L'incauta Xbox 360 3/6: The Red Ring of Death #LegaNerd
di
itomi itomi
3

Incauto Stories è una nuova rubrica di LN in collaborazione con IncautoAcquisto.com dove i nostri lettori di Incauto Acquisto ci inviano i loro racconti di acquisti finiti male, acquisti impulsivi assurdi, problemi con i venditori, ecc e noi li pubblichiamo a puntate su LN prima di ripubblicarli interamente anche su Incauto. Se volete potete inviare le vostre storie a hofattoun at incautoacquisto.com

Questa è la terza puntata della storia che ci ha inviato Marcus88

 

The Red Ring of Death

Dal giorno del suo arrivo giocai parecchio con la mia nuova console, ero molto soddisfatto del mio acquisto, e in pochi mesi avevo comperato e non ancora finito un bel po’ di giochi.

La Xbox 360 non mi aveva ancora dato alcun problema serio, se non qualche riavvio spontaneo di tanto in tanto.

L’unica cosa che avevo notato era che la console e il trasformatore dopo un oretta di gioco, si scaldavano parecchio, ma non gli diedi troppo peso visto che di sfuggita avevo letto qualche articolo che parlava proprio dei suoi problemi di surriscaldamento, e che era una cosa normale… o così volevano farmi credere.

Parlavano anche del fatto che per ovviare a quel problema era utile cambiare le ventole interne, come già avevo intenzione di fare fin dall’inizio. Ma, un po’ per il poco tempo a disposizione, un po’ per poca voglia, un po’ che la console andava tranquillamente la ventola è sempre rimasta quella originale, rumorosa ed inutile, visto che non bastava a raffreddare adeguatamente la console.

Passarono ancora ulteriori mesi, ed io avevo comperato il pacchetto Boundle di Guitar Hero World Tour (190€ Chitarra, Batteria, Microfono e Gioco),per fare delle serate divertenti con gli amici… poco dopo il mio acquisto però ecco il tragico evento.

In una serata di solitudine, in cui mi sentivo molto Van Halen, imbraccio la mia chitarra wireless e premo il bottoncino per accenderla, ma i led attorno al bottone principale della xbox iniziano a lampeggiare di rosso.

In quel momento un brivido mi attraversò la schiena.

Senza farmi scoraggiare troppo dalla cosa mi accingo a riavviare la console, e di nuovo quell’anello inizia a lampeggiare di rosso e dalla tv non arrivava nessun segnale di vita, schermo completamente nero. In quel momento sentivo già le vampate, tanto che iniziai ad accendere e spegnere la consolle ripetutamente.

Ma più vedevo quell’anello rosso lampeggiare più mi sentivo tanto FFFFUUUUUUUUUU! Maledendo Maledicendo tutti i santi che conosco, iniziai a cercare in rete quale fosse la causa del problema.

In pochi secondi Google mi aveva già dato milioni di risultati sull’argomento e navigando tra i vari forum ho conosciuto gente che ormai i santi da maledire li aveva già finiti. In poco tempo, facendo passare centinaia di pagine di forum, ero diventato esperto su quei maledetti led, e su i vari significati che potevano avere.

Si passava da cose da nulla come il cavo Video/Audio collegato male o l’HD esterno che da problemi (sufficiente staccarlo e tutto va apposto), a cose più preoccupanti come problemi di Hardware interno e/o surriscaldamento della consolle.

A me lampeggiavano 3 Led e ovviamente era l’errore dell’hardware, il famoso Red Ring of Death!

La fortuna aveva deciso di voltarmi le spalle!

Leggi le altre puntate: http://leganerd.com/tag/incauta-xbox-360

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996.

Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com

Aree Tematiche
Acquisti Videogames
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd