Tribal Bellydance. Nascita, evoluzione e derivazioni #LegaNerd
di
Ala
4

Ciao Nerds! Chi mi conosce, sa che sono una “bellydancer”, quindi, dopo l’acclamatissimo Bazinga! pubblicato da Pau, per me, sulla “Belindance”, mi accingo a deliziarvi ancora! E’ il mio primo articolo da autrice!! Siate clementi!!

La Tribal Bellydance non costituisce in uno stile univoco di danza, ma un’ampia categoria la cui creazione originaria è attribuita a Jamila Salimpour, la quale iniziò a promuovere, a partire dagli anni ‘60, una danza basata sulla fusione tra movimenti derivanti dalle tradizioni folcloristiche del medio oriente e del nord Africa.
 Lei iniziò a catalogare e codificare i movimenti di questa danza creando inoltre una terminologia dei movimenti basilari che ancora oggi costituisce la base per il repertorio Tribal. Tuttavia, la sua diffusione avviene non più tardi degli anni ’80, con Carolena Nericcio.

Con il passare del tempo lo stile Tribal si evolve e inizia a trarre ispirazione anche dalle danze classiche tradizionali come la danza Bhangra, Bharata Natyam, Flamenco e più di recente anche dalle danze polinesiane e da quelle dell’Africa occidentale, senza dimenticare la danza mediorientale tradizionale e il Raqs Sharki.

Da qui prendono le mosse i diversi stili presenti oggi.

Mostra Approfondimento ∨

Mostra Approfondimento ∨

Mostra Approfondimento ∨

Degne rappresentanti italiane di questo eclettico stile, sono “Les Soeurs Tribales” (le ricordate a “Scorie”?), di Milano, che ho avuto il personale piacere di conoscere e vedere dal vivo, smontandomi abbondantemente la mandibola e sudando freddo!!
Eccole:

In tutte le tipologie che possono continuamente distaccarsi da uno stile originale come questo, si rilevano sempre suggestioni selvagge, primitive, sacrali ed archetipiche, che allo sguardo dello spettatore appaiono magnetiche, ieratiche, antiche.
Attualmente, lo stile viene criticato da una ristretta cerchia di puristi della danza, che affermano che uno stile così recente e soprattutto nato negli Stati Uniti, non sia degno di essere annoverato alla stregua delle antiche e riconosciute Danze Sacre.

Io, personalmente, rispondo con un FUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU…

Special thanx to Thal & Team Viewer, sennò la gallery, moh la facevo!! :res:

Ala

artista lettrice poetessa (ahaahah) bellydancer gattara ..?? ..ah sì, insegnante di Disegno e Storia dell'Arte..
Aree Tematiche
Arte Musica Teatro
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd