La montagna sacra di Bugarach #LegaNerd
di
Sid

Bugarach è un comune francese di 176 abitanti situato nel dipartimento dell’Aude nella regione della Linguadoca-Rossiglione (e noi che ci lamentiamo dei Comuni piccoli italiani…)

La particolarità di Bugarach, che l’ha portato agli onori della cronaca, e lo rende degno di un articolo su Lega Nerd, è l’essere un ricettacolo delle leggende e credenze più assurde degli ultimi anni.

In breve, Bugarach dovrebbe essere il luogo dove:

1) è nascosto il Sacro Graal;
2) è nascosto il tesoro dei Templari;
3) Gesù soggiornò dopo aver sposato Maria Maddalena;
4) Vive una comunità di UFO (nascosta dentro la montagna che domina il paese);

Questa fama lo perseguita da tempo: anche Victor Hugo, Jules Verne e Claude Debussy vi soggiornarono per trarre ispirazione, e si dice che Spielberg abbia cominciato a scrivere “Incontri ravvicinati del terzo tipo” proprio lì. Poteva mancare Nostradamus? Chiaro che no! Anche lui, in qualche oscura terzina, dovrebbe averne parlato.

La novità? Pare che qualche altra oscura profezia abbia stabilito che il villaggio di Bugarach sarà l’unico posto al mondo a salvarsi dall’apocalisse del 2012, e ovviamente è scoppiata la corsa ad accaparrarsi le poche case e i terreni. Da qui la preoccupazione del sindaco, il quale teme che il paese non riesca a sopravvivere alla sovraesposizione (e sovrappopolazione). I prezzi dei terreni e delle case sono schizzati alle stelle, e i cittadini locali (dediti principalmente all’agricoltura e alla pastorizia) non riescono a permetterseli, le strade del paesello sono invase da venditori di amuleti e ciarpame vario.

Fonte 1: articolo del Corriere
Fonte 2: articolo di France Soir

Aree Tematiche
Europa Eventi Geografia
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd