The Cinematic Orchestra #LegaNerd

Quote tratto dal Forum Musica:

RagaSSi, sono iscritto da pochissimo, ma sfrutto il forum per consigliarvi questo gruppo inglese davvero interessante. Fanno prevalentemente jazz, ma con fortissimi contaminazioni, persino noise!
Vi consiglio inoltre di guardare/sentire L’uomo con la macchina da presa, film russo del ’29, con il “commento sonoro” dei Cinematic!

Utente: Hum.as

Utilizzo quest’ottima bazingata del nostro niubbo Hum.as per parlarvi dei The Cinematic Orchestra.

The Cinematic Orchestra è il nome di una band britannica, nata alla fine degli anni ’90. Esordiscono nel 1999 con l’album Motion che ottiene un gran successo di critica e pubblico.

Due anni dopo grazie al successo ottenuto vengono incaricati di scrivere la musica d’accompagnamento per il film muto Man with a Movie Camera (in Russo:Человек с киноаппаратом, Chelovek s kino-apparatom) del regista sovietico Dziga Vertov, datato 1929. Il materiale composto per questo lavoro diventerà il loro secondo album.

Nel 2007 dopo ben quattro anni di silenzio esce la loro terza fatica Fleur, che si avvale della collaborazione di grandi artisti quali: Patrick Watson, Fontella Bass e Lou Rhodes.

Catalogarli musicalmente è impresa ardua, le loro influenze spaziano dal jazz alla musica classica, dal soul all’elettronica, dalla musica da camera fino al post rock ed anche ad alcune contaminazioni noise (come già detto da Hum.as).

Insomma un ascolto fortemente consigliato, potrebbe aprirvi interessanti orizzonti musicali. Nel video soprastante potete ascoltare il brano To Build A Home.

QUI il loro sito ufficiale

Via Forum Bazinga! :bazinga: Grazie a Hum.as

Aree Tematiche
Musica
Tag
sabato 20 novembre 2010 - 13:27
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd