[image]https://leganerd.com/wp-content/uploads/LEGANERD_039823.jpg[/image]

Qualche giorno fa a Las Vegas si è svolto il Cinemacon 2011 e durante un dei panel hanno parlato del 3D e del futuro del cinema niente meno che George Lucas, James Cameron e Jeffrey Katzenberg.

Oltre ad affermare che il 3D è il futuro e che fino ad ora è stato usato in maniera improria, hanno parlato di come migliorare l’esperienza visiva portano al cinema riprese a 48 o 60 frame al secondo contro i 24 attuali per aumentare il senso di fluidità e ovviare a una serie di problemi tipici dei 24 fotogrammi al secondo e ai problemi dati dal 3D (effetti stroboscopici, mancanza di dettaglio e nitidezza).

Cameron ha affermato che “Se guardare un film 3D è come guardare fuori attraverso un vetro, con questa tecnologia togliamo il vetro e vi permettiamo di guardare la realtà.”

Durante lo stesso Cinemacon c’è stata anche una dimostrazione pratica di questo modo di utilizzare la macchina da presa, alcune scene di un banchetto medioevale, test che ha fatto una ottima impressione a chi era presente ed in particolare a Slashfilm e Marketsaw.

[more][quote]Artefatti ed effetti stroboscopici che erano presenti nella proiezione a 24 fotogrammi al secondo (che vediamo tutte le volte che andiamo al cinema) erano quasi del tutto scomparsi in quella a 48, e non ve n’era traccia in quella a 60. Il risultato era davvero notevole, e ha superato le mie aspettative. C’era un grande senso di realismo, soprattutto nelle scene d’azione tra gli spadaccini. I film d’azione beneficeranno di questo approccio alla proiezione. Cameron ha anche mostrato una versione raddoppiando in post-produzione il numero dei fotogrammi, per dimostrare che lo slow motion rimane fattibile (ma non è elegante come girare ad alta velocità).[/quote][/more]

Infine guardando alla distribuzione di film con questi accorgimenti, secondo Cameron la maggior parte delle macchine da presa e dei proiettori sono già predisposti e non ci saranno particolari costi aggiuntivi.

[url=http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=19094&Itemid=29]Fonte[/url].