Il primo evento italiano interamente dedicato a TYPO3 – Open Source CMS.
L’evento si svolgerà a Bologna il 26 e 27 novembre, con un team di esperti che illustreranno le infinite possibilità di applicazione di questo potente CMS, partner ideale per la realizzazione di progetti web di ogni livello.

L’appuntamento è dedicato agli operatori della piccola, media, grande impresa, enti pubblici, agenzie web, sviluppatori, web designers, responsabili CED, tecnici informatici e web, e-commerce, marketing e SEO.

l’incontro è suddiviso in due giornate distinte:
nella prima verrà presentato TYPO3, le sue potenzialità creative e le molteplici funzionalità;
la seconda prevede un taglio più tecnico per familiarizzare con il linguaggio e approfondire gli aspetti più significativi del sistema. Al termine del programma i nostri esperti saranno a disposizione per rispondere ai vostri quesiti.

TYPO3 è un CMS (Content Management System) ovvero un programma informatico per la gestione di contenuti che integra tutte le attività necessarie alla creazione di un sito web: progettazione, design e gestione dei contenuti. La sua natura semplice e intuitiva consente la collaborazione simultanea di tutte le professionalità coinvolte e soddisfa concretamente ogni tipo di esigenza tecnica. E’ un prodotto open source, accessibile a tutti e costantemente aggiornato da una rete di programmatori che opera a livello mondiale per espanderne le potenzialità ed aumentare il livello di stabilità e sicurezza, in accordo con la TYPO3 Association.

Per informazioni:

http://www.t3campitalia.it

http://www.t3blog.com

http://typo3.org

Loggati 17
  1. Avatar di chuckcisco

    chuckcisco 2:06 pm on novembre 8, 2010 | 106386

    mitico il Typo3…c’ho basato la mia tesi della triennale, era ancora in versione 3.7 mi sembra, e stava per uscire la 4…

    già ai tempi era un signor CMS professionale, forse il migliore sulla piazza (non che ci fosse molto di meglio in giro, joomla era ancora troppo acerbo, ed altri cosi a mente non li ricordo!)

    interamente sviluppato in PHP, ha tante comode extension customizzabili secondo i propri interessi.

    c’ho fatto dei lavori in seguito e la buona impressione avuta si è dimostrata invece ottima!

    punto di forza è la community, di cui ancora faccio parte, sempre pronta a dare consigli e spiegazioni.

    Consigliato

  2. Avatar di piumaz

    piumaz 2:41 pm on novembre 8, 2010 | 106440

    Pessimo CMS con una curva di apprendimento troppo alta. Backoffice inguardabile e ti devi imparare un linguaggio di scripting proprietario Typo3 che non utilizzerai da nessuna altra parte.

    Comunque sia, fosse anche il migliore CMS di tutti i tempi, è da buttare nel cesso solo perchè il suo autore ha dichiarato (si trova anche nel manuale) che Typo3 è la sua missione per Gesù!!! Che vada affanculo! :-)

    • avatar

      federico 6:05 pm on novembre 8, 2010 | 106848

      Ciao,
      La curva di apprendimento molto spesso è funzione delle potenzialità del prodotto.

      Per il backoffice inguardabile, TYPO3 ha fatto molti passi avanti e dalla versione 4.5 è in EXT JS.

      Per il linguaggio di scripting, visto quello che ti permette di fare e visto che è la cosa che lo differenzia dagli altrmi mini CMS (Drupal, Joomla etc..) ben venga. Studiandosi Typoscript (che non è poi così complesso, in pratica è un array associativo) anche chi non sa programmare può personalizzare il comportamento del CMS, cosa che con altri CMS avresti bisogno di agire sul codice sorgente.

      Personalmente, Kasper ha creato un ottimo prodotto, e quale sia la sua missione sulla terra sono solo affari suoi.

      Io TYPO3 lo uso da 7 anni e dopo aver provato altri CMS, non lo cambierei sicuramente.

      • Avatar di piumaz

        piumaz 6:16 pm on novembre 8, 2010 | 106870

        Concordo sulla curva di apprendimento, ma se alla fine devi fare un piccolo portale con le solite robe a mio avviso non ha senso.
        Se hai trovato il CMS che si adatta al tuo modo di lavorare va benissimo! Per me non andava bene.

  3. avatar

    erreti 3:49 pm on novembre 8, 2010 | 106603

    Ciao Piumaz!
    mi piacerebbe darti ragione.
    Tu che alternativa hai scelto? Quali sono i risultati di rilievo che hai ottenuto?

    erreti

    • Avatar di piumaz

      piumaz 4:18 pm on novembre 8, 2010 | 106653

      Ciao,
      personalmente son finito a scrivere il mio CMS che sviluppo da circa 5 anni. Ritengo che sia la scelta migliore, sia per una questione di sicurezza, sia per la produttività.
      Naturalmente dipende da che tipo di lavoro fai e da quali sono i progetti che ti capitano.

      • avatar

        erreti 4:59 pm on novembre 8, 2010 | 106719

        Ciao Piumaz!
        ammiro la tua intraprendenza, ma non la condivido.
        E’ stato dimostrato troppe volte che il lavoro condiviso da molti è più sicuro di quello fatto da uno (o alcuni).
        Anche la produttività direi che ne risente: il tempo impiegato per scrivere un proprio cms, poteva essere investito per capire che typoscript non è un linguaggio proprietario di scripting, ma un semplicissimo array da valorizzare.
        Sugli insulti che elargisci, penso non ci sia nulla da commentare.
        I miei interventi finiscono qui, ti aspetto a Bologna per confrontare il tuo cms con TYPO3 e dimostrare con i fatti le potenzialità e la flessibilità di questo prodotto.

        erreti

        • Avatar di piumaz

          piumaz 5:41 pm on novembre 8, 2010 | 106793

          Allora, parliamone, come ho scritto dipende da che tipo di lavori ti capita di fare, da che approccio hai, dall’azienda in cui lavori e dal tipo di clienti con cui lavori.
          Il ricordo che ho di CMS open source è che poi devi starci dietro ed aggiornare quando escono falle e bachi di sicurezza.
          Se il cms l’hai sviluppato tu e riesci a venderlo, avrai più possibilità di lavoro in eventuali successive modifiche e implementazioni, semplicemente perchè al committante conviene.
          Con i cms vari passi ore a scaricare e testare plugin, estensioni ecc… che nella maggior parte delle volte non funzionano o sono da modificare.
          Per quanto riguarda invece l’usabilità, la versione di Typo che ho visto io era improponibile come strumento da dare ad un impiegata media che deve gestire i contenuti!

          Il discorso è molto più complesso di quello che fai tu in due righe, “è stato dimostrato di qua, hanno detto di la”. Se sei un programmatore devi fare delle scelte che vanno ben oltre ad un discorso così semplicistico. Sai bene quindi che non esiste un CMS adatto a tutti per fare tutto, è solo utopia!

          Se vuoi che venga a Bologna, mi devi pagare la trasferta e la consulenza e poi ti faccio vedere nei fatti la produttività che puoi avere sviluppando con il mio CMS.

          Finisco precisando che mai e poi mai utilizzerei un software sviluppato da un invasato cattolico che dedica il suo lavoro a Cristo!
          Forse non ne sei al corrente, ma l’ha sviluppato tutto da solo (magari Dio gli ha dato una mano?), almeno nelle prime versioni. Con questo fa a farsi fottere anche il discorso “..è stato dimostrato troppe volte che il lavoro condiviso…”.

          • avatar

            federico 6:15 pm on novembre 8, 2010 | 106868

            Ne ho conosciute di persone come te che parlano ma non sanno quello che dicono.

            Sei al corrente che esiste un’associazione la TYPO3 Association che si occupa di mantenere e gestire TYPO3 e formata da migliaia di persone con sede in Svizzera!

            Ci sono migliaia di sviluppatori che utilizzano e sviluppano su TYPO3!

            Ci sono più di 2000 agenzie che utilizzano TYPO3!

            Ci sono alcuni sviluppatori pagati dalla TYPO3 Association che si occupano di scrivere il codice di TYPO3!!

            La potenza dell’Open Source è proprio la velocità di chiudere le falle di sicurezza in tempi brevissimi.

            Cosa succede se un tuo cliente si trova la macchina bucata perchè hai un bug sul tuo codice? Quanto tempo impiegherai da solo a trovare la falla e a chiuderla?

            Quanto tempo hai da dedicare a migliorare ed ottimizzare il codice sorgente.

            Dalla tua umiltà si capisce tutto!

            Il principio di TYPO3 è “inspire people to share”, molto lontana dal tuo modo di pensare!!!

            • Avatar di piumaz

              piumaz 6:23 pm on novembre 8, 2010 | 106873

              No guarda, no hai capito nulla e qua mi sembrate un pò troppo invasati da un fottutissimo CMS. Non ho capito se state cercando di vendermelo a tutti i costi o cosa???
              Ognuno ha la sua filosofia.
              Di persone come te ne ho viste tante anch’io, parlano e basta. Da quanti anni fai questo lavoro, quanto progetti hai sviluppato, quanto e come guadagni????
              Io parlo di lavoro e di come Typo si adatta a quello che faccio, tu di che parli???

              • avatar

                federico 7:35 pm on novembre 8, 2010 | 106923

                A me dici che sono invasato, ma ti sei riletto il tuo post!!!

                Io ti ho risposto dandoti i numeri del mondo TYPO3, sei tu che hai risposto dicendo fesserie su prodotti che non conosci e su persone che non conosci.

                Se tu vuoi continuare ad usare il tuo CMS sei liberissimo di farlo e ci mancherebbe, ma cortesemente i tuoi personali pareri, soprattutto gratuiti e senza fondamento, tieniteli per te!!!!!

              • Avatar di piumaz

                piumaz 8:17 pm on novembre 8, 2010 | 106945

                Ti ho offeso dove???
                E’ un blog in cui si può commentare, no? Se permetti dico anch’io la mia giusto perchè lavoro nel campo da 15 anni. Tu invece che lavoro fai? Perchè altrimenti non ci capiamo!
                Snocciolare i dati su Typo non ha senso. Dovresti citare anche quelli relativi a coloro che non lo conoscono, non lo usano e vivono benissimo.
                Fare il saputello sull’open source non serve a niente. Utilizzo software open source da sempre ma questo non significa che tutto quello che è open è ottimo e ideale al tuo lavoro.
                Se un software l’hai scritto tu è un attimo trovare la falla e fixarla.

  4. Tweets that mention T3 Camp Italia | Lega Nerd -- Topsy.com 8:48 pm on novembre 8, 2010 | 106966

    [...] This post was mentioned on Twitter by Geweb | Seo Agency, Lega Nerd. Lega Nerd said: T3 Camp Italia http://goo.gl/fb/uWFl4 #eventi #internet #bologna #cms #opensource #t3camp #typo3 [...]

  5. avatar

    erreti 11:53 am on novembre 9, 2010 | 107480

    A differenza di come avevo scritto, eccomi tornare sull’argomento: perchè, in fondo, mi piace il confronto che si sta creando.
    Come scrivi tu, piumaz, dipende molto dai lavori e dalle richieste che uno si trova davanti. Cercare di capire chi ha fatto il lavoro migliore o più importante è inutile. Sarà sempre valutato dal proprio punto di vista.
    Come ho scritto e detto varie volte, TYPO3 necessita di uno studio iniziale per essere usato. Non è un cms da usare per creare il primo sito in 3 giorni. Le soddisfazioni si hanno quando uno si trova difronte a progetti più ambiziosi. Poi, per comodità, gestisco con TYPO3 anche siti di poche pagine con soddisfazione anche da parte dei clienti, ignoranti di informatica, che ci devono mettere mano.
    L’incontro di Bologna vuol servire proprio per questo: aiutare a conoscere TYPO3 e superare in modo più agile il primo scalino.
    Come scrive Federico negli ultimi anni TYPO3 ha fatto grossi passi, sia dal lato grafico che dal lato usabilità.
    Il fatto che il primo autore, seguito poi da una comunità mondiale, abbia idee che posso condividere o meno, penso importi poco. Personalmente non sopporto le persone che denigrano la voglia di lavorare altrui. Come scrivevo nel mio primo messaggio, ammiro la tua scelta di creare un cms proprio. Anni fa ci ho provato anch’io, sono consulente di grosse aziende italiane che hanno fatto la stessa scelta per il loro businness, ma sono convinto di aver fatto un ottima scelta quando davanti ad un bivio ho scelto TYPO3.
    A Bologna si cercherà di spiegare perché valutare questo cms. Senza offese, ma la consulenza per essere presente, non sono interessato a pagartela.

    • Avatar di piumaz

      piumaz 12:23 pm on novembre 9, 2010 | 107564

      Ciao,
      è sicuramente un confronto che mi interessa, se lo si fa da un punto di vista professionale.
      Non credo di aver denigrato il lavoro di nessuno, se l’ho fatto mi scuso ma non era mia intenzione. A dirla tutta mi son sentito anch’io così, non ci siamo capiti, va bene.
      Resta il fatto che per principio resto alla larga da tutto ciò che è fede e religione e se possibile la combatto! Blasfemia portami via…ma questo è un altro discorso! :-)

  6. avatar

    davdenic 7:43 am on novembre 10, 2010 | 108676

    TYPO3 è fantastico, lo uso da 8 anni ed è un CMS professionale di taglio business, soprattutto adatto alle agenzie web, meno ai singoli sviluppatori che vogliono mettere in piedi un progettino web di basso profilo. Poi nella nostra agenzia lo usiamo sempre anche nei progetti piccoli.
    Il typoscript mi permette dei numeri incredibili differenziando anche piccolissime parti di template o anche interi menu e contenuti a seconda che sia in un ramo o un altro del sito. Incredibile e utilissimo.

  7. avatar

    davdenic 7:47 am on novembre 10, 2010 | 108677

    ehi perchè non lo mettiamo anche negli eventi?

Rispondi

Devi essere loggato per lasciare un commento.