mie parti tonde il più tardi possibile XD :res:

  19. avatar enricus91 25/2/2012 17:32

    Io ho più esperienza con Guild Wars che con World of Warcraft, devo dire che per le mie esperienze di giochi online questo è ottimo, sia come trama (per la quale parte avvantaggiato essendo basato su Star Wars ed essendo un po il seguito dei 2 ineguagliabili Knights of the Old Republic)che per il gameplay, una cosa che ho notato di World of Warcraft era una discreta esagerazione nell’ equipaggiamento dei personaggi, la Titan’s Grip che faceva impugnare 2 armi a 2 mani già di per se sproporzionate rendeva il personaggio quasi una caricatura. In Guild Wars le armature erano già più coerenti con l’ ambientazione, le armi a volte erano un po troppo intricate ma andava già meglio, un enorme difetto almeno di Guild Wars e a quel che ho sentito anche di World of Warcraft era che alcune classi erano di fatto più forti di altre, ricordo bene che l’ ipnotizzatore era particolarmente complicato da usare e alla fin fine piuttosto debole mentre il guerriero e l’ assassino erano molto privilegiati, oltre al fatto che per esplorare un’ area occorreva una squadra di 8 “seguaci” controllati dal computer altrimenti o eri un megamostro con un build di tecniche quasi invincibile con un’ armatura da miliardario superpotenziata oppure crepavi come i nemici cominciavano a diventare 2 o 3, in Old Republic ho fatto fuori senza compagno fino a 10 mob standard o anche un elite. Per quanto riguarda le quest monotone ti do ragione ma ho giocato un po anche a World of Warcraft e su per giù come stile di quest siamo li, è un po un punto debole del MMORPG. Knights of the Old Republic per certi versi era più coinvolgente perché essendo un semplice GDR non doveva integrare cose come PVP o quest di gruppo, oltre al fatto che le classi da scegliere erano meno e meno definite. Per ora direi che non è male, sicuramente non è innovativo come gameplay, ma è divertente, diciamo che World of Warcaft è i Simpson e questo è i Griffin, stessa formula ma stile diverso. Sono curioso di vedere come sarà Guild Wars 2 (che ha il pregio più importante di tutti…NIENTE CANONE!)…

  20. Avatar di hyuma hyuma 1/3/2012 13:50

    Volevo comperarlo questo gioco, ho desistito fino a questo momento, vi ringrazio di avermici fatto ripensare!!! (resto fedele a WoW) :rofl:

  21. avatar draketar 1/3/2012 16:43

    purtroppo chi ha un po’ di esperienza con il genere(mmorpg),swtor alla lunga risulta piatto, poco innovativo e si stufa presto.
    Il problema di fondo di questo gioco è che è stato sviluppato interamente pensandolo per un casual player oltremodo distante dal genere mmorpg. La fase di exp è banale e piatta, facilmente completabile in solitaria venendo meno al principio della “massività” del genere. In sostanza farsi 50 livelli avendo affianco solo un npc(companion)è alla lunga alienante, un’esperienza orribile(per quanto mi riguarda la peggiore che abbia mai provato e di mmorpg ne ho masticati parecchi). Le heroic(per chi non ci gioca sono delle quest/zone aperte nei vari pianeti esplorabili in cui ci sono elite e champion)sono facilmente fattibili in solo, al più con un altro player+companion per quelle +4.
    L’unica interazione con altri player avviene facendo le istanze/dungeon.Party da 4 persone facili facili.
    Il problema però è che tutte le istanze si trovano nella capitale rispettiva alla propria fazione, ergo se si è in un pianeta ad expare, si deve:1)tornare all’hangar della propria navetta(e se si ha il teletrasporto in cooldown bisogna prendere lo speeder perdendo altro tempo),2)partire selezionando la Fleet,3) arrivare e spammare in general chat per cercare i vari componenti del grp(di solito 2 damagedealer, 1 tank, 1 healer), 4) trovati finalmente partire.
    Uno sbattimento infinito che toglie a chiunque la voglia di gruppare.
    Su wow e altri mmorpg hanno ovviato a tutta questa perdita di tempo con il LFG System. Selezioni il tuo ruolo nel party, selezioni il dungeon che vuoi affrontare e quando è pronto ti teletrasporta dentro l’istanza, easy!
    Altro problema è la grafica. Tralasciando la scelta di puntare su una grafica molto cartoon e poco realistica(avendo provato AgeofConan abituarcisi è traumatico)cosa che attiene alla parte soggettiva di noi stessi, il fatto oggettivo è che per avendo implementato una grafica qualitativamente scarsa, questa pesa troppo sul comparto hardware. Anche chi ha un pc di fascia alta ha avuto grossi problemi di calo frame.
    Altro problema il pvp: per risolvere il problema della mancanza di player in un sistema suddiviso a range di livello, hanno pensato bene di mettere tutti assieme (dal lvl 10 al 49, i lvl 50 da soli) equiparando le statistiche di chi è di lvl più basso a quello più alto. Tutto bene? assolutamente no.
    Chi è più alto di livello ha talenti, abilità, equip molto migliori rispetto agli altri rendendo la competizione poco equa. Oltretutto anche qui persiste il problema del calo drammatico di fps a cui dopo 2 mesi non sono riusciti a mettere una pezza.
    Oltre ciò ci sono tante, troppe mancanze: bug vari nei boss(vanno in evade, fanno danni che non dovrebbero fare, etc..)e nelle istanze endgame, manca totalmente un combat log(se uno volesse mettersi lì a perfezionare l’equip e la build per capire quale è la più performante non può farlo perchè da nessuna parte è segnalato quanto dps, hps, burnst dmg, etc.. fai), action house altamente lacunosa (puoi scegliere solo se vuoi cercare un’arma, un’armatura, ma non se vuoi cercare per esempio un paio di boots heavy mail) , tempi dei caricamenti tra una zona e l’altra troppo lunghi, level design delle mappe pvp troppo semplicistico, mancanza del comando /roll, perfino del masterloot.
    L’unica cosa che si salva in questo gioco sono le varie possibilità di dialogo nelle quest(come in MassEffect2), il resto dal mio personalissimo punto di vista sa di già visto o peggio, lo sviluppo mi è sembrato alquanto lacunoso e la release affrettata (ovviamente è stata fatta combaciare con il 20 dicembre, ovvero sotto Natale per poter fare cassa), se proprio volete giocarlo aspettate qualche mese.

  22. avatar marcomunich 23/3/2012 12:28

    Ma fatemi capire una cosa:
    perchè nessuno parla dell’unico vero MMO che ha spaccato su tutti e che è durato di piu al punto da essere ancora attivo!?

    DARK AGE OF CAMELOT!
    è LA MADRE DI TUTTI GLI MMO!!

    ma è assurdo!!
    perchè non fanno daoc 2?

    assurdo…

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd