Phylo: il gioco che ti permette di aiutare la scienza! #LegaNerd

Un gioco online che sfrutta l’intuizione umana per procedere sulla strada degli studi sulle malattie genetiche.
In Phylo, il giocatore sposta dei quadrati colorati che rappresentano i quattro nucleotidi del DNA, cercando di allineare nel modo migliore i DNA di due specie diverse. I dati complessivi, analizzati da biologi, possono spiegare come mai alcuni genomi si conservano attraverso le specie, suggerendo i motivi di coerenza che producono mutazioni disfunzionali o mutazioni migliorative.

E’ un puzzle, ma fa bene alla scienza: un gioco che con la sua semplicità può aprire strade nuove nello studio della genetica ma anche del comportamento e delle scienze sociali.

Con seti@home e simili potete aiutare la scienza con utilizzando i tempi morti del vostro computer, con questo programma potete invece farlo usando i tempi morti dei vostri genialissimi cervelletti nerd.

Una volta mi chiudevo con foldit un gioco sicuramente più orientato verso specialisti e scienziatelli che avevano tempo da perdere. Questo Phylo invece si ripromette di essere sicuramente più user-friendly.

Avanti! Basta chiudervi su quei giochini flash scemi, ora quando vi beccheranno a lavoro a perdere tempo potrete dire: io sto aiutando l’umanità! :D

Qua il sito del progetto e qua la fonte del quote.

:bazinga: Grazie a Greywolf!

Aree Tematiche
America Scienze Videogames
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd