Ac/Dc: Gli inizi

AC/DC’s promo-video for the debut single ‘Can I Sit Next To You Girl’ (July, 1974)

Tutti quanti bene o male conosciamo gli Ac/Dc, qualche riff, qualche ritornello, qualche assolo vorticoso di Angus.

Quanti di voi hanno però mai visto questo video o sentito questa canzone in questa versione? Credo pochi.

Can I Sit Next To You Girl, è il singolo di debutto della prima incarnazione degli Ac/Dc. Come si può notare, la prima idea dei fratelli Young era quella di spingere il gruppo verso un sound dalle forti tinte blues e dall’attitudine vagamente glam.

La formazione poteva contare sui seguenti membri: Dave Evans (vocals), Angus Young (guitar), Malcolm Young (guitar), Rob Bailey (bass) and Peter Clack (drums). Nei mesi a venire la sezione ritmica e la voce furono sostituiti per dare vita alla prima storica formazione degli australiani dell’era Bon Scott.

Dopo l’epurazione, degli ex membri sopravvisse musicalmente solo il cantante Dave Evans, il quale incise alcuni album con la band Rabbit, prima di dedicarsi ad una carriera solista.

E’ indubbio che fu l’incontro fra Angus Young e Bon Scott a decretare il futuro degli Ac/Dc e a dare una scossa decisiva al sound nonché alla direzione musicale che il gruppo avrebbe dovuto seguire.

Una piccola curiosità nel video è legata al berretto che indossa Angus. Guardando bene vi possiamo vedere una grossa A stampata sopra. Quella A non è la A di Angus, bensì la A della Sydney’s Ashfield Boys High, la scuola frequentata all’epoca da un appena diciannovenne Young.

Firenze Rocks: il festival musical tornerà nel 2022
Firenze Rocks: il festival musical tornerà nel 2022
PopSpots, alla ricerca delle copertine del Rock
PopSpots, alla ricerca delle copertine del Rock
Galactic Empire
Galactic Empire
Iron Maiden - Speed of Light
Iron Maiden - Speed of Light
#StarWarsBands
#StarWarsBands
Kurt Cobain: Montage of Heck
Kurt Cobain: Montage of Heck
Jackson Guitars