Se sei uno di noi:
ajax-loader

Chi ha visto SuperQuark ieri sarà sicuramente rimasto impressionato dal servizio sul comportamento sociale delle formiche.

Il formicaio è come un grosso organismo nel quale tutte le cellule-formiche si comportano in modo ordinato e coordinato in modo da garantirne la sopravvivenza e la proliferazione. Ogni formica ha uno specifico compito: cacciare il cibo, trasportare il cibo, scavare le gallerie, riproduzione, regina, ecc… Formiche con diverse mansioni hanno anche caratteristiche diverse: le formiche che procurano il cibo sono molto più grosse, quelle che scavano più piccole, la regina vive 10 volte più a lungo.

Come è possibile questa differenziazione comportamentale e morfologica (straordinariamente precisa e coordinata) dal momento che tutte le formiche condividono lo stesso genoma?

Sono stati sequenziati i genomi di due specie di formiche: Harpegnathos saltator e Camponotus floridanus.
Da successivi studi è emerso che la differente organizzazione delle connessioni neurali, causa dei diversi comportamenti, non è determinato da diversità genomica (diversi geni), ma da fattori epigenetici.

L’epigenetica è ancora per molti versi ignota e molti progetti di ricerca stanno investigando in questa direzione. L’epigenetica è l’insieme dei meccanismi che determinano l’espressione di determinati geni e il silenziamento di altri NON dipendenti da informazioni scritte nel DNA, ma
da fattori strutturali del DNA ereditabili (metilazione del DNA, acetilazione degli istoni, che comportano rimodellamento della cromatina).

E’ noto che alcune malattie sono dovute a problemi nell’eredità epigenetica, come la sindrome di Angelman e la sindrome di Prader-Willi.
Ora sembra che anche lo sviluppo neurale sia influenzato da fattori epigenetici.

Questi nuovi studi possono aprire nuove strade da percorrere per comprendere lo sviluppo e il funzionamento del cervello, l’invecchiamento e il comportamento.

Fonte: Le Scienze.
Articolo su Science.

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Natura Scienze
Tag Articolo:
Loggati

7 Commenti

  1. avatar GeMiNi 27/8/2010 14:46

    E’ indubbiamente interessante :-) e ben scritto.. mi preoccupa solo il fatto che tu fossi davanti a SuperQuark XD mi viene in mente Paolo Villaggio in Banzai XD

  2. Avatar of elmook elmook 27/8/2010 14:58

    Ma tutto questo per dirci che le formiche sotto sotto sono dei prototipi degli Zerg? E allora! :D

  3. Avatar of cybergerac cybergerac 27/8/2010 15:09

    like ad elmook :D

  4. Avatar of Chopper Chopper 27/8/2010 15:16

    Ficata! L’Overmind è morto, viva l’Overmind! Voto Kerrigan come prossima copertina di Playboy.

    Clos stai tirando fuori dei pezzi spettacolari :D

    • Avatar of cybergerac cybergerac 27/8/2010 15:19

      ode a clostridium! ci porta un pò di bio-geekosità, che non fa mai male :)

  5. Avatar of A_G A_G 27/8/2010 15:24

    a proposito cito questo meraviglioso e misconosciuto film di Saul Bass (l’unico da regista). Oltre ad essere visivamente spettacolare (macro a go-go) parla dell’eventuale presa di coscienza delle formiche al di sopra di tutti gli esseri viventi (in chiave horror-sci-fi chiaramente..)

Lascia un Commento

You must be logged in to post a comment.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd