È stato sviluppato da un gruppo di biologi dell’Università di Utrecht in collaborazione la Delft University of Technology ed i coltivatori di piante ed è uno strumento di intelligenza artificiale molto particolare. Questo sarebbe in grado di prevedere quanto le patate da seme abbiano modo e possibilità di crescere in piante di patate sane.

Ovviamente, lo strumento per poter fare ciò, va ad utilizzare i dati del DNA di batteri e di funghi che si trovano nelle patate da seme ed anche alcune immagini dei campi di patate, scattate in precedenza dai droni. Ma in modo questo strumento opera e perché questa scoperta è considerata così importante nel mondo dell’agricoltura? Facciamo il punto della situazione.

immagine di un campo di patate ripresa da un drone

Trasformare la coltivazione delle patate grazie ad uno strumento di intelligenza artificiale

I campi di patate sono pieni di piante della stessa varietà, tuttavia la crescita delle patate non è sempre la stessa ma varia. Proprio questo aspetto ha portato gli agricoltori, biologi e fornitori di semi ad indagare. È emerso che alcune piante di patate, geneticamente identiche possono differire sia in termini di dimensioni che di resa e di resilienza.

Agricoltura: l’intelligenza artificiale al servizio della sostenibilità Agricoltura: l’intelligenza artificiale al servizio della sostenibilità

I ricercatori, hanno pensato che sia i batteri che i funghi che si trovano proprio sulla superficie delle patate da seme possono essere determinanti parlando di crescita e di resilienza, nel senso che possono favorire in alcuni casi ma anche ostacolarle. Il team di ricercatori, con a capo il biologo Roeland Berendsen, ha confermato il fatto che i microbi sono abbastanza determinanti per la crescita delle piante. Lo studio è stato molto apprezzato e pubblicato su Nature Microbiology.

Un nuovo modello di intelligenza artificiale è stato messo a punto e pare possa prevedere in modo anche abbastanza preciso, quanto bene cresceranno le patate da seme. Questo modello va a combinare diversi dati, da quelli genetici da microbi che si trovano proprio sulle patate da seme, alle immagini scattate dai droni e che hanno come oggetto le piante di patate da seme. Mettendo insieme queste due fonti, il modello di intelligenza artificiale va ad individuare i microbi che portano ad una crescita sana delle patate.

Fonte: