Misurainternet.it e Ne.Me.Sys. Realtà o illusione?

Nel 2008 l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, con l’approvazione della Delibera n. 244/08/CSP ha avviato il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da postazione fissa.

Nato da un idea di AGCOM e supportato dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, lo scorso Agosto viene rilasciato un comunicato stampa firmato AGCOM, dove viene viene presentato questo software dal nome Ne.Me.Sys. (Network Measurement System), scaricabile gratuitamente dal sito Misurainternet.it .

NeMeSys non è altro che un comunissimo misuratore di velocità ADSL con però la piccola peculiarità di avere i risultati riconosciuti legalmente dalla AGCOM e (a quanto pare) da tutti i gestori di comunicazione elettronica.
I risultati ottenuti con NeMeSys,qualora non fossero conformi con quelli garantiti nostro contratto ADSL, possono essere usati come elemento probatorio per scindere il contratto con il nostro operatore, senza incorrere nelle penali.

Insomma pare che, grazie a Misurainternet.it e a NeMeSys, qualora il nostro operatore ci stia prendendo in giro, potremo finalmente esercitare il diritto di recesso senza sborsare centinaia di euro.

Il sito in questione doveva partire ad inizio ottobre ma poi la data effettiva di apertura del sito è slittata misteriosamente più e più volte.
I più scettici hanno subito storto il naso, pensando che si trattasse della solita bella idea che, per interessi di alcuni, alla fine non si realizzerà mai.
Invece proprio oggi il progetto è partito e, sebbene un po’ di scetticismo rimane, sarà possibile provare il software ed il sito…staremo a vedere.

Voi cosa ne pensate?
Gli operatori troveranno il solito sotterfugio anche per questo nuovo metodo di svincolarsi da contratti non propriamente vantaggiosi?
Oppure si tratta finalmente di una tutela effettiva dell’utente e della definitiva soluzione a questo annoso problema?

Giudicate voi stessi : Misurainternet.it

Nello spoiler un tutorial per cerebrolesi:
[spoiler]

[/spoiler]

TIM, ADSL gratis per 400 mila famiglie: le condizioni per averla
TIM, ADSL gratis per 400 mila famiglie: le condizioni per averla
Vittoria del modem libero: gli operatori non potranno più obbligare ad acquistare il loro
Vittoria del modem libero: gli operatori non potranno più obbligare ad acquistare il loro
Come tutelarsi in caso di problemi con la compagnia telefonica
Come tutelarsi in caso di problemi con la compagnia telefonica
Tutverse: Web Design Directory
Agcom Vs. pirateria: nuove misure
Dating online con gli X-Men
Skype illegale? Il "si" della Francia.