Monster in my pocket

Ispirato dall'articolo di @Keichan, e visto che degli Exogini se ne era già parlato, sono andato a recuperare in un cassetto della memoria i Monster in my pocket, o, come li chiamavamo allora, i Mòster.

Chiunque fosse poco più che neonato intorno agli anni 90 ne ha sentito parlare, li ha visti, comprati, scambiati e desiderati.

Prodotti da un’affiliata della Mattel tra il 1990 ed il 1996, questa serie di giocattoli ha dato origine ad una quantità considerevole di merchandising, compresi videogiochi, fumetti ed una serie animata.
Il cuore della produzione però erano i pupazzetti collezionabili, che rappresentavano mostri ed esseri tipici del folklore internazionale.
Si spaziava dalle citazioni bibliche a quelle letterarie, con una spruzzata delle leggende tradizionali su mummie, licantropi e streghe.

La versione italiana, che è l’edizione localizzata della prima serie inglese, era distribuita da Giochi Preziosi, ed è costituita da 48 modelli, ciascuno disponibile in varie colorazioni. Ad ogni mostro era associato un punteggio, generalmente riportato sul retro, e che variava in base alla rarità dei pezzi: gli esseri più rari valevano 25 punti, i più comuni 5.

Erano disponibili vari packaging: si partiva dalle bustine singole, che contenevano un mostro casuale ed una card collezionabile che descriveva le caratteristiche salienti di uno dei personaggi della raccolta, non necessariamente lo stesso della bustina.
C’erano poi le confezioni da 4, contenenti solo personaggi comuni, e quelle da 12, che contenevano un personaggio raro garantito, visibile sulla scatola, ed 11 altri scelti casualmente.
A completare il tutto c’era il vulcano/espositore, desiderio segreto di tutti, ma posseduto solo da pochi figli di papà fortunati.

A riguardarli ora fanno un po’ tenerezza, ma ricordo ancora l’emozione dello scartare la bustina e trovare la prima rara… Altro che Gormiti!

Per chi non avesse la minima idea di cosa si stia parlando, in approfondimento la galleria con la collezione completa.

Fonti:

Wikipedia
The Monster In My Pocket Collectors Archive
Redshirt.co.uk
Monster in my pocket Wiki (per chi volesse informazioni su tutte le serie)
Forum in lingua spagnola sui Masters of the Universe (qui ci sono anche le immagini delle carte con le descrizioni)
Toy Stable (qui potete comprarli!)

DyrDoYouRemember è la rubrica che scava nei meandri della tua mente e riporta alla luce ricordi ormai sopiti da tempo.

Una giornata alla scoperta degli studi di Milestone
Una giornata alla scoperta degli studi di Milestone
VadeRetron: Retrogaming in Romagna, il programma definitivo
VadeRetron: Retrogaming in Romagna, il programma definitivo
Scrivevo col C1-Text
Scrivevo col C1-Text
Speciale Amarcord
Speciale Amarcord
I Paciocchini
I Paciocchini