Si parla spesso di animali a rischio estinzione, ma in realtà non sono gli unici. Da una recente valutazione effettuata alla Lista Ross IUCN, ovvero una lista che svolge il compito di inventario dello stato di conservazione della specie, è stato possibile scoprire che il 38%  delle specie di alberi oggi identificate sono a rischio di estinzione. Nello specifico, stando a quanto scoperto dal Global Tree Assessment su  47.282 specie di alberi valutate e successivamente poi aggiunte all’elenco ecco che circa 16.425 si trovano a rischio di estinzione. Inoltre è stato possibile anche scoprire che a correre maggiore rischio sono le isole.

Gli anelli degli alberi svelano i segreti delle tempeste solari estreme Gli anelli degli alberi svelano i segreti delle tempeste solari estreme

Ma, quali sono i motivi che si nascondono dietro tale minaccia? In realtà sono diversi. Tra questi possiamo ad esempio menzionare la deforestazione, la presenza di specie invasive oltre che di malattie e per finire anche il cambiamento climatico.

Il commento degli esperti

Il rischio di estinzione rappresenta non solo una minaccia per gli alberi ma anche per gli esseri umani e per la fauna selvatica. E il motivo è molto semplice, tutti dipendono dalle foreste del pianeta. Sulla questione si è espresso il Dott. Dave Hole, ovvero il vicepresidente per le soluzioni globali che lavora presso il Moore Center for Science di Conservation International si è espresso sulla questione affermando:

Gli alberi sostengono direttamente la sopravvivenza di così tante specie, tra cui molte presenti nella Lista Rossa IUCN.

Dave Hole ha poi proseguito il suo intervento affermando che delle foreste rigogliose e allo stesso tempo naturalmente diverse sono da considerare di estrema importanza per poter:

Mitigare sia il cambiamento climatico che la perdita di biodiversità e, in quanto tali, le soluzioni per una crisi spesso hanno benefici reciprocamente rafforzanti per l’altra.