Nato il primo bambino senza il gene del cancro #LegaNerd

La notizia è venuta alla luce solo ora, infatti il bimbo è nato alla fine dell’anno scorso grazie alla tecnica di riproduzione assistita effettuata in Spagna.

Grazie alla legislazione spagnola (avanti eoni rispetto a quella italiana) è stato possibile effettuare una diagnosi genetica pre-impianto ed è possibile fare una selezione genetica degli embrioni.

Le richieste di selezione non sono lasciate ai medici o alle famiglie ma vengono esaminate da una commissione nominata dallo stato.

La famiglia che ha presentato tale domanda l’ha fatto per una buona ragione, infatti nella famiglia della madre si sono verificati molti casi di cancro.

Quindi oggi in Spagna è presente il primo bambino europeo privo del gene “Brca1”, che è la causa di molti tumori del seno, delle ovaie e del pancreas.

Il direttore dell’istituto di bioetica Borja, Núria Terribas ha però voluto mettere in evidenza una cosa:

Questa procedura però non può essere applicata a tutti i pazienti con una storia familiare di cancro ereditario. E’ necessario analizzare caso per caso e i problemi etici ai quali si può andare incontro sono molti.

Quindi non si potrà allegramente debellare i geni causa di cancro in tutti i futuri nati spagnoli ma si dovrà esaminare ogni richiesta con molta attenzione.

Fonte

PS: ok il prossimo passo sono branchie, ali e tre puppe *_*

picchiopc

Appassionato del mondo GNU/Linux, pseudo-smanettone con animo nerd :D
Aree Tematiche
Scienze
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd